La ‘lettera di ritardo’: quando chiederla alle compagnie aeree e a cosa dà diritto
Quando un volo ritarda o, peggio, viene cancellato, tutto quello che si può fare è contenere i danni, sia in […]

Consigliati da TFC
Quando un volo ritarda o, peggio, viene cancellato, tutto quello che si può fare è contenere i danni, sia in termini ‘logistici’, sia economici. Perché spesso il ritardo o la cancellazione non sono solo un disagio e uno stress per chi ne è vittima, ma comportano anche costi e spese aggiuntive. Ad esempio per un pasto in aeroporto, o per una notte (con tanto di cena e/o colazione) in hotel.
Certo, oltre un certo ammontare di ritardo (tre ore), la compagnia deve risarcire il passeggero con una somma parametrata alla distanza coperta dal volo. Spesso, tuttavia, basta basta uno slittamento della partenza di un’ora per far perdere una coincidenza. In questo caso si può richiedere alle compagnie una ‘letter of delay’ (lettera di ritardo, ma che vale anche in caso di cancellazione) che attesti al di là di ogni contestazione che il vostro volo è stato ritardato o cancellato, garantendovi il diritto di chiedere al personale della compagnia presso l’aeroporto della coincidenza sfumata un pasto gratuito o una notte in hotel. Insomma di ‘coprire’ le spese che dovrete sostenere per il danno da loro causato.
L’americana United Airlines, ad esempio, consegna su richiesta un certificato in cui indica il numero del vostro volo, la data e ciò che gli è successo volo (cancellato, ritardato o dirottato su un aeroporto diverso da quello di destinazione).
Il tagliando della foto è stato emesso dall’assistenza clienti di United dell’aeroporto di Chicago O’Hare. All’arrivo a Los Angeles, con una coincidenza sfumata e con una notte da trascorrere necessariamente a LA, la caposcalo della compagnia non ha battuto ciglio, prenotando una stanza in un hotel presso l’aeroporto e consegnando i voucher per la cena e la colazione.
- 6.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode

- 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
- Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
- Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
- Livello Premium del programma Italo Più
- 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
- Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
- Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
- Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
- Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
- Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
- Accesso alle Lounge di ITA Airways
- Bagaglio in eccedenza gratuito
- Points Back