• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US
Le 5 peggiori cabine di business class dei cieli europei

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Guide

Le 5 peggiori cabine di business class dei cieli europei

Le peggiori cabine di business class al mondo, da Emirates a Lufthansa ecco la classifica

Le 5 peggiori cabine di business class dei cieli europei
di theflyer
14 Febbraio 2023
  • Virgin Atlantic
  • Lufthansa
  • British Airways
  • Austrian Airlines
  • Air New Zealand
  • Air France
  • Air Europa
  • Star Alliance
  • SkyTeam
  • Oneworld

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

In questi anni qui a TFC abbiamo spesso raccontato di come uno degli errori da evitare quando si prenota un biglietto aereo sia quello di prenotare la poltrona sbagliata, o meglio sarebbe dire la cabina giusta nell’aereo sbagliato. Così come non tutte le ciambelle escono con il buco, non tutte le cabine di business class sono create uguali.

Cosa fare per non sbagliare

In questo articolo:

    Premesso che la compagnia potrebbe in qualsiasi momento cambiare aereo, vedi la mia disavventura a bordo della business class di Finnair, prima di prenotare è sempre bene cercare di capire con quale aereo sarà operato il volo e con quale allestimento della cabina. Ci sono siti come Seatguru che mostrano le mappe dei posti e le descrizioni di ogni aereo in attività, ma ultimamente uso anche Aerolopa, un servizio che non solo mostra il design delle cabine, ma dettaglia anche la presenza di difetti come l’assenza di finestrini o dettagli che possono rendere più scomoda la poltrona, dalla economy alla first.

    TFCbest, il meglio del meglio a bordo di un aereo nel 2022
    TFCbest, il meglio del meglio a bordo di un aereo nel 2022

    Le più “brutte” cabine di business class in Europa

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    titolo di test

    sottotitolo di test

    Verifica il risarcimento

    Una piccola premessa è d’obbligo, ci sono molte cabine peggiori di quelle che elenchiamo in questo articolo, ma o non volano in Europa o sono molto rare, quindi le possibilità per un viaggiatore italiano di finirci sopra sono scarse. Al contrario quelle che elenchiamo qui sono cabine che frequentano aeroporti italiani ed europei spesso utilizzati dagli italiani.

    In molti hanno scritto. nei commenti del nostro ultimo video, che la business class di ITA Airways a bordo dei vecchi A330 ex Alitalia sia brutta, ecco con questo articolo voglio parlare di quelle che secondo me sono ancora più brutte. Anzi al confronto di quelle che trovate qui sotto la vecchia “Magnifica” di ITA è una prima classe.

    Requisiti essenziali che deve avere una poltrona di business class

    Ovviamente è un parere personale e ogni passeggero ha le proprie preferenze, ma in linea di massima i requisiti minimi sono i seguenti (in ordine di importanza)

    1. Accesso diretto al corridoio
    2. Privacy per i passeggeri
    3. Schermo IFE di dimensioni adeguate (i contenuti sono sempre gli stessi dalla economy alla first)
    4. Ottimo catering e carta dei vini

    #1 La business class sui 777 di Emirates

    La compagnia di Dubai è ritenuta una delle migliori al mondo, e per certi aspetti è sicuramente così, se però si vola a bordo di un 777/300, l’unico altro modello in flotta oltre all’A380, da Bologna o Venezia o da Dubai sulle rotte dove EK usa questo modello non si avrà la stessa qualità in termini di poltrona.

    A bordo di questi 777 ci sono ben 7 passeggeri per fila, una configurazione 2-3-2, con quasi il 50% dei passeggeri che non ha accesso diretto al corridoio. Una cosa che dovrebbe essere vietata dalla convenzione di Ginevra.

    Certo il servizio è quello 5 stelle per cui Emirates è famosa, ma le poltrone più vecchie non reclinano completamente, mentre quelle più nuove diventano un letto, ma sempre con pochissima privacy e quasi zero spazio personale.

    I 777 sono utilizzati generalmente sulle tratte minori, dove non serve la capacità monstre dell’A380, e sulle tratte più lunghe come ad esempio i voli da Dubai a Tokyo o Nuova Zelanda, il consiglio è scontato ed è quello di puntare a tratte operate dal gigante dei cieli che in business offre una più comoda configurazione 1-2-1.

    #2 La Club World di British Airways

    C’è una configurazione al mondo che, in business class, mette ben 8 passeggeri per fila. Un setup unico che costringe i passeggeri a viaggiare guardando negli occhi il vicino. L’unico lato positivo di British Airways è che nella sua flotta di lungo raggio ha solo due tipologie di cabine di business class, la pessima Club World e la bellissima Club World Suite.

    Viaggiare in business class in questa scatoletta è davvero una esperienza da “incubo” se paragonata alla nuova cabina. Non solo si ha pochissimo spazio, uno schermo dell’IFE più piccolo di molte poltrone moderne di economy class, ma bisogna anche scavalcare il passeggero vicino. Parte della flotta di BA riceverà la nuova cabina, ma non tutti gli aerei saranno aggiornati quindi attenzione quando si prenota.

    #3 La Upper Class di Virgin Atlantic

    Personalmente ho ribattezzato questa configurazione “la scatola di sardine” perchè in pochissimo spazio contiene tantissimi passeggeri.

    Paradossalmente la configurazione è 1-1-1, quindi solo tre persone per fila, una delle migliori al mondo. Inventata da Virgin Atlantic è stata adottata solo da una altra compagnia, la neozelandese Air New Zealand. Il lato positivo è che entrambe queste compagnie hanno iniziato una veloce operazione di rinnovo della flotta che nel giro di un anno farà sparire per sempre questa cabina.

    Queste poltrone non hanno privacy, non sono comode, non possono diventare un letto senza far alzare il passeggero, ma il difetto più grande è che non si potrà mai guardare fuori dal finestrino, a meno che non si sia dei maestri yoga. I passeggeri sono letteralmente inscatolati dentro le poltrone, unico consiglio che mi sento di dare se ci si trova a volare su questa cabina è quello di scegliere la fila A e prenotare la prima o l’ultima poltrona.

    #4 I 777 caraibici di Air France

    Ho lasciato per ultime queste poltrone per il semplice motivo che entro la fine del 2023 dovrebbero essere un ricordo sbiadito, ma fino ad allora il rischio di finirci sopra è comunque molto alto.

    Questi aerei sono quelli che Air France utilizza principalmente verso le rotte vacanziere e per questo l’allestimento di business class ospita ben 7 passeggeri per fila.

    Pochissimo spazio personale, zero privacy e 3 passeggeri su 7 senza accesso diretto al corridoio. Certo se si vola in coppia può non essere grave, ma paragonato a quello che sempre AF offre sul resto della sua flotta è davvero un servizio peggiore a parità di prezzo.

    #5 La business class di Lufthansa sul 747 (e non solo)

    Viaggiare a bordo di un 747/8, la versione più grande della Queen of Skies, è una delle cose da fare assolutamente nella vita di un vero AvGeek. Peccato però che la cabina sia una delle peggiori al mondo. Come è noto la business class si trova sia nel ponte superiore che nel piano principale.


    La differenza tra il piano “terra” e il primo piano è che uno ospita 6 passeggeri per fila e l’altro solo 4.

    Tra le due opzioni, la meno peggio è sicuramente l’iconico upper deck, quello che permette anche di curiosare cosa succede in cabina di pilotaggio. Però bisogna mettere in conto zero privacy e niente accesso diretto al corridoio se si è seduti vicino al finestrino, un vero peccato.

    Fuori classifica, ma comunque inferiori alla media

    Queste sono le 5 cabine peggiori che volano dall’Europa in questo momento (febbraio 2023), ma ci sono anche altre brutte cabine come ad esempio quella di Air Europa sui 787/8, sempre sui Dreamliner anche KLM non offre accesso diretto al corridoio a tutti i passeggeri. Stesso problema anche per gli A330 di Turkish Airlines

    Sono tantissime le compagnie che hanno una configurazione “vecchia” come ad esempio Austrian e gli altri vettori del gruppo LH che hanno si il famoso “trono” ma per tutti gli altri è un allestimento scomodo per parecchi ospiti.

    In conclusione

    Come abbiamo visto da Emirates a Lufthansa, ma anche altre compagnie pluripremiate offrono un servizio inferiore alla media in alcuni casi, al contrario ITA, come Alitalia, ha solo cabine di business class che offrono accesso diretto al corridoio, poltrona che diventa un letto e tanta privacy. Le migliori invece le abbiamo premiate a fine anno nella nostra annuale classifica TFC Best.

    • TFC Best
    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More.
    Mastercard Gold Miles&More.
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Carta di Credito Italo American Express
    Carta di Credito Italo American Express
    20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
    • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
    • Livello Premium del programma Italo Più
    • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
    • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
    • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Oltre €3.000 di benefici¹
    Scopri di più »
    • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
    • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US