• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US
Amsterdam taglia i voli: cosa cambia dal 2024 per chi vola dall’Olanda

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Amsterdam taglia i voli: cosa cambia dal 2024 per chi vola dall’Olanda

Da Klm a JetBlue, passando per easyJet e Delta Air Lines: sono queste le più importanti compagnie aeree che dovranno […]

Amsterdam taglia i voli: cosa cambia dal 2024 per chi vola dall’Olanda
di Gabriele Simmini
11 Luglio 2023
  • KLM
  • SkyTeam
  • AMS

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Da Klm a JetBlue, passando per easyJet e Delta Air Lines: sono queste le più importanti compagnie aeree che dovranno cambiare i loro piani di voli su Amsterdam a partire dal prossimo anno.

In questo articolo:

    Tutto ciò a causa di una sentenza della Corte d’Appello olandese che ha dato ragione al governo locale sulla scelta di tagliare definitivamente i movimenti aerei all’aeroporto di Schiphol.

    amsterdam-schiphol-zomer-0247

    Perché Amsterdam taglia

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    titolo di test

    sottotitolo di test

    Verifica il risarcimento

    Venerdì scorso, infatti, la Corte ha autorizzato il governo dei Paesi Bassi a procedere con un taglio netto dei movimenti aerei da 500mila a 460mila all’anno (entro fine 2023) per arrivare a 440mila nel 2024.

    Un taglio epocale del 12% dei voli previsti ogni anno utile, secondo il governo, a contrastare l’impatto ambientale e acustico del trasporto aereo nei dintorni del terzo più grande aeroporto d’Europa per numero di passeggeri.

    Airmageddon, dopo il nuovo caos si è dimesso il CEO dell’aeroporto di Amsterdam
    Airmageddon, dopo il nuovo caos si è dimesso il CEO dell’aeroporto di Amsterdam

    Cosa cambia in aeroporto

    Prima di tutto, bisognerà fare a meno dei voli notturni su Amsterdam. Secondo la norma del governo olandese, infatti, verranno gradualmente eliminati tutti i collegamenti in arrivo tra la mezzanotte e le cinque del mattino. Ad oggi, per esempio, sono previsti circa 30 voli al giorno in arrivo in questa fascia oraria.

    Quasi tutti questi collegamenti sono operati da Transavia (costola regional del Gruppo Air France-Klm), Corendon  e Tui Fly: tutte rotte estive per destinazioni vacanziere in Europa, Asia e Africa.

    Inoltre verranno cancellati anche tutti i voli in partenza tra mezzanotte e le sei del mattino (ad oggi una quindicina al giorno tra le 4.00 e le 6.00) quasi tutti a carico di Transavia.

    Scatterà, inoltre, il divieto per gli aerei più rumorosi (quindi i più vecchi, ndr) e per i jet privati e viene abbandonato definitivamente l’idea di aprire un’ulteriore pista di atterraggio, ipotesi che rispondeva anche alla grande crescita della domanda di voli negli ultimi anni.

    La maxi estate di Air France-Klm: tutti i voli dall’Italia al lungo raggio
    La maxi estate di Air France-Klm: tutti i voli dall’Italia al lungo raggio

    L’impatto su Klm

    Tra le compagnie aeree più colpite da questa scelta c’è sicuramente Klm, la compagnia aerea di bandiera olandese, infatti, ha il suo hub proprio a Schiphol e ha già varato un piano per rispondere alla futura riduzione dei voli. Piano che prevede l’utilizzo di aeromobili più nuovi e più grandi, oltre allo spostamento di alcune rotte su Parigi Charles de Gaulle (hub del partner Air France).

    klm_panama

    Proprio lo scorso mese, infatti, Klm ha annunciato un nuovo ordine per 100 Airbus A320neo e A321neo che andranno a sostituire i più vecchi Boeing 737. In questo modo il vettore olandese diminuirà l’impatto acustico e aggiungerà, in media, una cinquantina di posti in più a bordo.

    I nuovi Airbus neo, infatti, hanno una capienza che va dai 195 posti del 320 ai 235 dell’A321. I vecchi Boieng 737, invece, possono ospitare dai 160 posti della versione -700 ai 189 della vesione più grande, la -900.

    KLM è entrato in servizio il primo 777 con le nuove poltrone di business class. Con le porte più privacy e comfort
    KLM è entrato in servizio il primo 777 con le nuove poltrone di business class. Con le porte più privacy e comfort

    Questa scelta ricalca in qualche modo quella di British Airways che qualche anno fa ha dovuto cambiare la flotta per i voli oltremanica in Europa a causa delle imposizioni sul minor numero di voli da Londra Heathrow.

    Da Parigi a Rotterdam: voli su altri aeroporti

    Un ulteriore misura allo studio, poi, sarebbe quella di spostare alcune operazioni di Klm, soprattutto sul lungo raggio, presso l’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle. Ad oggi Air France, infatti, non ha limiti imposti sugli slot della capitale francese e potrebbe venire in soccorso del partner Klm.

    Un ulteriore opzione sarebbe quella di dirottare alcune rotte sugli aeroporti “vicini” ma sempre in Olanda, come Rotterdam-Hague, Eindhoven e Maastricht-Aachen. Questa scelta, presuppone, però, una maggior integrazione treno+aereo per offrire ai passeggeri un servizio più comodo e con un solo biglietto.

    Anche Delta Air Lines, partner di Klm sui voli transatlantici e dell’alleanza Skyteam potrebbe subire cancellazioni e rimodulazioni delle frequenze.

    Anche per questo motivo Klm, Delta, Corendon, Tui fly e easyJet avevano fatto ricorso contro la scelta del governo di limitare i movimenti aerei. Ricorso accolto in prima battuta dal tribunale olandese, la cui sentenza è stata però ribaltata la scorsa settimana proprio dalla Corte d’Appello.

    A rischio i collegamenti di JetBlue?

    La compagnia statunitense JetBlue ha lottato strenuamente (e legalmente) per ottenere gli slot ad Amsterdam, che il governo sembrava non voler concedere.

    Jetblue, in vendita i biglietti per volare da Amsterdam agli States: si parte ad agosto a bordo dell’A321lr
    Jetblue, in vendita i biglietti per volare da Amsterdam agli States: si parte ad agosto a bordo dell’A321lr

    Alla fine di un lungo iter, però, JetBlue ha ottenuto l’autorizzazione e la banda orario e da agosto inizierà ad operare i suoi voli da New York verso Amsterdam, in concorrenza proprio con Klm. Non è detto, però, che questa scelta possa cambiare i piani della compagnia aerea nordamericana.

    Le altre compagnie aeree coinvolte

    Ad accusare il colpo maggiore, però, saranno proprio le compagnie aeree che stavano sviluppando piani di crescita ambiziosi sullo scalo olandese. Corendon Airlines, compagnia aerea turca, vola da Amsterdam per Antalya e Izmir. Transavia opera tantissimi voli verso il Sud Europa e tra questi anche l’Italia (Pisa e Bari, per esempio) in orario notturno.

    easyJet, infine, ha ampliato la mappa delle sue rotte europee dall’hub olandese e prevede voli (tra gli altri) per  Londra, Berlino, Milano, Praga, Manchester, Nizza, Mikonos, Bristol e Ginevra. È probabile che alcune di queste rotte dovranno quindi essere tagliate in futuro.

    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More.
    Mastercard Gold Miles&More.
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Carta di Credito Italo American Express
    Carta di Credito Italo American Express
    20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
    • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
    • Livello Premium del programma Italo Più
    • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
    • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
    • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Oltre €3.000 di benefici¹
    Scopri di più »
    • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
    • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Amsterdam Schiphol

    Scopri

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US