• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US
Il Linate-New York di ITA Airways? Ecco perchè (oggi) il volo diretto è impossibile

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Il Linate-New York di ITA Airways? Ecco perchè (oggi) il volo diretto è impossibile

Nelle ore successive all’annuncio dell’accordo raggiunto tra Lufthansa e Ita Airways, con il quale il gruppo tedesco acquisirà (una volta […]

Il Linate-New York di ITA Airways? Ecco perchè (oggi) il volo diretto è impossibile
di Matteo Legnani
7 Giugno 2023
  • LIN
  • Stati Uniti d'America

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Nelle ore successive all’annuncio dell’accordo raggiunto tra Lufthansa e Ita Airways, con il quale il gruppo tedesco acquisirà (una volta ottenuto il via libera dalle autorità italiane ed europee) il 41% del vettore italiano, sui giornali si sono scritte tante cose, in merito ai futuri scenari che la partnership potrebbe spalancare.

In questo articolo:

    Una di queste, riportata per la verità da alcuni ma non da tutti gli organi di informazione ‘generalisti’, riguardava la possibilità per ITA Airways di operare, in un prossimo futuro, tra Milano Linate e New York grazie agli Airbus A321LR che la compagnia dovrebbe iniziare a ricevere a partire dal prossimo autunno-inverno.

    Volare negli USA da Linate

    Ipotesi invero assai poco remota. Non perchè l’aereo in questione, anche a pieno carico, non sia in grado di ‘scavallare’ l’oceano Atlantico fino alla costa nord-orientale degli Stati Uniti.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    titolo di test

    sottotitolo di test

    Verifica il risarcimento
    Ho attraversato l’Atlantico seduto sul trono. Recensione volo sull’A321lr di Tap Portugal
    Ho attraversato l’Atlantico seduto sul trono. Recensione volo sull’A321lr di Tap Portugal

    E non perchè un simile collegamento non sia destinato a divenire, immediatamente, una hit tra i passeggeri, tanto quelli ‘leisure’ quanto quelli ‘affari’ (considerato il fatto che gli A321LR di ITA saranno allestiti in classi, inclusa una Business con tanto di sedili lie-flat).

    La legge Burlando e l’opposizione delle compagnie

    Ma perchè, ad oggi, c’è una legge dello Stato che impedisce un operativo del genere. Una legge che, difficilmente, verrà cambiata per consentire alla nuova ITA a trazione germanica di volare tra Linate e gli USA, in quanto la sua abrogazione sconvolgerebbe l’intero settore del trasporto aereo italiano.

    Approvata nel 2000 e nota come ‘decreto Bersani’, la legge è stata varata per garantire all’allora nuova ‘Malpensa 2000’ una crescita di traffico adeguata agli investimenti effettuati e per impedire che, tramite il feederaggio da Linate verso i propri hub europei, le compagnie straniere potessero compromettere il successo dell’hub che Alitalia aveva avviato due anni prima a Malpensa.

    Di fatto, la legge è già un compromesso. Perchè nel 1998, l’allora ministro dei Trasporti Claudio Burlando aveva varato un provvedimento ancor più restrittivo, con il quale Linate sarebbe diventato un aeroporto esclusivamente adibito ai collegamenti nazionali. Fu allora che 11 compagnie aeree, tra le quali British Airways, Air France, Iberia e la stessa Lufthansa, si appellarono all’Unione europea chiedendo di poter continuare a volare da Linate. Il Commissario europeo ai Trasporti, Neil Kinnock, gli diede ragione.

    La metropolitana è arrivata a Linate, tutto quello che devi sapere (video)
    La metropolitana è arrivata a Linate, tutto quello che devi sapere (video)

    Il governo italiano presentò appello, ma perse. E quella che entrò, provvisoriamente in vigore fu la ‘regola dell’un terzo’, in base alla quale i vettori che operavano da Linate avrebbero potuto mantenere un terzo delle loro frequenze giornaliere operate nel 1998 al ‘Forlanini’, trasferendo invece tutte le altre a Malpensa.

    Solo aerei a corridoio singolo

    Alla scoperta dell’Airbus A321Xlr: l’aereo che cambierà i voli a lungo raggio
    Alla scoperta dell’Airbus A321Xlr: l’aereo che cambierà i voli a lungo raggio

    Due anni più tardi, la questione fu poi definitivamente disciplinata dal Decreto Bersani, che nel marzo 2000 limitò a 18 i movimenti orari, stabilendo anche che gli aerei ammessi al ‘city airport’ sarebbero stati solo quelli a corridoio singolo e che le destinazioni servite avrebbero potuto essere solo all’interno dell’Unione europea. Il decreto significò l’addio del ‘Forlanini’ agli Airbus A300 e A310 operati per esempio da Air France, Iberia, Lufthansa e Olympic, oltre che ai Boeing 767-300 con cui British Airways collegava Milano e Londra Heathrow su alcune frequenze giornaliere.

    Significò, anche, il trasferimento da Linate a Malpensa di un gran numero di compagnie aeree extra europee (e molto esotiche per gli appassionati) come Royal Air Maroc, Tunisair, Egyptair, Lybian Aarab Airlines, Turkish Airlines, Middle East Airlines.


    Ecco perchè, ancora oggi, tutti questi vettori volano esclusivamente da e per Malpensa. E perchè la compagnia francese all-Business La Compagnie l’anno scorso ha avviato i suoi voli tra Milano e New York Newark non da Linate (come avrebbe potuto, visto che usa un Airbus A321LR), ma da Malpensa.

    L’A321 di JetBlue vola da NY a Londra e Parigi, la sua business class è una suite unica al mondo (video)
    L’A321 di JetBlue vola da NY a Londra e Parigi, la sua business class è una suite unica al mondo (video)

    Ora, è possibile che in ossequio ai tedeschi e a un accordo definito per molti aspetti storico, il governo italiano decida di rimettere mano al Decreto Bersani. Tuttavia, un Linate-New York resta un’ipotesi alquanto inverosimile, anche perché avrebbe effetti negativi sul feederaggio della stessa Lufthansa dagli aeroporti italiani del nord verso i suoi due hub di Francoforte e Monaco.

    Le modifiche per la Brexit

    A questo punto è legittimo chiedersi perchè, nonostante la Brexit che ha espulso il Regno Unito dalla Ue, Londra (Heathrow, Gatwick e City) continui ad essere servita anche da Linate con voli operati dal British Airways, ITA Airways e easyjet.

    La risposta sta in un provvedimento della Commissione di Bruxelles pubblicato in Gazzetta Ufficiale nell’estate del 2022 e che ha disciplinato definitivamente la questione, che era stata fin lì regolata da provvedimenti ad hoc e temporanei del governo italiano. Il regolamento autorizza i collegamenti verso destinazioni extra Ue distanti fino a 1.500 chilometri da Linate. E indovinate quale è l’unica destinazione servita dal city airport che si trovi entro quel limite? Londra.

    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More.
    Mastercard Gold Miles&More.
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Carta di Credito Italo American Express
    Carta di Credito Italo American Express
    20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
    • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
    • Livello Premium del programma Italo Più
    • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
    • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
    • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Oltre €3.000 di benefici¹
    Scopri di più »
    • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
    • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Milano Linate

    Scopri

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US