TFCrisponde. Quando scadono i punti/miglia? Come evitare di perderli
L’accumulatore seriale di punti e miglia ha due incubi. Il primo, salvo rari casi, è imprevedibile e si chiama svalutazione. […]

L’accumulatore seriale di punti e miglia ha due incubi. Il primo, salvo rari casi, è imprevedibile e si chiama svalutazione. Il secondo è invece un appuntamento fisso ed è la naturale scadenza dei punti accumulati.
In questo articolo:
I frequent flyer italiani iscritti al vecchio programma Millemiglia di Alitalia sapevano benissimo che presto o tardi i punti sarebbero scaduti, salvo proroghe. Lo stesso vale per la stragrande maggioranza dei programmi fedeltà che, a seconda delle diverse regole, hanno ognuno la propria deadline.
Ma con il covid, molti programmi hanno sospeso/eliminato la scadenza dei punti. Con questo articolo cercheremo di elencare le regole di tutti i principali frequent flyer.
Quando scadono le miglia?

Questa la domanda inviata sul gruppo Facebook dei lettori del nostro sito.
In Italia tutte le raccolte punti, programmi a premio e simili, hanno una durata massima di tre anni, questo vale sia per i supermercati che le compagnie aeree ecc. Certo, il regolamento scritto in un modo, o in un altro, permette di aggirare questa spada di Damocle.
| Compagnia | Scadenza |
| ITA Airways | Al momento la data di scadenza, per regolamento, è il 15 ottobre 2024, salvo proroga. |
| Air Canada (Aeroplan) | La scadenza dei punti è sospesa sino al 30 settembre 2022. In generale scadono dopo 18 mesi di inattività |
| American Airlines | I punti scadono dopo 24 mesi di inattività, nessuna scadenza fino al compimento del 21 anno d’età. |
| ANA | I punti scadono dopo 36 mesi da quando sono stati accumulati, non esiste possibilità di rinnovo. |
| Asiana Airlines | I punti scadono dopo 10 anni da quando sono stati accumulati, non esiste possibilità di rinnovo. |
| British Airways | I punti scadono dopo 36 mesi di inattività, |
| Cathay Pacific (Asia Miles) | I punti scadono dopo 18 mesi di inattività, |
| Delta Air Lines | Non hanno scadenza |
| Emirates | Scadono dopo 36 mesi da quando sono stati accumulati |
| Etihad Airways | I punti scadono dopo 18 mesi di inattività, |
| Flying Blue (Air France-KLM) | Scadono dopo 24 mesi di inattività. Non scadono se si ha lo status. I punti dei minorenni non scadono fino al compimento del 19mo anno di età |
| Iberia | I punti scadono dopo 36 mesi di inattività, |
| JAL | La scadenza dei punti è sospesa sino al 31 ottobre 2022. In generale scadono dopo 36 mesi da quando sono stati accumulati |
| JetBlue | Non hanno scadenza |
| Korean Air | I punti scadono dopo 10 anni da quando sono stati accumulati, non esiste possibilità di rinnovo. |
| Lufthansa (Miles & More) | In generale scadono dopo 36 mesi da quando sono stati accumulati. Se si possiede una carta di credito marchiata Lufthansa è possibile eliminare la scadenza. Infine se si ha un livello elite i punti non scadono mai. |
| Qatar Airways | I punti scadono dopo 36 mesi di inattività, |
| Singapore Airlines | I punti scadono dopo 36 mesi da quando sono stati accumulati |
| Southwest Airlines | Non hanno scadenza |
| United Airlines | Non hanno scadenza |
| Virgin Atlantic | Non hanno scadenza |
Differenze tra i vari programmi. Chi ha la regola dell’inattività consente di fatto all’utente di rinnovare la validità dei punti, al contrario chi fa scadere i punti dopo X mesi da quando sono stati accumulati non permette di estendere la loro validità, quindi o li usi o li perdi.
Mi raccomando leggere bene l’articolo e capire BENE la differenza fra “inattività” e “da quando sono stati accumulati”… nel primo caso (inattività) basta una qualsiasi attività sul conto che faccia accumulare/spendere miglia e tutte le miglia del conto sono salve.. nel secondo (da quando sono stati accumulati” vuol dire che si devono assolutamente usare entro quella data… non basta “movimentare il conto”… o si usano o scompaiono… se poi avete uno status con la compagnia verificate il regolamento, a volte ci sono eccezioni alle scadenze
| Catena alberghiera | Scadenza |
| Accor Live Limitless | Non hanno scadenza se si fa almeno un soggiorno all’anno |
| Best Western Rewards | Non hanno scadenza |
| Choice Privileges | I punti scadono dopo 18 mesi di inattività, |
| Hilton Honors | I punti scadono dopo 24 mesi di inattività, |
| IHG One Rewards | I punti scadono dopo 12 mesi di inattività, se si ha uno status non scadono |
| Marriott Bonvoy | I punti scadono dopo 24 mesi di inattività, chi ha lo status “a vita” non perderà mai i punti |
| Radisson Rewards | I punti scadono dopo 24 mesi di inattività, |
| World of Hyatt | I punti scadono dopo 24 mesi di inattività, |
I programmi fedeltà degli hotel sono decisamente più generosi delle compagnie aeree.
Quali azioni valgono per fermare la scadenza delle miglia

C’è una sola cosa da imparare bene, volare non è l’unica attività che ferma il tempo e resetta il conto alla rovescia. Anzi, molti programmi permettono di mantenere il saldo punti senza volare per anche 10 anni o più. Fare l’elenco delle attività che permettono di far ripartire il countdown è praticamente impossibile, le principali sono:
- Volare con quella compagnia o una compagnia partner accreditando i punti del volo sul programma con i punti in scadenza
- Accreditare una attività partner (es. noleggio auto, soggiorno in hotel, shopping online, programmi partner ecc…)
- Comprare una manciata di punti tramite il programma fedeltà, basta spendere una decina di euro e il gioco è fatto
- Trasferire i punti da un programma ad un altro. Es. usando i punti Membership Rewards
- Spendendo una manciata di punti da quell’account specifico. Es. donando delle miglia per beneficienza
Ecco, questi sono alcuni esempi di come è possibile fermare il conto alla rovescia e ripartire da zero senza perdere i punti accumulati.
Speriamo di aver chiarito i dubbi di alcuni lettori, in caso di necessità potete scriverci nei commenti e sui nostri profili social o attraverso una cara vecchia mail. Appuntamento alla prossima settimana con TFCrisponde.


