• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US
Il mio obiettivo del prossimo anno è volare su più A380 possibili

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Il mio obiettivo del prossimo anno è volare su più A380 possibili

Il Covid sembrava aver dato il colpo di grazia all’A380. Nei primi mesi della pandemia sembrava una sorta di stillicidio. […]

Il mio obiettivo del prossimo anno è volare su più A380 possibili
di theflyer
29 Agosto 2022
  • Star Alliance
  • SkyTeam
  • Oneworld

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Il Covid sembrava aver dato il colpo di grazia all’A380. Nei primi mesi della pandemia sembrava una sorta di stillicidio. Ogni settimana saltava fuori almeno una compagnia che diceva addio, o quasi, alla sua flotta di giganti dei cieli. Poi però le cose non sono andate come tutti prevedevano, i numeri dei traffici non hanno impiegato anni a tornare ai livelli pre pandemici, anzi. A questo bisogna aggiungere anche il caos negli aeroporti, l’assenza di personale, le difficoltà di Boeing di avviare le consegne del 777x, nei tempi previsti e il blocco da parte delle autorità americane alle consegne dei 787 .

In questo articolo:

    Per far fronte a questa tempesta perfetta, tutti vettori che avevano ancora la possibilità di cambiare idea lo hanno fatto e oggi praticamente tutti quelli che avevano l’A380 in flotta lo hanno rimesso in pista.

    Chi non ha cambiato idea a riguardo dell’A380

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    titolo di test

    sottotitolo di test

    Verifica il risarcimento

    Incredibile, ma l’unica compagnia che non ha fatto marcia indietro è stata Air France. La compagnia francese è stata la prima a marzo 2020 a dire addio ai giganti costruiti proprio in Francia e ad oggi non ha cambiato idea. Altri vettori come Etihad hanno detto addio, ma ogni tanto emergono nuovi rumors, ad oggi smentiti dal management.

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Potresti ottenere fino a 600€ di risarcimento a persona

    Verifica il risarcimento

    C’è poi Thai Airways che in un colpo solo ha eliminato dalla sua flotta sia l’A380 che il 747, ovvero i due aerei più iconici mai costruiti. Ad oggi la flotta è parcheggiata sulla pista dell’aeroporto di Bangkok, ma difficilmente questi quadrimotori torneranno a volare.

    Un caso a parte è Malaysian Airlines, che ha annunciato di aver messo in vendita i suoi 6 esemplari, ma che ad oggi continua a mantenerli operativi anche senza averli rimessi in servizio. Il motivo, forse, è che Malaysia Airlines non vuole solo demolire la sua flotta di A380: sono di proprietà della compagnia aerea e si stima che valgano oltre 200 milioni di dollari, ma ad oggi nessuno si è fatto avanti per comprarli.

    Chi non ha smesso di farli volare

    Di tutti i vettori che avevano in flotta l’A380 in pochi hanno mantenuto il timone saldo e non hanno pensionato il gigante dei cieli. Ovviamente Emirates, che ha preso in flotta la metà degli A380 prodotti, non ha mai pensato di privarsene e, di fatto, ha sempre continuato a farli volare. E adesso si appresta ad un importante investimento per ammodernare gli interni della sua flotta.

    Assieme ad Emirates, anche China Southern non ha mai smesso di far volare i suoi pochi A380, anzi uno dei suoi piloti è entrato anche nel libro dei record. Anche Korean non ha mai messo a terra alcuni dei suoi esemplari.

    A380 Singapore Airlines

    Lo stesso vale per Singapore Airlines che con la ripartenza dei viaggi ha immediatamente riattivato più di metà della sua flotta, mentre la parte restante è finita allo sfasciacarrozze. Anche ANA aveva detto che i suoi A380 avrebbero nuovamente spiccato il volo, anche perchè la compagnia giapponese è stata l’ultimo nuovo cliente di Airbus e due dei tre A380 sono stati consegnati durante la pandemia.

    Chi ha cambiato idea

    Sono pochi i vettori che hanno in flotta l’A380, tra questi però la stragrande maggioranza è passata nell’arco di 12 mesi da non voler più sapere nulla dell’aereo passeggeri più grande mai costruito a rimetterlo in pista in tempo zero, o quasi.

    A380 Qatar

    Ognuno ha le sue motivazioni ovviamente. Ad esempio Qatar aveva detto che l’A380 era stato il peccato capitale, l’errore più grande mai fatto. Però la compagnia di Doha si è trovata in causa con Airbus per le questioni sulla vernice dell’A350 e, impossibilitata ad avere aerei da Boeing in tempi stretti, è stata costretta a riattivare la flotta che oggi vola regolarmente su Londra e nel sudest asiatico.

    Anche Lufthansa aveva detto addio agli A380 e invece nell’estate 2023 torneranno a decollare da Francoforte, perchè anche il vettore tedesco deve aspettare molto di più del previsto per i nuovi 777x e servono quindi aerei grandi per rispondere alla domanda di passeggeri. La lista continua con Qantas, Korean, British Airways, tutti vettori che hanno riacceso i motori e riportato in volo l’aereo che doveva segnare il primo secolo del nuovo millennio e invece ha già visto cessata la produzione dopo poco più di 14 anni.

    Il mio obiettivo 2023

    Ho sempre detto che la prima regola del reward travel è quello di avere degli obiettivi precisi in mente, il mio target per il 2023 è chiaro: voglio volare su più A380 possibili prima che i vettori cambino nuovamente idea.

    British Airways’ newest Airbus A380

    Al momento ho in programma di volare, tra un paio di mesi, a bordo della suite di prima classe di Singapore Airlines, biglietto preso con i punti Krisflyer. A febbraio sarà il turno dell’A380 di British Airways: sarà la brutta e vecchia business class, ma a bordo dell’A380 tutto ha un sapore diverso.

    Marzo sarà il turno di Qatar, dei giganti dei cieli che ancora stanno volando, questo è secondo me uno dei primi che sarà rimesso a terra definitivamente. Al momento vola su pochissime tratte e io ho scelto la Doha/Bangkok, piuttosto che il volo su Londra o Parigi, sono riuscito a staccare un biglietto premio che mi permetterà di fare l’accoppiata con Qatar: A380 in first e Qsuite a bordo del 777/300.

    A giugno sarà la volta della doccia a bordo di Emirates e di una serie di voli a bordo dell’A380, spero rinnovato, della compagnia che per ultima metterà a terra gli A380.

    Sto dando la caccia anche alla tartaruga con le ali di ANA, in questo caso la problematica è che questi aerei volano su una sola tratta: da Tokyo alle Hawaii. L’altro obiettivo che spero di riuscire a prenotare usando i punti è l’A380 di Qantas, magari sulla rotta Los Angeles Sydney.

    In conclusione

    Non sono molti i vettori che volano ancora con l’A380, ma allo stesso modo il tempo a disposizione è molto poco, ecco perchè bisogna fare presto e sono sicuro che mi toccherà svuotare il salvadanaio dei punti e delle miglia accumulati in questi mesi per riuscire a staccare tutti questi biglietti, ma come ho fatto per il 747/8 di Lufthansa, queste esperienze hanno i giorni contati e non voglio avere rimpianti.

    • A380
    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More.
    Mastercard Gold Miles&More.
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Carta di Credito Italo American Express
    Carta di Credito Italo American Express
    20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
    • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
    • Livello Premium del programma Italo Più
    • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
    • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
    • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Oltre €3.000 di benefici¹
    Scopri di più »
    • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
    • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US