Il volo Milano/New York di Emirates non sarà più operato con l’A380
Brutte notizie per tutti i viaggiatori italiani e soprattutto per tutti gli accumulatori seriali di punti e miglia. Dal prossimo […]

Consigliati da TFC
Brutte notizie per tutti i viaggiatori italiani e soprattutto per tutti gli accumulatori seriali di punti e miglia. Dal prossimo 29 ottobre, ovvero dal giorno in cui scatterà l’orario invernale, il volo in regime di quinta libertà: Milano Malpensa / New York JFK di Emirates risulta operato con il Boeing 777/300 e non più con l’A380.
Ad esclusione di una breve parentesi durante la pandemia, questa tratta è sempre stata operata con l’ammiraglia della flotta di EK.
Ovviamente sarà anche una doccia ghiacciata per tutti quelli che hanno già prenotato un volo a partire dalla data del cambio e che si troveranno prenotati non più sull’A380, ma sul 777.
La situazione
Nei giorni scorsi, un lettore mi ha scritto per segnalarmi che non vedeva la possibilità di prenotare il volo la prossima primavera a bordo dell’A380, ma solo sul 777. Prima ho pensato ad un errore del lettore, poi però ho dovuto ricredermi, dato che andando a simulare delle prenotazioni il volo risulta in programma con l’aereo più piccolo tra quelli presenti in flotta, ovvero il B777/300.
E’ probabile che la motivazione alla base di questa decisione ci sia un adeguamento della capacità in funzione della ridotta domanda in bassa stagione. Lo scorso mese di gennaio abbiamo volato su questa tratta diverse volte e gli aerei erano davvero vuoti. In un caso a bordo del gigante dei cieli c’erano meno di 80 passeggeri in totale.
La cosa più preoccupante è che con il ritorno all’orario estivo nel 2024 il volo risulta operato sempre con il Boeing 777/300: certo, bisognerà vedere nei prossimi mesi se cambierà qualcosa oppure no.
Due aerei profondamente diversi
Volare sul 777 di Emirates non è la stessa cosa di volare sull’A380. Dall’economy alla prima classe, l’esperienza a bordo è nettamente inferiore sotto tutti gli aspetti. EK offre la migliore cabina di economy class al mondo a bordo dell’A380, esperienza che non si vive a bordo del 777.
A rimanere delusi però saranno anche i passeggeri premium, dato che la business class dei 777 è sprovvista del bar di bordo ed ha la pessima configurazione 2-3-2, una delle peggiori al mondo.
In prima classe la poltrona resta la stessa, ma sparisce la doccia. A parità di costo del biglietto o di punti richiesti è un downgrade del servizio.
Per mitigare la delusione, Emirates potrebbe portare su questa rotta i 777/300 dotati della pazzesca cabina di prima classe denominata “gamechanger”, così facendo si perderà la doccia, ma si guadagnerà una esperienza che è seconda solo alla migliore canbina di prima classe al mondo, quella di Singapore.
Sparisce anche la possibilità di volare nella nuova premium economy, cabina che è in corso di installazione su quasi tutta la flotta di A380.
Milano New York super trafficata
Uno dei motivi che sicuramente ha spinto EK a questa modifica è sicuramente la tanta concorrenza su questa rotta, oggi operata da 7 vettori in totale. In oltre 10 anni la compagnia di Dubai ha praticamente sempre volato con l’A380, a differenza del volo Atene/New York che è operato con il B777.
Per Malpensa e per gli spotter è una pessima notizia perchè viene dimezzata la presenza degli A380 nello scalo della provincia di Varese. Oggi Ek è l’unico vettore a volare con il gigante made in Europe in questo scalo con i suoi due voli giornalieri da Dubai, uno dei quali quello che proseguiva in direzione New York JFK.
In conclusione
Certo, nei prossimi anni Emirates avrà una flotta più variegata composta anche da A350 e 777x, ma al momento non ci sono certezze per l’entrata in flotta di queste nuove macchine. Considerato che Malpensa continua a non rientrare nei piani di sviluppo di ITA Airways e che la rotta su New York, per numero di vettori, è trafficata come da Londra Heathrow, c’è da aspettarsi che altri cercheranno di riempire il vuoto di posti lasciato libero da Emirates.
- 6.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode

- 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
- Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
- Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
- Livello Premium del programma Italo Più
- 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
- Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
- Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
- Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
- Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
- Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
- Accesso alle Lounge di ITA Airways
- Bagaglio in eccedenza gratuito
- Points Back