• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Guide

Bagaglio smarrito dalla compagnia aerea, cosa prevede la Convenzione di Montreal?

In questo articolo parleremo del complesso argomento della regolamentazione e responsabilità dei vettori quando passeggeri, bagagli e merci subiscono danni […]

Bagaglio smarrito dalla compagnia aerea, cosa prevede la Convenzione di Montreal?
di Elina Sindoni
6 Agosto 2022

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

In questo articolo parleremo del complesso argomento della regolamentazione e responsabilità dei vettori quando passeggeri, bagagli e merci subiscono danni nel trasporto internazionale. Sappiamo, che è un argomento molto articolato e spesso poco chiarificato: proprio per questo, cominceremo dalle basi dell’importantissima Convenzione di Montreal.

Bagaglio disperso ad Heathrow, dopo 24 giorni la mia valigia è tornata a casa
Bagaglio disperso ad Heathrow, dopo 24 giorni la mia valigia è tornata a casa

Cosa bisogna sapere sulla Convenzione di Montreal?

È un trattato, redatto proprio a Montreal nel 1999, il primo atto di legge che ha sancito ciò che le compagnie aeree devono fare in alcuni casi specifici come ritardi, cancellazioni di voli, smarrimento o consegna in ritardo di bagagli. Ma anche in casi più particolari e terribili come lesioni o morte dei passeggeri.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

titolo di test

sottotitolo di test

Verifica il risarcimento

La Convenzione è stata firmata da ben 133 Paesi, tra i quali ovviamente anche gli Stati dell’Unione Europea. E’ conosciuta anche con il nome MC99 ed è sicuramente un grande atto importante per regolamentare il traffico aereo internazionale.

Dobbiamo però ricordare, che la prima convenzione ormai esiste da quasi 100 anni. Infatti, nel 1929, è stata siglata la Convenzione di Varsavia: documento molto importante, riguardante la regolamentazione dei viaggi internazionali. In questa Convenzione, sono state introdotte alcune importanti regole che ritroviamo anche nel documento di Montreal con l’ulteriore inclusione di lesioni e morte.

Il trattato della Convenzione di Varsavia fu modificato diverse volte, all’Aja nel 1955 e anche a Guatemala City nel 1970. Gli Stati firmatari stabilirono così che il documento risultava particolarmente obsoleto e perciò bisognava redigerlo nuovamente.

Si arrivò quindi alla firma della Convenzione di Montreal (1999) che costituì la Convenzione di Varsavia.

In cosa consiste nel dettaglio la Convenzione di Montreal?

In breve, possiamo dire che è una legislazione ben redatta rispetto alla precedente, soprattutto con l’introduzione del concetto di “responsabilità oggettiva”. Quest’ultima chiarisce che i vettori aerei sono oggettivamente responsabili di quello che accade durante i loro stessi voli.

Perciò, in caso di richiesta di danni, la prova non è a carico dei passeggeri. Le compagnie aeree devono dimostrare di non avere colpa, ad esempio durante i disservizi o incidenti che si possono verificare.

Questa Convenzione ha anche modificato a livello innovativo e tecnologico la vita dei passeggeri, infatti possiamo avere biglietti e documenti di viaggio (come è capitato durante la pandemia) in formato digitale.

Ma quali sono i diritti sanciti dalla Convenzione di Montreal? Andiamo a scoprirli e annotarli

Diritti della Convenzione di Montreal:

  • Normativa in merito ai ritardi/cancellazioni dei voli

Nel caso in cui si sia vittima di ritardi o cancellazione del volo, la compagnia dovrà prendersi cura obbligatoriamente del passeggero. Nel caso in cui l’attesa del volo superi le due ore, dovrà inoltre fornire cibo e bevande. Se l’interruzione del volo comporta anche il dover passare la notte nel luogo, anche in caso banale di maltempo, la compagnia dovrà pagare soggiorno in albergo e trasporto.

Il vettore deve anche rimborsare eventuali spese sostenute dal passeggero che fornirà eventuali ricevute nel dettaglio.

NB: il limite per il quale potrà supportarti la compagnia aerea, e quindi essere responsabile per il tuo disagio, è di 5.500 euro.

Ma arriviamo al focus della nostra domanda: come funziona in caso di ritardo, di perdita o addirittura di danneggiamento del bagaglio?

Purtroppo succede spesso che i nostri bagagli – seppur lievemente – siano danneggiati, graffiati, ammaccati durante le varie procedure. Il conseguente disagio solitamente non è preso in considerazione neanche da noi passeggeri, avviliti magari per un volo low cost!

Eppure, bisogna essere ben chiari su ciò che interessa la Convenzione di Montreal. Secondo quest’ultima, si può ottenere un risarcimento nel caso in cui la compagnia aerea: perda il nostro bagaglio; lo danneggi; lo consegni in ritardo. Queste regole valgono sia per quel che riguarda il bagaglio in stiva, sia per il bagaglio a mano, ma con alcune differenze.

NB: è necessario fare la domanda di risarcimento entro i 7 giorni dopo il volo, nel caso di smarrimento e danneggiamento del bagaglio; fino a 21 giorni dopo invece in caso di consegna in ritardo.

Se hai dovuto acquistare dei beni di prima necessità per sopperire al danno causato dal ritardo, allora potrai, trattenendo con te le ricevute, presentarle ed essere rimborsato.

Il rimborso per bagaglio in ritardo, danneggiato o smarrito secondo la Convenzione di Montreal

Si parla di un risarcimento fino a 1.200 euro circa. Ti consigliamo dunque, se stai viaggiando con prodotti particolarmente costosi di acquistare un’assicurazione e compilare l’apposito modulo in modo che la compagnia sia responsabile, in caso di smarrimento del bagaglio.

È molto importante non andare via dall’aeroporto senza aver compilato tutti gli appositi moduli. Parliamo quindi del PIR, ovvero il Property Irregularity Report, un modulo con le informazioni più importanti su ciò che è accaduto. Questo documento è da presentare alla compagnia aerea al banco di accettazione bagagli o al check-in della stessa (è sempre bene fare una foto e salvarla in PDF successivamente).

Precedentemente, abbiamo parlato anche di lesioni personali a causa di incidenti o addirittura morte del passeggero. In questo caso, la compagnia aerea deve coprire tutte le spese mediche. Sarà inoltre obbligata a pagare 124.000 euro, nel caso di decesso del passeggero in un incidente aereo.

Ma quali sono i voli assicurati dalla Convenzione di Montreal?

Hai diritto ad essere rimborsato per tutti i voli internazionali tra gli Stati che hanno firmato la Convenzione. Ti consigliamo di sottoscrivere un’assicurazione che ti possa proteggere in ogni eventualità durante i tuoi viaggi, parola di TFC!

Concludendo

Riassumiamo dunque quali sono i diritti espressi dalla Convenzione di Montreal e le somme di denaro corrispondenti:

  1. Per la cancellazione/ritardo: fino a 5.100 euro
  2. Per il ritardo/la perdita oppure la distruzione del tuo bagaglio: fino a 1.200 euro
  3. Incidenti oppure morte del passeggero: fino a 124.000 euro

NB: questi importi possono cambiare ogni 5 anni. Informati sempre sui tuoi diritti prima di qualsiasi viaggio.

Se hai avuto esperienze in merito, se hai già usufruito per qualche motivazione della Convenzione di Montreal e quindi di un rimborso, scrivici un commento. Raccontaci la tua esperienza.

  • airmageddon
Mastercard Gold Miles&More.
6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
Scopri di più »
  • 6.000 miglia Bonus di registrazione
  • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
  • Le tue miglia senza scadenza*
  • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
  • Senza bisogno di dover cambiare banca
  • Attivazione della carta in autonomia
  • Applicazione mobile multi-funzione
  • Assicurazione di viaggio gratuita
  • Credito gratuito fino a 7 settimane
  • Pagamento Contactless
  • Mastercard® SecureCode
Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
Carta di Credito Italo American Express
20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
  • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
  • Livello Premium del programma Italo Più
  • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
  • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
  • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
Carta ITA Airways Platino American Express
Oltre €3.000 di benefici¹
Scopri di più »
  • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
  • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
  • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
  • Accesso alle Lounge di ITA Airways
  • Bagaglio in eccedenza gratuito
  • Points Back
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

Avvocato dei voli

ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

Verifica il risarcimento
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Cmp
  • Notizie
  • Carte
  • Frequent Flyer
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Media Kit – IT
  • Media Kit – EN
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

it_IT
it_IT en_US
Uscita dalla versione mobile
Menu
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop