SORPRESA. Neos pronta ad attivare i collegamenti con gli Stati Uniti
La notizia arriva dall’altra parte dell’oceano ma è destinata a fare rumore, e non poco, sopratutto in Italia. Come riportato […]

La notizia arriva dall’altra parte dell’oceano ma è destinata a fare rumore, e non poco, sopratutto in Italia. Come riportato da One Mile at a Time la compagnia del gruppo Alpitour ha fatto richiesta al DOT, il ministero dei trasporti americano, per poter operare collegamenti diretti tra Italia e Stati Uniti.
In questo articolo:

I collegamenti
Nella richiesta non sono presenti dettagli se non la volontà della compagnia di attivare i collegamenti per trasportare persone, merci e posta, ovvero tutte le attività comprese nell’accordo di cooperazione tra USA e UE che regola la libertà di aprire collegamenti aerei tra i due continenti.
Impossibile sapere, al momento, quali saranno le rotte che la compagnia intende operare ma è prevedibile che la base di Malpensa possa essere il punto di partenza verso gli USA. Nei giorni scorsi abbiamo parlato della lenta ripresa dei collegamenti tra Italia e Stati Uniti.
E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?
Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

La compagnia che da Malpensa opera voli covid free con la Cina potrebbe voler approfittare dell’incertezza che regna sul futuro di Alitalia e sulla mancanza di un vettore italiano che colleghi il nord con gli Stati Uniti. Prima della crisi Alitalia operava un volo giornaliero su JFK e per un breve periodo anche Air Italy ha collegato Miami e New York dallo scalo meneghino.
Nella dichiarazione presentata al DOT, la società dichiara la volontà di iniziare a vendere i biglietti appena riceverà il via libera dall’ente regolatore.
Non è escluso che la richiesta sia collegata anche alla partnership tra Neos e Costa Crociere in vista di una ripartenza delle crociere e la necessità per l’armatore italiano di poter trasportare i propri passeggeri.
La flotta
Abbiamo avuto modo di parlare della nuova flotta di Neos, con la recente entrata in servizio dei Boeing 787. Gli aerei sono modernissimi e adatti al mercato dei viaggi “non essenziali”. Questi modelli sono gli stessi usati dalla compagnia per i collegamenti charter verso le destinazioni del lungo raggio come i Caraibi, l’Africa e, appunto, la Cina. Al momento sono 4 i Dreamliner in livrea Neos.

I 787 dispongono di 331 posti in classe economy (con la configurazione 3-3-3), di cui 36 sono Economy Extra Plus e 18 Economy Extra.
Sono invece 28 i posti premium con una configurazione 2-3-2 con poltrone dotate di poggiatesta e poggiapiedi regolabili e una distanza tra i sedili di 107 centimetri.



