• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US
Perché c’è un Napoli-New York di Delta, ma non ce ne sarà mai uno di ITA Airways

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Guide

Perché c’è un Napoli-New York di Delta, ma non ce ne sarà mai uno di ITA Airways

La scorsa settimana il vettore americano Delta Airlines ha annunciato l’avvio di collegamenti tra Napoli Capodichino e New York JFK […]

Perché c’è un Napoli-New York di Delta, ma non ce ne sarà mai uno di ITA Airways
di Matteo Legnani
30 Settembre 2023
  • ITA Airways
  • Star Alliance
  • SkyTeam
  • Oneworld

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

La scorsa settimana il vettore americano Delta Airlines ha annunciato l’avvio di collegamenti tra Napoli Capodichino e New York JFK per la stagione estiva 2024, così come il potenziamento del Venezia-JFK da sette a dieci frequenze settimanale. Anche United Airlines, nell’estate che va terminando collega, oltre che Napoli, anche Palermo a Newark. Fuori dagli Usa, ci sono voli Emirates, oltre che per Roma e Milano, anche per Bologna e Venezia.

In questo articolo:

    Voli Italia-Nordamerica, la mappa delle rotte dagli aeroporti minori
    Voli Italia-Nordamerica, la mappa delle rotte dagli aeroporti minori

    Ma, allora, uno potrebbe chiedersi: se Delta vola tra Venezia e New York e United tra Napoli e Newark, perché ITA Airways non apre un collegamento Venezia-New York o un Palermo-New York? O, ancora, un Venezia-Dubai? Perché, economicamente e operativamente, sarebbe dannoso.

    Modello hub and spoke

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    titolo di test

    sottotitolo di test

    Verifica il risarcimento

    Il sistema dei collegamenti aerei a livello globale si è infatti strutturato sul modello di ‘hub and spoke’ (centro e raggi), adottato per la prima volta dalle compagnie aeree americane dal 1978, quando venne introdotta la deregulation del trasporto aereo negli USA. Ossia, il libero mercato in termini di rotte operate dalle compagnie e di prezzi.

    Il modello si è esteso negli anni Ottanta a tutto il mondo e oggi, per limitarci all’Europa, ogni compagnia ‘nazionale’ ha un unico hub: Ita Airways (come Alitalia prima) a Roma, Air France a Parigi, British Airways a Londra, KLM ad Amsterdam, Austrian Airlines a Vienna, solo per citare alcuni esempi. E ad oggi, l’unica compagnia full-service ad avere due hub all’interno dello stesso Paese è Lufthansa, a Francoforte e Monaco.

    Lufthansa, Air France-Klm e Iag: gli hub e le strategie dei tre gruppi in Europa
    Lufthansa, Air France-Klm e Iag: gli hub e le strategie dei tre gruppi in Europa

    Concentrare il fulcro delle proprie attività in un unico aeroporto permette una più razionale gestione delle risorse umane e delle operazioni tecniche, a partire dalla manutenzione. E consente di convogliare flussi di traffico da mercati medio-piccoli (europei o domestici) verso l’hub, per poi rispedirli verso altri mercati medio-piccoli, garantendo l’ottimizzazione dei fattori di riempimento degli aeroplani che operano quei collegamenti.

    Il flusso dai mercati medio-piccoli può anche essere convogliato sul lungo raggio, verso destinazioni lontane (anche qui garantendo traffico alle rotte verso queste destinazioni). Il sistema funziona ovviamente anche in senso inverso (dal lungo raggio al breve/medio raggio).

    Situazione in Italia

    In Italia, l’unica eccezione a questo sistema, per quanto riguarda i collegamenti di lungo raggio, è rappresentata dal volo ITA tra Milano Malpensa e New York JFK, che funziona perché Milano è una metropoli in grado di garantire nel corso di tutto l’anno un mix di traffico (business e turistico).

    Il Venezia-New York, invece, senza un feederaggio adeguato da altre città, funzionerebbe solo per qualche settimana tra luglio e agosto. E posizionare un A330 o un A350 al Marco Polo comporterebbe la capacità di poter fare manutenzione ‘ordinaria’ per quel tipo di velivoli nello scalo veneto e di basare degli equipaggi lì, o in alternativa farli ‘pendolare’ da Fiumicino (operazioni entrambe economicamente costose e operativamente poco convenienti).

    D’altra parte, lo stesso fanno negli USA Delta e United. Che volano sì a Venezia, a Napoli, a Palermo, ma lo fanno sempre e comunque dai loro hub (le maggiori compagnie americane ne hanno più di uno), dove convogliano il traffico in arrivo da tante altre città e cittadine del Paese (e in direzione inversa, vi ridistribuiscono quello in arrivo coi loro voli di lungo raggio).

    È partito il giro del mondo dell’A321XLR, l’aereo che cambierà il lungo raggio
    È partito il giro del mondo dell’A321XLR, l’aereo che cambierà il lungo raggio

    Così, possiamo trovarci davanti a un New York-Venezia di Delta o a un Newark-Napoli di United. E in futuro, chissà, a un Chicago-Pisa di United o a un Atlanta-Bologna di Delta. Perché Chicago e Atlanta sono due altri hub di United e Delta, rispettivamente. Ma non ci troveremo mai con un Cleveland-Roma di Delta o un Pittsburgh-Roma di United. E nemmeno un Cleveland-Londra o un Pittsburgh-Londra di una di quelle compagnie, mentre invece quelle due stesse città americane sono collegate non-stop con Londra da British Airways, che nella capitale inglese ha il suo hub.

    Le low-cost non hanno hub

    Lo schema in questione non si applica, in modo così integrale, alle compagnie low-cost. Le varie Ryanair, easyjet, Vueling e via dicendo hanno sì delle ‘basi operative’ (Dublino o Bergamo Orio al Serio per citarne due di Ryanair o Londra Gatwick e Milano Malpensa per fare altrettanto relativamente a easyjet), ma hanno fatto dei collegamenti cosiddetti point-to-point il loro cavallo di battaglia nella sfida eterna con i vettori full service. Così, ad esempio, Ryanair vola tra Trapani e Marsiglia e tra Bari e Torino, nonostante nessuna di queste città sia una ‘base operativa’, e easyjet fa lo stesso quando collega Tolosa con Lisbona o Roma Fiumicino con Basilea. Perchè le low-cost lo fanno? Perché hanno costi operativi enormemente inferiori ai vettori full-service, una maggiore flessibilità operativa

    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More.
    Mastercard Gold Miles&More.
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Carta di Credito Italo American Express
    Carta di Credito Italo American Express
    20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
    • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
    • Livello Premium del programma Italo Più
    • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
    • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
    • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Oltre €3.000 di benefici¹
    Scopri di più »
    • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
    • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US