• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

ITA Airways l’A320neo intitolato a Carolina Kostner è un aereo “speciale”(ma non è perfetto)

La flotta di ITA Airways sarà profondamente diversa a fine anno. Salvo sorprese, infatti, ci sarà anche un nuovo socio […]

ITA Airways l’A320neo intitolato a Carolina Kostner è un aereo “speciale”(ma non è perfetto)
di theflyer
20 Aprile 2023
  • ITA Airways
  • SkyTeam

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

La flotta di ITA Airways sarà profondamente diversa a fine anno. Salvo sorprese, infatti, ci sarà anche un nuovo socio di riferimento, ma quello che è entrato in servizio martedì 18 aprile, presentato il giorno successivo in pompa magna, è un aereo diverso da tutti gli altri.

La nuova flotta

Da giugno 2022 ITA ha messo in esercizio numerosi aerei nuovi. Prima gli A350, seguiti dai piccoli A220 e infine i primi A320neo arrivati ad inizio anno.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

titolo di test

sottotitolo di test

Verifica il risarcimento

Tutti questi aerei però sono arrivati in livrea azzurra, e non solo, grazie a fattori esterni. Tutti erano pensati, disegnati e allestiti per altri vettori. Poi la crisi del covid e la guerra in Ucraina hanno modificato gli equilibri mondiali e ITA ha avuto la possibilità di accaparrarsi, saltando anni di lista d’attesa, molti nuovi aereoplani.

Come quando si compra una macchina KM0, si spende meno e si evita di attendere la consegna, ma si prende quello che altri hanno configurato. Ed è questo che è successo.

Perchè questo A320neo è speciale

Questo è il primo aereo ordinato da ITA Airways e configurato da zero. Questo vuol dire che sono stati i tecnici della compagnia italiana a definire ogni singolo particolare.

“Abbiamo scelto tutto di questo aereo – ha spiegato il numero 1 di ITA Airways Lazzerini – dalla moquette, alle poltrone, dall’illuminazione alla disposizione dei sedili”. A partire da oggi tutti i futuri aerei che entreranno in flotta, quest’anno saranno più di 30, avranno questa linea di configurazione, di colori, pellami e finiture.

Il nuovo A320neo Caronlina Kostner

Nessuna sorpresa, la configurazione è la classica 3-3 come su tutte le low-cost e come su tutti i vettori europei che hanno questo modello in flotta da anni.

Non c’è quindi alcuna sorpresa di business class vera, o di poltrone più grandi per la business class per un aereo che ITA utilizza sia per i collegamenti nazionali, ma anche per i voli di medio raggio come il Roma Tel Aviv. A bordo ci sono quindi 33 file, ma come da tradizione mancano i due numeri scaramantici 13 e 17, con poltrone tutte identiche.

L’unica differenza è che le prime 5 file hanno più posto per le gambe.

La fila 1 come da tradizione, più spaziosa di tutte, ma è anche quella che ha le poltrone fisse con i tavolini nascosti nei braccioli: questo vuol dire che non ci si potrà allargare rimanendo confinati nel proprio sedile.

Dalla fila 2 alla fila 5 si ha una sorta premium comfort come accade per il lungo raggio. Non sono tantissimi cm, ma considerato che nella stragrande maggioranza dei casi questi aerei voleranno per al massimo un paio d’ore, possono fare la differenza. Anche a livello di comodità per lavorare sul tavolino, questo spazio fa tantissima differenza.

Centimetri in più che ovviamente saranno a vantaggio dei passeggeri di business class, ma nelle tratte nazionali difficilmente si avranno così tanti posti di Superior, quindi diventeranno i più desiderati dell’aereo.


Come sempre ricordo che i cambi macchina possono sempre accadere, soprattutto su questa tipologia di aerei. Quindi da un lato difficilmente ITA venderà questi posti con un extra, ma altrettanto difficilmente ci si potrà lamentare se non si trova questo A320neo al gate.

Le cose che non mi piacciono di questo A320neo

Le cappelliere di questi A320neo sono molto più piccole rispetto ai precedenti A320neo entrati in flotta, e più piccole rispetto agli A220 entrati in servizio lo scorso autunno. Il motivo è che i primi A320neo erano dei KM0 già ordinati da altri vettori, mentre questo, come spiegato sopra, è stato ordinato da zero da ITA. Ad incidere sulla scelta è stata la difficoltà nel reperire i fornitori. Nello specifico, come mi è stato spiegato da ITA, la scelta era cappelliere piccole e aereo subito, cappelliere grandi e aereo a data da destinarsi.

Il tavolino è generoso, ma la struttura è “ballerina” e decisamente poco stabile. Non c’è, come ho visto su altre poltrone su aerei simili, un porta bicchiere isolato e nemmeno il comodissimo porta cellulare come sull’A220.

Ci sono solo quattro prese USB per tre passeggeri. Negli A220 invece sono due prese per ogni passeggero. Può sembrare banale, ma dato che questi aerei saranno prevalentemente usati per il medio raggio, non avere una presa di corrente personale può essere problematico e generare discussioni tra passeggeri. In questo caso la risposta è tecnica, i cablaggi dell’A320 prevedono al massimo quelle due posizioni per le porte di alimentazione.

C’è il Wi-fi

Prima di essere frainteso, intendo dire che l’aereo è equipaggiato con l’antenna sul tetto e il wi.fi a bordo. A differenza degli A220 che sono equipaggiati, ma non hanno mai attivato il servizio, qui almeno è stata configurata la SSID della rete wireless che si chiama ITAAirwaysWIFI.

Starlink di Elon Musk sale a bordo di AirBaltic: internet wifi gratis a bordo dell’intera flotta di A220
Starlink di Elon Musk sale a bordo di AirBaltic: internet wifi gratis a bordo dell’intera flotta di A220

Adesso vedremo se sarà attivato il servizio oppure se si continuerà a viaggiare al buio, mentre le altre compagnie, anche le low-cost, regalano connessione e messaggistica.

In conclusione

E’ un A320neo, lo usano decine di compagnie, non ha nulla di speciale per il passeggero se non il fatto che è più silenzioso della precedente versione, Mentre per la compagnia vuol dire minori costi di gestione (consuma meno), minori costi di manutenzione (è nuovo) e maggiore efficienza.

Mastercard Gold Miles&More.
6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
Scopri di più »
  • 6.000 miglia Bonus di registrazione
  • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
  • Le tue miglia senza scadenza*
  • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
  • Senza bisogno di dover cambiare banca
  • Attivazione della carta in autonomia
  • Applicazione mobile multi-funzione
  • Assicurazione di viaggio gratuita
  • Credito gratuito fino a 7 settimane
  • Pagamento Contactless
  • Mastercard® SecureCode
Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
Carta di Credito Italo American Express
20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
  • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
  • Livello Premium del programma Italo Più
  • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
  • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
  • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
Carta ITA Airways Platino American Express
Oltre €3.000 di benefici¹
Scopri di più »
  • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
  • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
  • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
  • Accesso alle Lounge di ITA Airways
  • Bagaglio in eccedenza gratuito
  • Points Back
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

Avvocato dei voli

ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

Verifica il risarcimento
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Cmp
  • Notizie
  • Carte
  • Frequent Flyer
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Media Kit – IT
  • Media Kit – EN
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

it_IT
it_IT en_US
Uscita dalla versione mobile
Menu
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop