• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Guide

Quando in aereo si poteva fumare… e cosa rischi se provi a farlo oggi

La prima compagnia al mondo a vietare il fumo a bordo è stata Turkish Airlines a metà anni 80 del secolo scorso

Quando in aereo si poteva fumare… e cosa rischi se provi a farlo oggi
di Matteo Legnani
13 Luglio 2023
  • Turkish Airlines

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Sarà stato perché, se è vero il detto ‘fumare come un turco’, le cabine dei suoi aerei dovevano essere delle camere a gas. Ma fa comunque specie il fatto che sia stata, nel lontano 1986, Turkish Airlines la prima compagnia a vietare il fumo a bordo, sia pure sui voli di durata inferiore alle sei ore. Tutte le altre, o quasi, ci hanno messo una decina d’anni in più, disponendo il bando tra la fine dei Novanta e i primi Duemila.

Chiunque abbia una quarantina d’anni se le ricorderà quelle carte d’imbarco con il simbolo stilizzato della sigaretta, che poteva essere sbarrato (posto non fumatori) oppure no (posto fumatori). Come oggi (non sempre) al check-in ti chiedono se vuoi un posto finestrino o corridoio (nel caso non lo si abbia già prescelto online), un tempo ti chiedevano: “Fumatori o non fumatori?”. A volte la scelta c’era, a volte no (spesso i posti fumatori, che erano meno numerosi degli altri, potevano essere esauriti).

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

titolo di test

sottotitolo di test

Verifica il risarcimento

Il fatto che in certe zone dell’aereo non si potesse e in altre fosse consentito fumare (che a noi oggi pare inimmaginabile, come pensare che un tempo si potesse fumare al cinema), era già un passo avanti, deciso dalle compagnie aeree negli anni Settanta per questioni di sicurezza antincendio con l’affermarsi del trasporto intercontinentale di massa legato alla comparsa dei Jumbo 747 e dei DC-10. Perché, fin lì, chiunque poteva fumare in qualunque zona o cabina di un aereo.

La vulgata vuole che a imporre un qualche limite sul fumo si sia arrivati in seguito alla caduta del volo Varig Rio De Janeiro – Parigi (rotta non fortunata…)  causata dal propagarsi di un incendio innescato in una delle toilette: il Boeing 707 brasiliano si schiantò a cinque miglia dall’aeroporto di Orly l’11 luglio 1973 causando la morte di 123 persone.

Il fumo/non fumo poteva essere alternato (cioè con la parte anteriore della cabina non fumatori, quella centrale fumatori e quella posteriore ancora non fumatori), oppure bi-zona: cabina anteriore non fumatori e posteriore fumatori (i fumatori, generalmente, venivano piazzati dietro). Tutti i sedili, indiscriminatamente, avevano i braccioli dotati di portacenere, che nelle zone non fumatori venivano usati come portarifiuti (più spesso come porta chewing gum), che oggi sono del tutto spariti dalle dotazioni di bordo.

In Europa, l’anno decisivo per l’abolizione totale del fumo a bordo è stato il 1997, quando l’Unione europea lo ha proibito tra tutti gli Stati membri e le relative compagnie. Ma in Italia il divieto assoluto era stato introdotto già nel 1989. Turkish, che era stata l’apripista oltre dieci anni prima, ha vietato il fumo su tutti i suoi voli due anni più tardi, nel 1999. Nel 2000 è toccato agli Stati Uniti. In altri Paesi meno ‘sviluppati’ si è dovuto attendere molto: Cuba ha introdotto i voli smoke-free nel 2014 e la Cina addirittura nel 2017, ossia due anni dopo che negli Stati Uniti (e a seguire in Europa) sia stato introdotto anche il divieto di usare a bordo o trasportare nel bagaglio a mano o da stiva le sigarette elettroniche.

Vietato fumare in aereo ma perché ci sono ancora i posacenere?
Vietato fumare in aereo ma perché ci sono ancora i posacenere?

E se, in preda a raptus, ci si accendesse una sigaretta a 10mila metri di quota, che cosa si rischierebbe? Sia negli Usa che in Ue sono previste multe di migliaia di dollari o euro (negli Usa da 2.000 a 4.000 dollari). Ma chi tentasse di manomettere un dispositivo di rilevazione del fumo posizionato a bordo (un classico, nelle toilette) o dovesse opporre resistenza all’ordine di un assistente di volo di spegnere immediatamente la sigaretta (o il sigaro), rischierebbe la denuncia e il processo. E forse anche il linciaggio da parte degli altri passeggeri.

  • Curiosità
Mastercard Gold Miles&More.
6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
Scopri di più »
  • 6.000 miglia Bonus di registrazione
  • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
  • Le tue miglia senza scadenza*
  • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
  • Senza bisogno di dover cambiare banca
  • Attivazione della carta in autonomia
  • Applicazione mobile multi-funzione
  • Assicurazione di viaggio gratuita
  • Credito gratuito fino a 7 settimane
  • Pagamento Contactless
  • Mastercard® SecureCode
Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
Carta di Credito Italo American Express
20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
  • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
  • Livello Premium del programma Italo Più
  • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
  • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
  • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
Carta ITA Airways Platino American Express
Oltre €3.000 di benefici¹
Scopri di più »
  • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
  • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
  • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
  • Accesso alle Lounge di ITA Airways
  • Bagaglio in eccedenza gratuito
  • Points Back
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

Avvocato dei voli

ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

Verifica il risarcimento
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Cmp
  • Notizie
  • Carte
  • Frequent Flyer
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Media Kit – IT
  • Media Kit – EN
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

it_IT
it_IT en_US
Uscita dalla versione mobile
Menu
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop