• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Lufthansa, Air France-Klm e Iag: gli hub e le strategie dei tre gruppi in Europa

Tre grandi gruppi si contendono il mercato dei voli in Europa, soprattutto nello schema del modello hub&spoke che concentra sui […]

Lufthansa, Air France-Klm e Iag: gli hub e le strategie dei tre gruppi in Europa
di Gabriele Simmini
5 Settembre 2023
  • Star Alliance
  • SkyTeam
  • Oneworld
  • LHR
  • FRA
  • AMS

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Tre grandi gruppi si contendono il mercato dei voli in Europa, soprattutto nello schema del modello hub&spoke che concentra sui grandi aeroporti il maggior traffico continentale per alimentare le rotte a lungo raggio.

Lufthansa Group, Air France-Klm e Iag (che include British e Iberia) – escludendo quindi Ryanair – sono definitivamente uscite dalle difficoltà della pandemia e hanno ripreso ormai da più di un anno il loro ampio flusso di collegamenti.

Galassia Lufthansa: guida alla strategia multi-hub e alle compagnie aeree (aspettando Ita Airways)
Galassia Lufthansa: guida alla strategia multi-hub e alle compagnie aeree (aspettando Ita Airways)

Le alleanze e la campagna acquisti

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

titolo di test

sottotitolo di test

Verifica il risarcimento

Ognuna delle tre, inoltre, fa riferimento a una delle tre grandi alleanze globali: Star Alliance per Lufthansa, Skyteam per Air France-Klm e oneworld per Iag.

Osservando gli ultimi movimenti, infine – il processo di vendita di Ita Airways verso Lufthansa; quello di Air Europa verso Iag; e il probabile acquisto di Tap Air Portugal da parte di Air France-Klm dipinge un quadro che vede ancor di più le “big three” spartirsi il mercato europeo sulla falsariga di quello che accade negli Usa.

Oltreoceano, infatti, le tre sorelle Delta, American e United più Southwest controllano il 75% del mercato domestico.

L’evoluzione degli aeroporti

Ma come si stanno evolvendo i tre grandi gruppi nel panorama europeo? Quali aeroporti sono diventati centrali nel loro network e quali hanno perso appeal?

Fiumicino e Linate sul tetto d’Europa: perchè l’Italia vanta i migliori aeroporti
Fiumicino e Linate sul tetto d’Europa: perchè l’Italia vanta i migliori aeroporti

Secondo un’analisi di Cirium Diio – che ha preso in esame il periodo più prolifico dell’anno (il terzo trimestre 2023 che va da luglio a settembre) – c’è chi ha recuperato quasi tutta la capacità rispetto al pre Covid (Af-Klm) e chi soffre soprattutto sul domestico (Lufthansa). Ma anche gli aeroporti hanno registrato mutazioni importanti.

DB diventa il primo partner intermodale della Star Alliance

Rispetto allo stesso trimestre del 2019, tra luglio e settembre 2023 quindi la capacità dei posti programmati del Gruppo Lufthansa è inferiore ancora del 12%; mentre Air France-Klm arriva a sfiorare il pareggio (-2%) e Iag registra un calo del 7%.

Gli hub di Lufthansa Group

Per il colosso tedesco – che include le compagnie Lufthansa, Swiss, Austrian, Brussels Airlines e Eurowings – tutti gli aeroporti sono ancora indietro rispetto al 2019 a esclusione della base di Palma di Maiorca che registra uno spettacolare +22%.

Francoforte e Monaco restano gli hub principali, come prevedibile, con 7,2 e 4,7 milioni di posti disponibili. Ma il secondo aeroporto resta ancora a un clamoroso -20% rispetto al 2019.

Voli con una compagnia del gruppo Lufthansa? Ecco come ottenere un upgrade
Voli con una compagnia del gruppo Lufthansa? Ecco come ottenere un upgrade

Lo scalo di Vienna sembra quello che riesce a recuperare meglio (-9%) mentre Bruxelles crolla a un -20%. Zurigo, invece, è lo scalo che cresce di più rispetto al terzo trimestre del 2022 (+20% con 3 milioni di posti).

Il ruolo di Ita e Fiumicino

Sarà interessante capire, in ottica futura, il ruolo di Roma Fiumicino. Al momento il Leonardo da Vinci non è presente in nessuna delle top 10 degli hub dei tre Gruppi. Se Ita Airways entrerà nel Gruppo tedesco, allora Fco dovrebbe avere un ruolo centrale negli equilibri del network europeo.

Ad oggi, la presenza forte delle low cost in Italia e l’operatività di Ita Airways come compagnia di bandiera post-Alitalia non hanno spostato molti investimenti dei tre Gruppi sul più importante aeroporto italiano.

Al contrario, Lisbona (hub di Tap) ha avuto una crescita record con Air France-Klm negli ultimi anni e Madrid, hub di Air Europa, è già centrale nella rete dei collegamenti di Iag.

Vendita ITA Airways a Lufthansa, cosa cambia per i viaggiatori italiani
Vendita ITA Airways a Lufthansa, cosa cambia per i viaggiatori italiani

Resta il dubbio, quindi, che la strategia di Lufthansa in Italia possa spostarsi dalla centralità di Fiumicino sul lungo raggio a un percorso di subordinazione invece dei voli verso la Germania per alimentare gli hub LH.

Fonte: Cirium Diio

La strategia di Air France-Klm

Per Air France-Klm, invece, Amsterdam mantiene la prima posizione come hub del Gruppo (5,9 milioni di posti) nonostante il ridimensionamento (-7% rispetto a 2019) dovuto anche alle norme del governo olandese e agli strascichi del caos voli della scorsa estate.

Eindovhen e Rotterdam (+6% entrambi) sembrano quindi aver beneficiato della riduzione a Schiphol.

amsterdam-schiphol-zomer-0247

L’espansione di Transavia però ha rilanciato lo scalo di Parigi Orly che, con 2,6 milioni di posti, cresce del 6% rispetto al pre Covid. Tolosa, invece, perde il 35% dei posti disponibili rispetto a 4 anni fa. Un tracollo difficile da recuperare ormai.

Amsterdam taglia i voli: cosa cambia dal 2024 per chi vola dall’Olanda
Amsterdam taglia i voli: cosa cambia dal 2024 per chi vola dall’Olanda

Come già detto, nella top ten fatta di aeroporti francesi e olandesi, spicca Lisbona con un +26% rispetto al 2019. Un chiaro segnale delle mire su Tap, anche se sembrerebbe che Aior France-Klm si sia già portata avanti con un suo crescete network di rotte.

Fonte: Cirium Diio

Iag e il modello multipolare

Per quanto riguarda Iag – che include British, Iberia, Vueling, Aer Lingus e Level – è evidente invece lo sviluppo di un modello multipolare che vede Londra Heathrow, Madrid, Barcellona e Dublino spartirsi il traffico continentale.

Arriva la rivoluzione Finnair Plus: i punti Avios saranno in comune con British, Iberia e Qatar
Arriva la rivoluzione Finnair Plus: i punti Avios saranno in comune con British, Iberia e Qatar

Gli hub della holding anglo-ispanica si avvicinano tutti ai livelli del 2019, ad esclusione di Barcellona che è sotto del 9%. In questo caso l’aeroporto catalano paga l’aumento record delle operazioni di Vueling su Parigi Orly (+58%).

Fonte: Cirium Diio

Il Gruppo è cresciuto molto nei principali mercati turistici spagnoli come Palma, Malaga e Ibiza; mentre i maggiori tagli hanno interessato Londra Gatwick (-15%), servita da Veuling.

Con il probabile ingresso di Air Europa il baricentro di Iag potrebbe spostarsi ancor di più verso la Penisola iberica e i collegamenti con il Sudamerica.

Mastercard Gold Miles&More.
6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
Scopri di più »
  • 6.000 miglia Bonus di registrazione
  • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
  • Le tue miglia senza scadenza*
  • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
  • Senza bisogno di dover cambiare banca
  • Attivazione della carta in autonomia
  • Applicazione mobile multi-funzione
  • Assicurazione di viaggio gratuita
  • Credito gratuito fino a 7 settimane
  • Pagamento Contactless
  • Mastercard® SecureCode
Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
Carta di Credito Italo American Express
20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
  • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
  • Livello Premium del programma Italo Più
  • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
  • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
  • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
Carta ITA Airways Platino American Express
Oltre €3.000 di benefici¹
Scopri di più »
  • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
  • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
  • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
  • Accesso alle Lounge di ITA Airways
  • Bagaglio in eccedenza gratuito
  • Points Back
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Amsterdam Schiphol

Scopri

Avvocato dei voli

ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

Verifica il risarcimento
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Cmp
  • Notizie
  • Carte
  • Frequent Flyer
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Media Kit – IT
  • Media Kit – EN
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

it_IT
it_IT en_US
Uscita dalla versione mobile
Menu
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop