• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Lufthansa e la conquista dell’Italia (in attesa di Ita). Intervista a Gabriella Galantis

L’affinità del Gruppo Lufthansa per l’Italia non è solo una questione di interesse strategico (vedi l’operazione di acquisto del 41% […]

Lufthansa e la conquista dell’Italia (in attesa di Ita). Intervista a Gabriella Galantis
di theflyer
8 Luglio 2023
  • Swiss
  • Lufthansa
  • ITA Airways
  • Eurowings
  • Brussels Airlines
  • Austrian Airlines
  • Star Alliance

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

L’affinità del Gruppo Lufthansa per l’Italia non è solo una questione di interesse strategico (vedi l’operazione di acquisto del 41% di Ita Airways), ma sembra essere sempre più una vera e propria necessità di rispondere a un mercato che cerca e sceglie il prodotto del colosso tedesco: sia per le rotte sia per i servizi. Soprattutto di alto livello.

 La nuova First class di Lufthansa è spaziale, in business c'è un trono e una suite con porta

In occasione della presentazione in anteprima a Milano delle nuove cabine di lungo raggio, parte del concept Allegris, abbiamo chiesto a Gabriella Galantis, senior sales director South Europe del Gruppo Lufthansa, i piani per il mercato italiano, il ruolo di Air Dolomiti e quali sono le novità di LH per il passeggero italiano.

Il progetto Allegris in Italia

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

titolo di test

sottotitolo di test

Verifica il risarcimento

Il Tir del progetto Allegris arriva in Italia prima degli altri mercati internazionali. Questo dimostra l’importanza del nostro Paese per Lufthansa?
«Assolutamente sì. Lo speciale Tir che permette di visionare e provare le nuove cabine di First, Business, Premium ed Economy ha fatto il giro della Germania, poi si è fermato a Vienna e ora è arrivato a Milano. Se contiamo che Germania e Austria sono mercati-madre per noi, è evidente che la scelta dell’Italia ora è significativa. Vogliamo far provare con mano ai nostri clienti to quella che sarà la nuova esperienza a bordo sul lungo raggio».

Un salto nel futuro enorme per Lufthansa…
«Certamente, con un investimento mai visto prima pari a 2,5 miliardi di euro. Sono state prese in considerazione tutte le esigenze attuali del viaggiatore moderno. Dalla connettività Bluetooth al comfort dei sedili, dalla facilità di ricarica degli smartphone al miglioramento delle abitudini di riposo del passeggero. Per esempio, c’è l’effetto materasso in Business, che permette di dormire comodamente anche su di un fianco; ma anche i supporti rigidi per la testa in Economy. Queste sono solo alcune delle novità».

Le nuove cabine di business e first class di Lufthansa sono spaziali (le ho provate in anteprima dentro un tir)
Le nuove cabine di business e first class di Lufthansa sono spaziali (le ho provate in anteprima dentro un tir)

A livello generale la cabina di Premium Economy ha riscosso, nel post Covid, un grande successo per molti vettori. Quali sono i vostri riscontri?
«Per la verità, anche prima del 2020 e da quando è stata lanciata, è sempre andata molto bene, ma adesso stiamo assistendo a un incremento notevole».

Gabriella Galantis lufthansa

Gabriella Galantis, senior sales director South Europe

E la Business, nel frattempo?
«È stata una vera sorpresa. La classe Business è una sicurezza per il traffico corporate, ma ora notiamo che anche chi viaggia per piacere, il segmento leisure, la sceglie con maggiore convinzione. Da un lato è frutto della scelta di voler viaggiare meglio e più comodi, soprattutto per chi ha risparmiato più soldi durante la pandemia e ora vuole godersi appieno il viaggio. Dall’altro notiamo che c’è una maggiore richiesta di privacy a bordo. Sul tour operating italiano, per esempio,  la Business è cresciuta del 68% annuo».

L’importanza dell’Italia per Lufthansa

Veniamo proprio all’Italia. Quanto è importante il mercato per LH?
«Quest’anno ad aprile abbiamo festeggiato i 65 anni a Roma e quindi in Italia: un importante traguardo. IL primo volo è stato operato nel 1958 su Roma Ciampino. Oggi serviamo 21 aeroporti in Italia – più che in Germania – per un totale di 162 partenze giornaliere. Per restituire un’immagine: ogni 4 minuti c’è un volo del Gruppo che sorvola le Alpi».

Lo scacchiere Lufthansa: compra Ita Airways, ma rafforza Air Dolomiti
Lo scacchiere Lufthansa: compra Ita Airways, ma rafforza Air Dolomiti

Numeri che consentono di soddisfare una domanda sempre più forte, quindi?
«L’Italia è il nostro secondo mercato come incoming in assoluto, dopo la Germania. Questo significa che, in estate, tantissimi turisti da tutto il mondo vogliono venire in Italia con i nostri vettori. Abbiamo già aumentato la capacità quest’anno del 12% in più rispetto al 2022, ma rispetto al pre Covid siamo ancora un po’ indietro intorno al -14%. Il load factor sugli aeromobili in partenza dall’Italia, invece, è superiore all’80% su tutti i brand».

Le nuove cabine rispondono anche a un mercato italiano molto esigente…
Il corporate in Italia ha avuto un notevole aumento. L’effetto riapertura Usa è stato determinante. Quando gli States hanno solo annunciato la riapertura per novembre 2022, dopo il Covid, le vendite del segmento sono schizzate. Stesso discorso vale per Singapore e Giappone. La Cina va a un po’ a rilento, ma si sta riprendendo anche lei. In Italia abbiamo molti clienti top, quelli che vivono quasi più sull’aereo che a casa loro, per intenderci. I membri Hon Circle italiani sono i terzi in assoluto, dietro i mercati di casa (Germania, Svizzera e Austria) e gli Usa».

Sopravvivere 12 ore in economy con Lufthansa: servizio ottimo e con il posto giusto è meglio della premium
Sopravvivere 12 ore in economy con Lufthansa: servizio ottimo e con il posto giusto è meglio della premium

Dove viaggiano gli italiani nel mondo con Lufthansa?
«Vanno soprattutto in Usa, Giappone e Canada, seguite da Thailandia, Brasile, Cina e India come voli di andata. Sul ritorno abbiamo le stesse destinazioni, a cui si aggiungono Corea del Sud, Messico e Argentina».

I piani per Ita Airways e Air Dolomiti

Come procede l’integrazione di Ita Airways?
«La coda (di Ita, ndr) al momento non è presente nelle nostre presentazioni ufficiali. Come sapete c’è un lungo percorso da fare ancora e il primo step è il via libera all’acquisto del 41% da parte della Commissione Ue. Nel frattempo, in termini tecnici, Ita resta ancora un nostro concorrente a livello commerciale».

Voli Italia-Sudamerica: le prospettive di Ita Airways nell’era Lufthansa
Voli Italia-Sudamerica: le prospettive di Ita Airways nell’era Lufthansa

E intanto Air Dolomiti continua a crescere, e non solo in Italia…
«Air Dolomiti ha 32 anni di servizio nel Paese e nell’ultimo periodo sta aumentando il suo operativo in maniera importante e positiva. È già integrata al 100% nel Gruppo e si lavora molto bene insieme. È fondamentale per il feederaggio su Francoforte e Monaco e oggi ha 17 aerei Embraer in flotta che operano verso i nostri hub con parecchie origini italiane, soprattutto nel Nord Italia. Nel frattempo, per ottimizzare, opera anche dall’estero: per esempio sulla Zurigo-Francoforte».

Recensione volo Air Dolomiti da Malpensa a Monaco di Baviera
Recensione volo Air Dolomiti da Malpensa a Monaco di Baviera

In queste prime settimane in tutta Europa stiamo assistendo una certa regolarità dei servizi, che smentisce le previsioni di una seconda ondata di caos nei cieli (e negli aeroporti) come avvenuto nel 2022…
«È vero. Questo è merito del grande lavoro fatto in questi mesi. Abbiamo investito tanto anche nei processi, con  un gruppo di lavoro che ha analizzato cosa è andato storto in passato e come evitarlo. Quindi abbiamo automatizzato alcuni processi e i sistemi di riprotezione, che sono ora più fluidi e semplici, e ci hanno permesso di risolvere buona parte dei problemi. Inoltre, abbiamo investito in risorse umane: ogni mese Lufthansa assume circa 1.200 persone nel mondo».

  • intervista della settimana
  • vendita ita airways
Mastercard Gold Miles&More.
6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
Scopri di più »
  • 6.000 miglia Bonus di registrazione
  • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
  • Le tue miglia senza scadenza*
  • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
  • Senza bisogno di dover cambiare banca
  • Attivazione della carta in autonomia
  • Applicazione mobile multi-funzione
  • Assicurazione di viaggio gratuita
  • Credito gratuito fino a 7 settimane
  • Pagamento Contactless
  • Mastercard® SecureCode
Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
Carta di Credito Italo American Express
20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
  • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
  • Livello Premium del programma Italo Più
  • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
  • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
  • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
Carta ITA Airways Platino American Express
Oltre €3.000 di benefici¹
Scopri di più »
  • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
  • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
  • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
  • Accesso alle Lounge di ITA Airways
  • Bagaglio in eccedenza gratuito
  • Points Back
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

Avvocato dei voli

ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

Verifica il risarcimento
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Cmp
  • Notizie
  • Carte
  • Frequent Flyer
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Media Kit – IT
  • Media Kit – EN
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

it_IT
it_IT en_US
Uscita dalla versione mobile
Menu
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop