• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US
Flying Blue a caccia di Frequent Flyer: ci sono una ventina di Ultimate italiani

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Frequent Flyer

Flying Blue a caccia di Frequent Flyer: ci sono una ventina di Ultimate italiani

Il programma fedeltà delle compagnie aeree sta diventando sempre di più un asset fondamentale non solo per conoscere nel dettaglio […]

Flying Blue a caccia di Frequent Flyer: ci sono una ventina di Ultimate italiani
di theflyer
18 Ottobre 2022
  • KLM
  • Air France

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Il programma fedeltà delle compagnie aeree sta diventando sempre di più un asset fondamentale non solo per conoscere nel dettaglio il viaggiatore, ma soprattutto per fare sempre più soldi. Tanti soldi.

In questo articolo:

    KLM regala due biglietti per New York nella nuova classe premium comfort: i dettagli del concorso ScattaeVola
    KLM regala due biglietti per New York nella nuova classe premium comfort: i dettagli del concorso ScattaeVola

    Wouter Gregorowitsch e Eleonore Tramus al TTG 2022

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    titolo di test

    sottotitolo di test

    Verifica il risarcimento

    Contrariamente a quanto si possa pensare infatti i punti e i biglietti premio non creano buchi nei bilanci dei vettori, anzi li gonfiano tanto che i programmi fedeltà sono delle vere e proprie galline dalle uova d’oro: le compagnie più brave fanno centinaia di milioni di dollari di utili.

     

    Al recente TTG ho avuto modo di incontrare e di chiacchierare con molti responsabili della compagnia francese in Italia, a partire dalla numero uno, la direttrice

    Air France/KLM sa benissimo quanto il programma fedeltà sia importante e profittevole e per questo ha iniziato, anche sul territorio italiano, una forte espansione che punta ad attrarre sempre più utenti all’interno di Flying Blue.

    Ad oggi ci sono oltre mezzo milione di iscritti italiani al programma fedeltà franco/olandese. Di questi una piccolissima, piccolissima parte possono vantare di possedere la tessera più importante del programma fedeltà: la Ultimate. Sono poco più di 20 gli utenti italiani ad avere nel portafoglio (o nel wallet) questa tessera.

    Cosa è la tessera Ultimate

    Questo livello è riservato a chi vola tanto (e spesso) con le compagnie del gruppo. Il motivo è semplice: i punti per ottenere questo status si accumulano solo quando si vola AF e KLM.

    Ogni iscritto quando vola guadagna i punti XP, punti necessari per ottenere lo status sino al Platinum. Per andare oltre è necessario accumulare punti UXP.

    Per diventare Ultimate bisogna accumulare, nell’arco di 24 mesi, 1800 punti. La quantità dei punti che si accumula per ogni volo è la medesima dei punti XP. L’accumulo scatta nel momento che si ottiene il livello Platinum, ed è retroattivo, ma ovviamente se non si vola tantissimo con AF/KLM è uno status impossibile da raggiungere, nemmeno con delle milesrun.

    I benefit dello status Ultimate

    Personalmente trovo questo status poco attraente, o meglio trovo i benefit legati a questo status troppo poco intriganti vista la “fatica” necessaria per ottenerlo. I vantaggi principali sono:

    • Tessera fisica al raggiungimento del livello (oggi FB non invia più tessere e badge per i bagagli)
    • Accoglienza personalizzata in aeroporto
    • Imbarco prioritario, anche prima che sia aperto al resto dei passeggeri. In pratica assieme al personale

    • Zone riservate nelle lounge
    • Due upgrade di classe all’anno. Si può salire di una classe in una tratta a scelta. Da eco a premium, da premium a business. Niente possibilità di fare upgrade in La Premiere. Il funzionamento è semplice: si prenota e si usa il certificato se c’è posto nella classe superiore.

    Flying Blue in Italia, espansione in vista

    Nell’ultimo anno FB ha annunciato parecchie partnership, dalla possibilità di accumulare punti e XP soggiornando negli hotel della catena francese Accor, alle partnership con Limolane e la catena di outlet del lusso Land of Fashion.

    “Stiamo valutando una espansione dei partner sul territorio italiano, perchè crediamo molto sull’opportunità che la tessera FF diventi un compagno di tutti i giorni non solo quando si viaggia a bordo dei nostri aerei.” Così Eleonore Tramus, general Manager Air France. 

    Il TTG è stata anche l’occasione per parlare dei nuovi prodotti che i due vettori sono pronti a lanciare sul mercato. Uno, la premium economy di KLM, ha già iniziato a volare mentre a breve toccherà alla nuova cabina di business class di Air France. “Due investimenti importanti per la nostra azienda, per offrire sempre di più un prodotto di altissimo livello ai nostri passeggeri.” Il focus dell’inverno 2022 resta il Nord America, dove voleranno i primi aerei con le nuove cabine.

    Io e Flying Blue

    Come ho scritto parecchie volte qui su TFC, io ho deciso di buttarmi su questo programma quando sono rimasto “bruciato” dal programma Millemiglia, dal 2020 ho quindi deciso di accreditare tutti i voli Skyteam sulla tessera FB.

    Grazie alle tante promo sono riuscito velocemente a diventare Platinum e oggi, ottobre 2022, ho già ottenuto abbastanza XP per rinnovare la mia tessera sino ad aprile 2024.

    Inoltre, rispetto ad esempio ai Tier Points di British Airways, i punti XP in eccesso sono rollover, ovvero vengono spostati sulla raccolta successiva, quindi non si perde nulla e tutto quello accumulato, oltre il necessario, sarà utilizzato l’anno successivo per ricominciare la caccia al rinnovo.

    Le promo del mese

    Una delle caratteristiche più valide del programma sono le offerte del mese. Ogni primo giorno del mese infatti il programma mette a disposizione decine di destinazioni, prenotabili con i punti, scontate fino al 50%.

    In passato è stata data la possibilità di volare a Papetee, letteralmente il posto più lontano da raggiungere, con solo 44k punti FB in business. Oppure i Caraibi in business class a meno di 35mila punti o ancora un biglietto per New York a partire da 11.25o FB

    Come accumulare punti FB in Italia

    Come detto ci sono le promozioni e le partnership con Accor, Limolane e Land of Fashion, ma principalmente il modo migliore è volare. Si possono accumulare punti non solo volando KLM e AF, ma anche con tutti gli altri partner Skyteam.

    Senza volare e senza spendere nulla è possibile convertire i punti Membership Rewards in punti FB, i punti si accumulano con tutte le carte American Express gratuitamente: si guadagna un punto MR ogni euro speso con la carta. Se non sei ancora titolare, ti consiglio di iniziare con la American Express Oro che è gratis il primo anno e offre anche un voucher sconto ai nuovi titolari.

    C’è poi una carta di credito aziendale che permette di accumulare fino a 1.5 punti FB per ogni euro speso. Si chiama Mooncard e, se punti a massimizzare la raccolta nel programma franco/olandese, nessun altro prodotto garantisce questi livelli di accumulo. 

    • Flying Blue
    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More.
    Mastercard Gold Miles&More.
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Carta di Credito Italo American Express
    Carta di Credito Italo American Express
    20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
    • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
    • Livello Premium del programma Italo Più
    • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
    • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
    • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Oltre €3.000 di benefici¹
    Scopri di più »
    • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
    • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US