I rischi di volare sopra la Russia: l’odissea del Boeing indiano bloccato in Siberia
Tanto va la gatta al lardo, che ci lascia lo zampino… La disavventura capitata a un Boeing 777-200LR dell’Air India […]

Consigliati da TFC
Tanto va la gatta al lardo, che ci lascia lo zampino… La disavventura capitata a un Boeing 777-200LR dell’Air India calza bene sul celebre proverbio. Laddove la ‘gatta’ è la compagnia aerea indiana, una tra quelle che anche in tempi di guerra tra Russia e Ucraina, attraversano tranquillamente lo spazio aereo russo per i loro voli commerciali; il ‘lardo’ è lo spazio aereo russo, ‘appetitoso’ perchè permette, nei voli tra Europa e Asia o tra Nord America e Asia, di percorrere rotte più brevi e risparmiare così tonnellate di carburante; e lo ‘zampino’ è, appunto il jet, bloccato in una remota località della Siberia occidentale con un motore ko.
La disavventura, per il Boeing 777, i suoi 216 passeggeri e 16 membri di equipaggio era iniziata il 6 giugno quando il volo AI173 è stato costretto da un motore fuori uso a un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Sokol, nella Siberia sud-orientale, mentre era in volo tra Delhi e San Francisco. L’aereo è atterrato senza problemi e gli occupanti sono stati ospitati per circa 36 ore presso le palestre di alcune scuole della città, che non ha capacità ricettive adeguate a una simile mole di persone.
Un altro aereo dell’Air India è poi giunto a prelevare i ‘naufraghi’ e a portarli alla loro destinazione. Ma per il Boeing 777 ‘infortunato’, il recupero si annuncia assai problematico. Il B777-200LR monta il motore più grande costruito da General Electric, il GE90. Una bestia che ha un diametro di oltre tre metri e un peso di 8,7 tonnellate. Se, come pare, il motore andrà sostituito, l’unico aereo oggi in grado di portarne uno nuovo a Sokol è l’Antonov An-124, un velivolo da trasporto gigantesco costruito in Ucraina.
E’ ovvio il motivo per cui le compagnie ucraine che lo hanno in flotta non voleranno mai in Russia a portare il motore. Così come non potrà farlo la compagnia russa Volga Dnepr, che per prelevarlo dovrebbe uscire dallo spazio aereo russo. Nè Arab Maxus, altro operatore di An-124, che ha sede negli Emirati Arabi ed essa pure non vola in Russia. Un Boeing 747 cargo potrebbe portare a Sokol il GE90, ma solo disassemblato. E a Sokol non vi sono le condizioni per l’assemblaggio di un motore simile.
Insomma, il recupero dell’aereo, per Air India, potrebbe rivelarsi particolarmente complesso. Nel frattempo, la compagnia indiana ha smesso di far volare i suoi aerei all’interno dello spazio aereo russo. Volendo concludere citando un altro proverbio, si potrebbe dire che ha chiuso la stalla quando i buoi sono già scappati.
- 6.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode

- 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
- Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
- Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
- Livello Premium del programma Italo Più
- 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
- Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
- Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
- Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
- Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
- Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
- Accesso alle Lounge di ITA Airways
- Bagaglio in eccedenza gratuito
- Points Back