• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Guide

Pensi che la tua poltrona di economy sia scomoda? Ecco come dorme l’equipaggio a bordo di un aereo

L’equipaggio di un aereo a lungo raggio dorme nelle cuccette che sono ricavate in varie parti dell’aereo, ecco dove sono e come sono

Pensi che la tua poltrona di economy sia scomoda? Ecco come dorme l’equipaggio a bordo di un aereo
di theflyer
3 Giugno 2023

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

I voli sono sempre più lunghi. Uno in partenza dall’Italia è nella top 20 mondiale della durata e tra qualche anno si volerà, senza scalo da Sydney a Londra e New York, 20 ore senza scendere dall’aereo. Le poltrone per i passeggeri diventano letti, c’è perfino chi propone delle camere matrimoniali per i passeggeri più esclusivi. Certo, la massa invece vola nella parte posteriore dell’aereo dove siedono anche 10 persone per fila.

C’è anche una compagnia che ha deciso di installare delle cuccette a bordo dell’aereo, brandine che possono essere prenotate dai passeggeri di classe turistica per dormire qualche ora lungo il tragitto e darsi il cambio con altri passeggeri (previa sanificazione).

Dove dorme l’equipaggio

Ovviamente dipende dall’aereo, dalla tratta e dalla tipologia di allestimento scelto dalla compagnia. Ad esempio, a bordo degli A321 de La Compagnie, il vettore che vola con poltrone di sola business class, ci sono due poltrone riservate all’equipaggio in ultima fila.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

titolo di test

sottotitolo di test

Verifica il risarcimento

Si chiude la tendina e il personale di bordo può cercare di rilassarsi durante il volo, così come fanno i passeggeri. La soluzione della tendina è presente anche su aerei a fusoliera larga, dove non è presente la zona appartata per l’equipaggio.

Il Crew rest

C’è chi lo chiama “crew rest” chi invece “crew bunk”, per i comuni mortali sono le cuccette dove gli assistenti di volo e i piloti vanno a riposarsi durante i voli a lungo raggio. Ogni modello di aereo ha la propria configurazione, ovviamente in base allo spazio disponibile. E’ naturale quindi che tra un A330 e un A380 ci sia una differenza abissale.

Quello qui sopra è l’unico crew rest installato a bordo degli A330neo ordinati da ITA Airways. C’è posto per 8 membri dell’equipaggio e si trova al piano inferiore rispetto a quello dove viaggiano i passeggeri. L’ingresso è nascosto dietro una porta al centro della cabina.

A bordo dei 787 di KLM ci sono due zone per il riposo. La prima frontale per i piloti, ci si accede direttamente dall’esterno della cabina di pilotaggio; la seconda è nella coda dell’aereo ed è quello destinato all’equipaggio. A bordo ci sono 11 assistenti di volo e qui ci sono 6 stanzette.

Qui a turno gli assistenti di volo vanno a riposare durante il volo. Ogni cuccetta ha una tendina per isolarsi, una presa di corrente e una luce personale.

Questa è la zona di riposo a bordo dell’A350 per i piloti. La porta è subito fuori dalla cabina di pilotaggio, I piloti possono essere impiegati per un tempo massimo di volo di 8 ore durante 24 ore consecutive, ridotte a 6 ore per attività svolta totalmente nel corso dell’arco notturno.  Questo bellissimo angolo di privacy permette riposarsi su una poltrona o di dormire in comode cuccette.

La seconda zona “Crew rest” a bordo degli A350 di ITA è in coda all’aereo. E’ composta da 5 cuccette per permettere il riposo di tutto il resto dell’equipaggio di bordo.

Come funzionano le pause per gli equipaggi

La premessa è che ogni compagnia ha le proprie regole e ogni equipaggio ha le proprie abitudini. Io ho messo insieme quello che mi hanno raccontato alcuni piloti ed assistenti di volo con cui ho parlato. Per i piloti poi incide tantissimo la durata del volo e il numero di personale a bordo, perchè spesso capita che a bordo ci siano più di due piloti e quindi i turni funzionano diversamente.

Se un volo, come ad esempio Milano New York, puoi effettuarlo anche senza un crew rest, i voli più lunghi, come un Fiumicino Buenos Aires o un New York Singapore, che attualmente è il volo più lungo del mondo, puoi farlo solo con aerei dotati di cuccette per l’equipaggio.

In linea di massima l’equipaggio si divide il tempo a bordo. Ad esempio, se su volo Londra Los Angeles sono previsti due servizi, viene diviso il tempo di pausa tra la fine del primo e l’inizio del secondo e gli assistenti di volo si dividono il tempo in due turni, uno è operativo e l’altro è in break. Se c’è anche un servizio centrale, ad esempio dall’Italia i voli verso Buenos Aires, lo spuntino viene servito nei 30/45 minuti tra due turni di riposo.

L’uscita di emergenza

Ogni crew rest ha, come minimo, una uscita di sicurezza. In caso di impossibilità di utilizzare la porta normale sono presenti delle botole, su soffitto o sotto i letti a seconda che la zona sia sopra o sotto la cabina passeggeri. Queste botole possono essere utilizzate in caso di problemi con la porta principale: in questo modo l’equipaggio è in grado di uscire da più punti differenti e non rimanere bloccato dentro.

Le cuccette sono arrivate anche per i passeggeri

L’idea è di Air New Zealand, nel 2024 saranno installate le prime Skynest, ovvero le cuccette di economy che i passeggeri dei voli a lungo raggio da o per la Nuova Zelanda potranno prenotare per qualche ora a pagamento.

In conclusione

Quello che ho scoperto, chiacchierando con i diversi equipaggi, è che in base alla presenza, o meno, del crew rest e della possibilità di riposare in volo, ci saranno tempi minimi di riposo a terra per gli equipaggi.

Questo vuol dire che se c’è la zona dove si può dormire a bordo, il personale potrà ripartire più velocemente una volta arrivato a destinazione. In soldoni, vuol dire che la compagnia spende per installare le cuccette, nel caso dell’A33oneo di ITA rinunciando a spazio in stiva, per risparmiare poi sul personale e relative spese di trasferta quando usa l’aereo su rotte di lungo raggio.

  • Curiosità
Mastercard Gold Miles&More.
6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
Scopri di più »
  • 6.000 miglia Bonus di registrazione
  • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
  • Le tue miglia senza scadenza*
  • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
  • Senza bisogno di dover cambiare banca
  • Attivazione della carta in autonomia
  • Applicazione mobile multi-funzione
  • Assicurazione di viaggio gratuita
  • Credito gratuito fino a 7 settimane
  • Pagamento Contactless
  • Mastercard® SecureCode
Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
Carta di Credito Italo American Express
20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
  • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
  • Livello Premium del programma Italo Più
  • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
  • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
  • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
Carta ITA Airways Platino American Express
Oltre €3.000 di benefici¹
Scopri di più »
  • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
  • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
  • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
  • Accesso alle Lounge di ITA Airways
  • Bagaglio in eccedenza gratuito
  • Points Back
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

Avvocato dei voli

ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

Verifica il risarcimento
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Cmp
  • Notizie
  • Carte
  • Frequent Flyer
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Media Kit – IT
  • Media Kit – EN
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

it_IT
it_IT en_US
Uscita dalla versione mobile
Menu
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop