• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Un altro anno super per Airbus: così ha superato Boeing, nonostante il ‘fallimento’ dell’A380

Salvo colpi di scena, quello che sta per entrare nel suo ultimo trimestre si avvia ad essere un altro anno […]

Un altro anno super per Airbus: così ha superato Boeing, nonostante il ‘fallimento’ dell’A380
di Matteo Legnani
6 Ottobre 2023

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Salvo colpi di scena, quello che sta per entrare nel suo ultimo trimestre si avvia ad essere un altro anno trionfale per Airbus, nell’ormai più che trentennale (prima non c’era partita) sfida che vede il costruttore europeo opposto all’americana Boeing.

Tutto cambia con l’A320

Una competizione che, dopo gli anni (seconda metà dei Settanta e Ottanta) degli A300 e A310, che potremmo definire ‘pionieristici’, è entrata nel vivo con l’annuncio (alla metà degli anni Ottanta) da parte di Airbus dell’A320.

ITA Airways, come riconoscere se il tuo volo sarà sul nuovo A320neo
ITA Airways, come riconoscere se il tuo volo sarà sul nuovo A320neo
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

titolo di test

sottotitolo di test

Verifica il risarcimento

L’aereo, che sarebbe col tempo diventato una ‘famiglia’ di apparecchi con capacità tra i 110 posti (A318) e i 200 posti (A321), fu il primo a vantare una tecnologia ‘fly-by-wire’ che eliminava i sistemi idraulici di controllo, garantiva un importante risparmio di carburante e vantava una fusoliera più ampia del suo più diretto concorrente di casa Boeing, il 737.

Il successo fu immediatamente clamoroso, soprattutto tra le compagnie europee, e mise definitivamente Airbus nell’elite dei produttori mondiali di velivoli commerciali.

L’esordio, a inizio anni Novanta, del bigetto Airbus A330 e del quadrigetto A340, proiettò Tolosa nella dimensione del lungo raggio, con un successo crescente che interruppe il monopolio de facto di cui Boeing aveva fin lì goduto (con le uniche eccezioni del DC-10 e dell’MD-11 di casa McDonnell Douglas).

Già nei primi anni del nuovo millennio, i dati relativi agli ordini ricevuti annualmente dal costruttore americano e dal consorzio europeo erano vicini, poco sopra le mille unità per il primo e poco sotto per il secondo. Il 2007 fu un anno particolarmente fortunato per entrambi con oltre 1.400 commesse ricevute, ma per Boeing segnò anche il primo sorpasso ad opera di Airbus: a Everett arrivarono in quei 12 mesi 1.423 ordini, contro i 1.458 ricevuti a Tolosa.

Il 2008/2009 fu un biennio di vacche magre causa crisi economica globale del 2008. Poi, nel 2011, Airbus fece letteralmente il pieno con 1.608 ordini ricevuti contro i 921 di Boeing. Cos’era successo? Che l’anno precedente, a Tolosa lanciarono l’A320neo (new engine option), che fece schizzare le richieste del bireattore europeo dalle 452 del 2010 alle 1.470 di quell’anno. Boeing si rifece l’anno successivo dopo aver lanciato nel 2011 il 737MAX e distanziando Airbus di oltre 400 ordini: 1.339 contro 914.

Ma dal 2013 in poi Airbus prese la leadership delle commesse (stabilendo anche, nel 2014, il suo record ogni tempo con 1.796 ordini ricevuti) e non la mollò più nei dieci anni successivi, con le sole eccezioni del 2018 e 2021.

Particolarmente umiliante, per la casa di Everett, furono i risultati del 2019 in cui portò a casa la miseria di 246 ordini (un dato per ritrovare il quale bisognava tornare agli anni Settanta), a fronte dei 1.131 ricevuti da Airbus. Un crollo dell’80%, rispetto al 2018, dovuto alla messa a terra del Boeing 737 MAX successiva ai due schianti dell’ottobre 2018 (Lion Air) ed Ethiopian Airlines (marzo 2019) che videro coinvolti due esemplari di quel modello.  In un solo anno, le richieste del MAX crollarono del 91%, dalle 837 del 2018 alle 69 del 2019.

La pandemia non ferma le consegne, tre nuovi A350/1000 per Qatar Airways
La pandemia non ferma le consegne, tre nuovi A350/1000 per Qatar Airways

Il fondo, Boeing lo avrebbe toccato l’anno successivo quando, in seguito al ‘grounding’ del MAX che sarebbe durato sino al dicembre di quell’anno, e alla pandemia di Covid, a Everett arrivarono appena 184 richieste di nuovi aeroplani, contro le (comunque pochissime) 383 pervenute a Tolosa.

Il ruolo dell’A380

lh_a380-manila

Nell’evoluzione di Airbus da un ruolo comprimario a quello di protagonista, un peso rilevante lo ha avuto anche il più grande aereo commerciale mai costruito: l’A380. In termini di vendite, il ‘double decker’ non ha sfondato, fermandosi ad ‘appena’ 251 esemplari costruiti (oltre metà dei quali acquistati da Emirates). Ma ha contribuito in modo sostanziale all’affermazione del brand Airbus, dopo che per quarant’anni era stata Boeing a fregiarsi del titolo di costruttore del gigante dei cieli per eccellenza, il Boeing 747 non a caso soprannominato Jumbo.

A tal proposito occorre sottolineare come, nelle performance non proprio esaltanti in termini di vendite del costruttore americano, abbiano pesato scelte strategiche sbagliate, come quella del 747-8 o quella di non ‘evolvere’ il Boeing 757, preferendo invece ‘ingigantire’ il 737 MAX fino alla serie -10 (che ancora oggi, a sei anni dal suo lancio, non è ancora stata certificata).

La “guerra” nel 2023

Sono entrato in concessionaria e ho ritirato il nuovo Airbus A330neo di ITA Airways. Gli interni 4K

Venendo all’anno in corso, al 31 agosto il divario tra i due costruttori appariva già incolmabile: 1.257 ordini (da 26 clienti) per Airbus contro 624 (da 22 clienti) per Boeing.

A favore del primo hanno giocato in modo rilevante la commessa ricevuta nel giugno scorso dalla low-cost indiana Indigo per 500 aerei della famiglia A320 (125 A320neo e 375 A321neo), quella ottenuta da Air India per 250 aeromobili (140 A320neo, 70 A321neo, 34 A350-1000 e 6 A350-900), quella da Wizz Air per 75 tra A320neo e A321neo e da Qatar Airways per 73 A321neo.

Sul fronte Boeing, gli highlight dell’annata sono i 220 ordini ricevuti da Air India (190 737 MAX, 20 787-9, 10 777X) e i 30 ciascuno da Saudia (787-9 e 787-10) e Riyadh Air (787-9).

Airbus ‘comanda’ l’anno in corso pure sul fronte delle consegne: 433 (a 77 clienti) contro 344 (a 49 clienti).

Infine, sul fronte del backlog, ossia degli ordini ancora da ‘evadere’, è sempre il costruttore europeo a condurre le danze con 7.934 aerei ancora da consegnare (di cui 7.308 della famiglia A220/320, 484 A350, 232 A330) contro 5.596 (ci cui 4.372 B737, 104 B767, 434 B777 e 686 B787).

Mastercard Gold Miles&More.
6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
Scopri di più »
  • 6.000 miglia Bonus di registrazione
  • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
  • Le tue miglia senza scadenza*
  • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
  • Senza bisogno di dover cambiare banca
  • Attivazione della carta in autonomia
  • Applicazione mobile multi-funzione
  • Assicurazione di viaggio gratuita
  • Credito gratuito fino a 7 settimane
  • Pagamento Contactless
  • Mastercard® SecureCode
Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
Carta di Credito Italo American Express
20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
  • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
  • Livello Premium del programma Italo Più
  • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
  • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
  • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
Carta ITA Airways Platino American Express
Oltre €3.000 di benefici¹
Scopri di più »
  • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
  • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
  • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
  • Accesso alle Lounge di ITA Airways
  • Bagaglio in eccedenza gratuito
  • Points Back
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

Avvocato dei voli

ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

Verifica il risarcimento
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Cmp
  • Notizie
  • Carte
  • Frequent Flyer
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Media Kit – IT
  • Media Kit – EN
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

it_IT
it_IT en_US
Uscita dalla versione mobile
Menu
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop