• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Nuova Alitalia, gli indizi puntano verso una flotta 100% Airbus

Le cose nel mondo dell’aviazione cambiano repentinamente. Il 737max nel 2019 era destinato a diventare l’aereo dei record, con Boeing […]

Nuova Alitalia, gli indizi puntano verso una flotta 100% Airbus
di theflyer
27 Luglio 2021
  • Alitalia
  • SkyTeam

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Le cose nel mondo dell’aviazione cambiano repentinamente. Il 737max nel 2019 era destinato a diventare l’aereo dei record, con Boeing che aveva messo nero su bianco oltre 1000 ordini per il suo cavallo di battaglia.

Poi i due incidenti mortali, la messa a terra di tutta la flotta per quasi 2 anni e la pioggia di disdette, ultima in ordine cronologico i 60 aerei che FlyDubai non intende più ricevere. Poi è arrivata la pandemia e quasi tutti i vettori hanno cancellato ordini, mandato alla demolizione vecchi aerei come i B747 e gli A380 e posticipato centinaia di consegne.

In questo periodo difficile c’è chi, come Ryanair, ha saputo approfittarne ordinando aerei quando nessuno lo faceva e ottenendo sconti impensabili fino a pochi mesi prima. E chi invece ha semplicemente cancellato tutti gli ordini e messo in vendita la flotta, come Norwegian.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

titolo di test

sottotitolo di test

Verifica il risarcimento

In questo scenario ITA ha portato avanti discussioni con Boeing e Airbus per la nuova flotta, una flotta da costruire da zero e nel più breve tempo possibile. Perché dal 25 ottobre la compagnia decollerà con il ferro vecchio di Alitalia, ma l’intenzione è quello di abbandonarlo nel più breve tempo possibile per 3 motivi:

  1. Consumi elevati
  2. Alti costi di manutenzione
  3. Non adeguati allo sviluppo

In questo momento tutti i frequent flyer Alitalia sanno che la flotta sul corto raggio si basa praticamente solo su Airbus nelle varie declinazioni A319, A320 e qualche A321. Il lungo raggio vede l’ammiraglia del 777/300 e poi la versione più piccola del 777 e gli A330. Molti di questi aerei sono già in fase di scraping, ovvero demolizione, alcuni sono parcheggiati a Linate altri in giro per gli scali italiani.

La novità annunciata dal comunicato che ha sancito la partenza di ITA è stata però quella che, a differenza delle indiscrezioni precedenti, il nuovo vettore italiano punterà ad una flotta “monomarca” e tutto lascia pensare che a vincere l’appalto alla fine sarà Airbus.

In ogni caso è evidente che AZ dovrà comunque passare attraverso degli intermediari perché i produttori in questo momento, cancellazioni a parte, hanno liste d’attesa di anni per consegnare i propri velivoli. Ad esempio per il bestseller Airbus A220, ideale per le rotte di corto medio raggio, ma che potrebbe essere usato anche per volare in nord Africa in Israele e Dubai, bisogna aspettare fino al 2024. Al contrario rivolgendosi a delle società specializzate si posso sfruttare consegne e velivoli già disponibili o consegna imminente.

Nuova Alitalia, non importa se avrà pochi aerei. L’importante è che siano quelli giusti
Nuova Alitalia, non importa se avrà pochi aerei. L’importante è che siano quelli giusti

Perché è probabile che Alitalia punti sul produttore europeo

La scelta è abbastanza logica. La stragrande maggioranza dei piloti in forza ad Alitalia e che saranno assorbiti da ITA hanno già le certificazioni per volare con gli aerei Airbus, passare a Boeing significherebbe dover investire tantissimi soldi e tempo per far certificare tutti gli equipaggi con i nuovi modelli.

Boeing rinvia ancora il 777X: l’aereo che piega le ali perde anche molti ordinativi
Boeing rinvia ancora il 777X: l’aereo che piega le ali perde anche molti ordinativi

Allo stesso modo la manutenzione costerà meno avendo in flotta un unico produttore, Ryanair e Southwest sono regine di questa strategia dato che non solo volano con solo aerei Boeing, ma anche esclusivamente con 737. Quindi tecnici specializzati e un magazzino con meno pezzi di ricambio, ovvero riparazioni più veloci e costi ridotti.

Last but not least perchè oggi la combinazione tra A220/A321 e A350/900 è il giusto mix per l’operatore che nascerà dalle ceneri di AZ, nella speranza, come abbiamo già scritto più volte, che si prenda ad esempio JetBlue e non Ryanair. Nei mesi scorsi si era parlato del possibile interessamento per il lungo raggio del Boeing 787, come fatto ad esempio da Neos. Ma, oltre al problema della certificazione, il Dreamliner è sensibilmente più piccolo dell’ammiraglia Airbus, ha un raggio d’azione minore e una capacità in stiva molto ridotta. Tutte queste considerazioni spiegano perché, a conti fatti, l’A350 dovrebbe essere il velivolo scelto per il lungo raggio dalla nuova ITA.

Recensione A350/900 Singapore Airlines, in viaggio da Roma a …. Copenaghen
Recensione A350/900 Singapore Airlines, in viaggio da Roma a …. Copenaghen

La scelta del partner industriale non inciderà su quella del partner commerciale, anche perché sia Lufthansa (Star Alliance) che Delta (Sky Team) sono vettori Airbus friendly e quindi in grado di aiutare la nuova ITA a crescere nel mercato.

In ogni caso è difficile che le prime consegne arrivino prima della primavera 2022, quando scatterà l’orario estivo e inizierà il periodo caldo delle compagnie aeree.

Mastercard Gold Miles&More.
6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
Scopri di più »
  • 6.000 miglia Bonus di registrazione
  • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
  • Le tue miglia senza scadenza*
  • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
  • Senza bisogno di dover cambiare banca
  • Attivazione della carta in autonomia
  • Applicazione mobile multi-funzione
  • Assicurazione di viaggio gratuita
  • Credito gratuito fino a 7 settimane
  • Pagamento Contactless
  • Mastercard® SecureCode
Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
Carta di Credito Italo American Express
20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
  • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
  • Livello Premium del programma Italo Più
  • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
  • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
  • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
Carta ITA Airways Platino American Express
Oltre €3.000 di benefici¹
Scopri di più »
  • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
  • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
  • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
  • Accesso alle Lounge di ITA Airways
  • Bagaglio in eccedenza gratuito
  • Points Back
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

Avvocato dei voli

ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

Verifica il risarcimento
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Cmp
  • Notizie
  • Carte
  • Frequent Flyer
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Media Kit – IT
  • Media Kit – EN
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

it_IT
it_IT en_US
Uscita dalla versione mobile
Menu
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop