• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

La low-cost non perdona: tre minuti al bagno? Volo perso. L’incredibile storia a Malpensa

“Non lo faccia mai più”, mi dice l’addetta all’imbarco al gate 16. Aeroporto di Malpensa, un mattino di fine estate […]

La low-cost non perdona: tre minuti al bagno? Volo perso. L’incredibile storia a Malpensa
di Matteo Legnani
30 Agosto 2023
  • easyJet
  • MXP

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

“Non lo faccia mai più”, mi dice l’addetta all’imbarco al gate 16. Aeroporto di Malpensa, un mattino di fine estate al Terminal 2, quello dedicato a easyjet. Sono appena stato ‘rimbalzato’ da un volo per Bari e il mio bagaglio da stiva sbarcato.

Vi chiederete cosa non dovrei fare “mai più”… Provare a imbarcarmi senza boarding pass o con un documento non valido? Portare a bordo un oggetto pericoloso? Macché… non dovrò “mai più” andare in bagno prima dell’imbarco.

Perché può capitare, come è successo a me, che quella visita alla toilette possa costarvi il volo. E una vacanza. O una visita a dei parenti o amici. O un appuntamento di lavoro. Non ce n’è: quando si viaggia con una low-cost bisogna tenere sempre le antenne alzate, come tante piccole formiche pronte a captare un segnale, un imprevisto. Altrimenti, sono ca…

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

titolo di test

sottotitolo di test

Verifica il risarcimento
La mia prima volta con Wizz Air. Recensione volo da Bergamo a Sofia alla vigilia di ferragosto

La (tragicomica e incredibile) vicenda raccontata nel dettaglio: una mattina infrasettimanale di fine agosto raggiungo il Terminal 2 dell’aeroporto di Malpensa. Già alle 10 c’è un caldo infernale. Lascio l’auto al parcheggio P6, che si trova sì davanti al T2, ma io trovo posto tanto lontano che mi conviene aspettare la navetta che fa la spola tra i due terminal di MXP. I cinque minuti d’attesa più la camminata per raggiungere le partenze (la navetta ferma davanti agli arrivi), mi costano una sudata epica.

Alle partenze i terminali per etichettare e spedire il bagaglio da stiva sono molto intuitivi e in poco più di un minuto la mia valigia se ne va. Ho acquistato l’accesso al ViaMilano Fast Track, ma siccome c’è poca fila me lo tengo per occasioni ‘migliori’ (vale due mesi dal giorno indicato) e mi faccio una filetta di una decina di minuti ai controlli di sicurezza.

All’orario di partenza del volo easyjet 3527 per il capoluogo pugliese mancano ancora una trentina di minuti per cui, dopo una sosta per comprare una bottiglietta d’acqua, mi avvio all’uscita D16, che dista almeno mezzo chilometro dai controlli, essendo la penultima dell’aerostazione, per chi vola dentro Schengen.

Al gate i passeggeri sono ancora tutti lì: cioè, hanno passato il check della carta d’imbarco e del documento e stanno aspettando d’imbarcarsi sull’Airbus parcheggiato a una trentina di metri di distanza. Le porte a vetri che danno sul piazzale sono ancora chiuse. Scorgo un’insegna ‘Toilet’ a una decina di metri (forse meno) dal gate. Valuto la situazione e vado: mi servo del wc e mi lavo le mani. Quanto ci avrò messo? Tre minuti, a esagerare quattro?

Esco, e dei passeggeri non c’è traccia, tanto che penso di aver sbagliato direzione.

Invece, il gate è proprio il D16. Mi faccio avanti e una delle tre addette all’imbarco mi apostrofa così: “Lei è quello con il bagaglio imbarcato?”. Io accenno un sì e lei prosegue: “L’imbarco è chiuso, le stanno scaricando il bagaglio, mi spiace”. Io ribatto che sarò stato in bagno sì e no tre-quattro minuti e che mai in vita mia ho visto aprire e chiudere un imbarco così rapidamente. Lei sottolinea che i passeggeri avevano già i documenti e la carta d’imbarco visionati, mentre io no.

Vedo la mia valigia sotto l’aereo e provo la mossa disperata, chiedendo alla hostess di terra se esce sul piazzale e prova a chiedere agli addetti se la ricaricano a bordo. Il tutto avviene, si badi bene, mentre i passeggeri del mio volo stanno ancora salendo lungo le scalette. Lei, gentile, esce, parlotta con l’addetto che aveva appena staccato il nastro dalla ‘pancia’ dell’aereo, che le risponde ‘niet’. “Può recarsi agli arrivi e ritirare la sua valigia al nastro 1, poi alle partenze banco 37 le diranno come fare per prendere un volo successivo”.

Incredulo, forse un po’ frastornato, mi faccio ripetere la procedura e poi mi avvio mestamente verso gli arrivi pensando tra me e me che alle compagnie low-cost, dei loro passeggeri (ospiti si direbbe altrove, ma non qui), non frega davvero una mazza.

Informazione di servizio: per chi, come me, sia stato ‘rimbalzato’ da un volo, easyjet ha una tariffa speciale che si chiama Rescue: va acquistata a Malpensa presso il suddetto banco 37 del salone partenze del T2, entro un’ora dalla data di partenza del volo dal quale si è stati respinti. Nel mio caso era di 129 euro (sola andata). Come correttamente suggerito dalla stessa addetta al banco, conviene prima verificare che online non ci siano tariffe più convenienti. E poi, nel caso, procedere alla riprenotazione. La tariffa prevede le stesse condizioni di quella che si era originariamente acquistata, in termini di posto a bordo, bagaglio a mano e bagaglio in stiva.

Mastercard Gold Miles&More.
6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
Scopri di più »
  • 6.000 miglia Bonus di registrazione
  • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
  • Le tue miglia senza scadenza*
  • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
  • Senza bisogno di dover cambiare banca
  • Attivazione della carta in autonomia
  • Applicazione mobile multi-funzione
  • Assicurazione di viaggio gratuita
  • Credito gratuito fino a 7 settimane
  • Pagamento Contactless
  • Mastercard® SecureCode
Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
Carta di Credito Italo American Express
20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
  • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
  • Livello Premium del programma Italo Più
  • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
  • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
  • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
Carta ITA Airways Platino American Express
Oltre €3.000 di benefici¹
Scopri di più »
  • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
  • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
  • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
  • Accesso alle Lounge di ITA Airways
  • Bagaglio in eccedenza gratuito
  • Points Back
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Milano Malpensa

Scopri

Avvocato dei voli

ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

Verifica il risarcimento
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Cmp
  • Notizie
  • Carte
  • Frequent Flyer
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Media Kit – IT
  • Media Kit – EN
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

it_IT
it_IT en_US
Uscita dalla versione mobile
Menu
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop