• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Recensioni

Viaggiare nell’upper deck del 747 è una esperienza unica, ma non volerà per sempre

Quali sono i posti migliori a bordo del 747/8 di Lufthansa, sicuramente quelli nell’upper deck della regina dei cieli

Viaggiare nell’upper deck del 747 è una esperienza unica, ma non volerà per sempre
di theflyer
10 Luglio 2022
  • Lufthansa
  • Star Alliance

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

E’ incredibile quello che è accaduto nel mondo dell’aviazione negli ultimi 30 mesi, si è passati dai record dei traffici di fine 2019 al silenzio della primavera 2020. Dalla ripartenza alla frenata causa Omicron fino ad arrivare all’estate 2022 con i principali hub europei nel caos.

Storia nella storia è la sorte degli aerei come il 747 e l’A380. Il primo, la Queen of Skies, ha dato il via all’era dei jumbo ed è stato un’icona dei cieli dagli anni ’70. Il secondo sembrava destinato a prendere il testimone e diventare l’icona dei viaggi nel nuovo millennio, ma così non è stato.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

titolo di test

sottotitolo di test

Verifica il risarcimento

Quando è scoppiato il covid questi due modelli sono stati immediatamente, e con il senno di poi, frettolosamente pensionati. Si diceva che erano anti economici e non più sostenibili per le compagnie, anche alla luce delle stime che prevedevano che i traffici non sarebbero tornati ai livelli pre crisi per anni, e invece…

Sempre più A380 nei cieli, anche Korean Air e Asiana Airlines riaccendono i motori del gigante dei cieli
Sempre più A380 nei cieli, anche Korean Air e Asiana Airlines riaccendono i motori del gigante dei cieli

Chi ha potuto ha fatto retromarcia, l’ultima in ordine di tempo è stata proprio Lufthansa che ha deciso di resuscitare parte della sua flotta di A380 che era destinata al macero. Nessuno dei vettori che ha pensionato i 747 , però, ha fatto marcia indietro e il motivo è semplice: chi ha dismesso i 747 lo ha fatto mandandoli direttamente dal demolitore. Così abbiamo visto in questi mesi 747 trasformati in portachiavi, venduti a pezzi su ebay o nei migliori dei casi trasformati in sale meeting e perfino inglobati dentro dei grattacieli.

Addio al Boeing 747: ecco le compagnie che ancora trasportano passeggeri a bordo della Regina dei Cieli
Addio al Boeing 747: ecco le compagnie che ancora trasportano passeggeri a bordo della Regina dei Cieli

Il 747 è stato pensato negli anni ’60, doveva essere una parentesi prima dell’arrivo dei viaggi supersonici e invece, 50 anni dopo il primo volo, è ancora qui, mentre il Concorde non c’è più da tempo e adesso si ricomincia a parlare di volare oltre la barriera del suono. Solo oggi la produzione è arrivata ai titoli di coda.

Ecco perchè l’esperienza del “piano di sopra” su un 747 è una merce davvero rara, e la consiglio a tutti prima che sia troppo tardi.

L’upper deck di Lufthansa

A differenza dell’A380 non è possibile imbarcarsi direttamente al piano di sopra: si sale a bordo dalla porta tradizionale, a seconda del gate, si potrà accedere alla porta 1L o 2L. Nel primo caso si attraverserà la prima cabina di business class fino a raggiungere la scala, una scala che non è per tutti, ma solo per i pochi “eletti” che hanno scelto di viaggiare al primo piano e non al piano terra.

La scala è scomoda, stretta e ha una pendenza “fuorilegge”, ma arrivati all’ultimo gradino tutto cambia.

Anzitutto sembra di essere su un piccolo aereo a corridoio singolo, ad esempio a bordo di un A321 con una piccola cabina di business class, invece no: siamo sulla Regina dei Cieli.

Cercando in rete i posti migliori a bordo dei 747 di Lufthansa, tutti vi diranno la stessa cosa: quelli nell’upper deck. Certo se volete la garanzia di potervi alzare senza dover scavalcare il vicino di poltrona potreste scegliere anche la fila centrale, posti G e D, del main deck, ma non è la stessa cosa.

Ci sono “solo” 32 poltrone, che poi poche non sono dato che è il numero medio di posti di business class che si trovano su un A350 o un 777. Qui in totale Lufthansa ne ha ben 92. La classe business di LH è tra le peggiori del panorama dell’aviazione: sedile di vecchia concezione, configurazione 2-2-2, nessun divisore tra le poltrone, IFE vecchio.

Tutti questi difetti però spariscono quando si sale quella magica scaletta: non è la QSuite di Qatar, non c’è l’opulenza di Emirates o il letto matrimoniale di Singapore, però è come guardare una Rolls Royce d’epoca, tutti vorrebbero salirci sopra almeno una volta nella vita.

I posti migliori

Quando qualcuno dice che a bordo di un aereo i posti sono tutti uguali mente sapendo di mentire, nemmeno su Ryanair sono uguali, figuriamoci a bordo di questi aerei.

Certo la poltrona è identica, ma in questo caso è la posizione a fare la differenza. Secondo me i posti migliori sono la fila 81, ovvero la prima fila dell’upper deck, e in particolare 81a e 81k. Per tre semplici motivi:

  1. Sono quelli che hanno più privacy in assoluto, qualche passeggero passerà per andare al bagno, ma non è l’unico del piano quindi non ci sarà un via vai come allo stadio
  2. Grazie alla configurazione della cabina si avrà a disposizione due enormi ripostigli per i propri oggetti personali e tutto il resto. Rendendo quasi inutile la cappelliera e meno stressante il viaggio.
  3. La prima fila ha sempre qualche centimetro in più per le gambe e nessuna luce che disturba il sonno.

L’esperienza

I 32 passeggeri della business class dell’upper deck sono più fortunati di chi, a parità di prezzo, siede al piano terra. Più spazio, più privacy, più cura nel servizio.

Dal momento in cui viene servito il primo bicchiere di champagne a quando arriva l’ora di sbarcare, è un volo che regala delle vere emozioni, ad esempio la possibilità di curiosare dentro la cabina di pilotaggio e fare quattro chiacchiere con i piloti prima del decollo o una volta atterrati.

In conclusione

Ecco come si viaggia nell’upper deck del 747 di Lufthansa
Ecco come si viaggia nell’upper deck del 747 di Lufthansa

Quando ho prenotato il mio biglietto per fare il giro del mondo, il 747 non era in programma, è spuntato solo recentemente a seguito dell’ennesimo cambio di programma dovuto ad una cancellazione. Non avrei dovuto nemmeno volare in business class, ma al momento del check-in Lufthansa mi ha proposto l’upgrade: 320 € per la premium economy o 750 euro per la business class.

Inutile dire che non ci ho pensato nemmeno un minuto, quando poi ho visto che la fila 81 era incredibilmente libera il mio sorriso si vedeva a km di distanza.

  • B747
  • giro del mondo
Mastercard Gold Miles&More.
6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
Scopri di più »
  • 6.000 miglia Bonus di registrazione
  • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
  • Le tue miglia senza scadenza*
  • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
  • Senza bisogno di dover cambiare banca
  • Attivazione della carta in autonomia
  • Applicazione mobile multi-funzione
  • Assicurazione di viaggio gratuita
  • Credito gratuito fino a 7 settimane
  • Pagamento Contactless
  • Mastercard® SecureCode
Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
Carta di Credito Italo American Express
20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
  • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
  • Livello Premium del programma Italo Più
  • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
  • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
  • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
Carta ITA Airways Platino American Express
Oltre €3.000 di benefici¹
Scopri di più »
  • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
  • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
  • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
  • Accesso alle Lounge di ITA Airways
  • Bagaglio in eccedenza gratuito
  • Points Back
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

Avvocato dei voli

ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

Verifica il risarcimento

Trip Report

  • 1. Tra dieci giorni parto per il mio primo giro del mondo
  • 2. Hilton Auckland, posizione fantastica ma manca qualcosa
  • 3. Aeroporto di Vancouver, ecco cosa offre la lounge di Air Canada
  • 4. Recensione Luftahnsa Lounge T2 Londra Heathrow
  • 5. La piscina dello Sheraton Waikiki è spettacolare, il resto emoziona meno
  • 6. La lounge Skyteam all’aeroporto di Vancouver è ancora a servizio ridotto causa covid
  • 7. Park Hyatt Auckland, hotel nuovissimo e semplicemente perfetto (anche nel prezzo)
  • 8. A bordo della macchina del tempo, il 787 da Auckland a Honolulu atterra prima di essere decollato
  • 9. Airmageddon a Londra Heathrow, la mia valigia è dispersa. Io so dove è ma nessuno mi aiuta
  • 10. Sono finito a dormire sotto un ponte a Sydney, che spettacolo!
  • 11. Sembra un Apple Store invece è la business lounge di Air New Zealand a Sydney
  • 12. Viaggiare nell’upper deck del 747 è una esperienza unica, ma non volerà per sempre
  • 13. Fare scalo ad Haneda con le frontiere del Giappone ancora chiuse
  • 14. Il mio giro del mondo ha rischiato di non iniziare nemmeno
  • 15. Ho visitato la Silverkris Lounge di Singapore Airlines a Sydney
  • 16. Recensione American Express Lounge Sydney
  • 17. Aeroporto di Auckland, recensione Strata lounge 
  • 18. United Club Honolulu: la vista è top, il resto molto meno
  • 19. Aeroporto Tokyo Haneda, recensione ANA Lounge
  • 20. Dalle Hawaii a Vancouver a bordo di un 737max di Air Canada: la mia prima emergenza a bordo
  • 21. Bagaglio disperso ad Heathrow, dopo 24 giorni la mia valigia è tornata a casa
  • 22. Viaggiare ai tempi del covid: la mia esperienza con il self test in Nuova Zelanda
  • 23. Kia ora. Ecco la lounge di Air New Zealand ad Auckland
  • 24. Il peggior sedile di business class mai installato, recensione volo Air New Zealand verso Auckland
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

Indice

  • 1. Tra dieci giorni parto per il mio primo giro del mondo
  • 2. Hilton Auckland, posizione fantastica ma manca qualcosa
  • 3. Aeroporto di Vancouver, ecco cosa offre la lounge di Air Canada
  • 4. Recensione Luftahnsa Lounge T2 Londra Heathrow
  • 5. La piscina dello Sheraton Waikiki è spettacolare, il resto emoziona meno
  • 6. La lounge Skyteam all’aeroporto di Vancouver è ancora a servizio ridotto causa covid
  • 7. Park Hyatt Auckland, hotel nuovissimo e semplicemente perfetto (anche nel prezzo)
  • 8. A bordo della macchina del tempo, il 787 da Auckland a Honolulu atterra prima di essere decollato
  • 9. Airmageddon a Londra Heathrow, la mia valigia è dispersa. Io so dove è ma nessuno mi aiuta
  • 10. Sono finito a dormire sotto un ponte a Sydney, che spettacolo!
  • 11. Sembra un Apple Store invece è la business lounge di Air New Zealand a Sydney
  • 12. Viaggiare nell’upper deck del 747 è una esperienza unica, ma non volerà per sempre
  • 13. Fare scalo ad Haneda con le frontiere del Giappone ancora chiuse
  • 14. Il mio giro del mondo ha rischiato di non iniziare nemmeno
  • 15. Ho visitato la Silverkris Lounge di Singapore Airlines a Sydney
  • 16. Recensione American Express Lounge Sydney
  • 17. Aeroporto di Auckland, recensione Strata lounge 
  • 18. United Club Honolulu: la vista è top, il resto molto meno
  • 19. Aeroporto Tokyo Haneda, recensione ANA Lounge
  • 20. Dalle Hawaii a Vancouver a bordo di un 737max di Air Canada: la mia prima emergenza a bordo
  • 21. Bagaglio disperso ad Heathrow, dopo 24 giorni la mia valigia è tornata a casa
  • 22. Viaggiare ai tempi del covid: la mia esperienza con il self test in Nuova Zelanda
  • 23. Kia ora. Ecco la lounge di Air New Zealand ad Auckland
  • 24. Il peggior sedile di business class mai installato, recensione volo Air New Zealand verso Auckland
Cmp
  • Notizie
  • Carte
  • Frequent Flyer
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Media Kit – IT
  • Media Kit – EN
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

it_IT
it_IT en_US
Uscita dalla versione mobile
Menu
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop