• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US
Ho chiesto ad un assistente di volo come funzionano i riposi e i turni a bordo degli aerei

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Guide

Ho chiesto ad un assistente di volo come funzionano i riposi e i turni a bordo degli aerei

Ho chiesto ad Alessandro, assistente di volo e amico, di raccontarmi come funzionano i riposi e i turni a bordo […]

Ho chiesto ad un assistente di volo come funzionano i riposi e i turni a bordo degli aerei
di theflyer
19 Giugno 2023

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Ho chiesto ad Alessandro, assistente di volo e amico, di raccontarmi come funzionano i riposi e i turni a bordo degli aerei, anche alla luce del successo dell’articolo pubblicato nei giorni scorsi dove mostravo i diversi crew rest.

Limiti stabiliti per legge

In questo articolo:

    La pianificazione del riposo in volo nasce dalla necessità di operare tratte di lungo e lunghissimo raggio preservando la salute psicofisica dell’equipaggio e con essa la sicurezza dei passeggeri. Il legislatore, EASA nel caso europeo, pone molta enfasi al rispetto del periodo di recupero di piloti ed assistenti di volo, essendo dimostrati gli effetti negativi sull’attenzione, la memoria, la coordinazione e più in generale le prestazioni quando non si rispetta il naturale ritmo sonno – veglia del corpo.

    Sono così stabiliti severamente limiti orari di servizio, definito duty time, e limiti di ore di volo effettivo, definito flight time, nel quale l’equipaggio è autorizzato ad operare.

    Il Duty time

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    titolo di test

    sottotitolo di test

    Verifica il risarcimento

    Il duty time è il nostro orario di lavoro, ossia il tempo che trascorre dal momento in cui si arriva alla crew briefing room, generalmente 60/90 minuti prima del primo volo, al debriefing finale dell’equipaggio, circa 30/60 minuti dopo l’ultimo volo. Il flight time, invece, tiene in considerazione esclusivamente i minuti di volo dal momento in cui vengono tolti i “tacchi” al gate a quello in cui vengono spenti i motori al gate di destinazione.

    I turni degli equipaggi naviganti sono così creati da un complesso sistema di calcolo che tiene in considerazione diversi fattori, quali i limiti di servizio giornalieri, settimanali, mensili ed annuali, il numero di ore di riposo consecutive delle quali si è goduto, il numero di fusi orari nei quali si starà lavorando e quelli in cui si è lavorato nei turni precedenti e persino durante quali fasce orarie si è lavorato, in quanto lavorare durante i minimi circadiani, tra le 2 e le 5 di mattina, cioè le ore durante le quali il nostro corpo è programmato per dormire, è sicuramente più stressante che lavorare durante i massimi circadiani, tra le 16 e le 18, quando il nostro fisico è programmato per essere caldo, attento, vigile e reattivo.

    Da questo complesso sistema di calcolo, vengono stabiliti i turni che generalmente non possono comunque superare le 12/13h di servizio: limiti che possono (a discrezione del comandante, dopo aver ascoltato tutti i membri dell’equipaggio) essere estesi di 2 o 3 ore a seconda del caso.

    Voli a lungo raggio, come funziona

    Ma come è possibile effettuare voli a lunghissimo raggio se l’equipaggio non può lavorare più di 13h e di queste non tutte possono essere di volo? Senza pensare che a breve arriveranno voli da 20 ore. La risposta è semplice: è necessario aumentare il numero dei componenti dell’equipaggio e provvedere a delle segretissime e gelosamente custodite zone di riposo.

    La normativa prevede quindi che l’orario di servizio e di volo possa essere esteso in base al numero di componenti aggiuntivi, che generalmente consta di uno o due piloti ed un numero sufficiente di assistenti di volo, ed alla qualità dell’ambiente destinato al riposo degli stessi, oltre che dal numero di tratte che verranno effettuate.

    È quindi possibile raggiungere le 18h di servizio per un equipaggio a condizione che siano presenti almeno due piloti aggiuntivi, siano disponibili cuccette per il riposo di 1° classe e che verrà effettuata una sola tratta.

    In particolare, la normativa distingue tra:

    Pensi che la tua poltrona di economy sia scomoda? Ecco come dorme l’equipaggio a bordo di un aereo
    Pensi che la tua poltrona di economy sia scomoda? Ecco come dorme l’equipaggio a bordo di un aereo
    • Struttura di riposo di classe 1: cuccetta separata dalla cabina passeggeri; non necessariamente privata ma adatta a dormire in piano o quasi in piano.
    • Struttura di riposo di Classe 2: all’interno della cabina passeggeri, ragionevolmente libera da possibili disturbi da parte dei passeggeri o dell’equipaggio, ma separata solo da una tenda o simile. In questo caso lo schienale deve essere reclinabile ad un angolo di almeno 45° e deve essere dotato di un supporto per gambe e piedi.
    • Struttura di riposo di classe 3: all’interno della cabina passeggeri, ma separata solo da una tenda o simile. In questo caso lo schienale deve essere reclinabile ad un angolo di almeno 40° e deve essere dotato di un supporto per gambe e piedi; non può essere adiacente ad alcun posto occupato da passeggeri.

    Ogni compagnia aerea implementa nelle proprie SOP “Procedure Operative Standard” in relazione a come vengono gestiti i turni di riposo a bordo. Generalmente il comandante è sempre presente durante le fasi di decollo, avvicinamento ed atterraggio, mentre per quanto riguarda i riposi del personale di cabina, essi vengono stabiliti dai responsabili delle relative cabine (business ed economy), anche se generalmente ci si accorda tra membri dell’equipaggio in pieno spirito di collaborazione.

    La normativa stabilisce che per i piloti il riposo debba essere di almeno 90 minuti o due ore per il pilota che sarà in controllo durante l’atterraggio. Per l’equipaggio di cabina il riposo può durare da 1 ora per i voli più brevi a 5 ore per viaggi lunghi ed è generalmente suddiviso in due turni di riposo che seguono i servizi dei pasti.

    • Curiosità
    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More.
    Mastercard Gold Miles&More.
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Carta di Credito Italo American Express
    Carta di Credito Italo American Express
    20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
    • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
    • Livello Premium del programma Italo Più
    • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
    • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
    • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Oltre €3.000 di benefici¹
    Scopri di più »
    • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
    • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US