• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

ITA Airways abbandona Malpensa, le ragioni NON ufficiali che hanno portato alla storica decisione

La notizia era nell’aria e la penna de Il Corriere delal Sera Berberi lo aveva spoilerato. Oggi è arrivata l’ufficialità, […]

ITA Airways abbandona Malpensa, le ragioni NON ufficiali che hanno portato alla storica decisione
di theflyer
29 Novembre 2023
  • ITA Airways
  • SkyTeam
  • MXP

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

La notizia era nell’aria e la penna de Il Corriere delal Sera Berberi lo aveva spoilerato. Oggi è arrivata l’ufficialità, non attraverso un comunicato o una conferenza stampa, ma più semplicemente il volo è stato rimosso dai sistemi di vendita.

Non solo non è in vendita nel periodo successivo alle feste di Natale, ma non è in programma riprendere nemmeno con l’inizio della stagione estiva e nemmeno nei mesi più caldi, quelli che portano decine di migliaia di italiani a partire per le vacanze.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

titolo di test

sottotitolo di test

Verifica il risarcimento

Questo significa che da Malpensa a New York ci sarà un operatore in meno e rimarrà un solo vettore italiano ovvero Neos, che quest’anno raddoppierà volando sulla Grande Mela anche da Palermo.

Dall’azienda bocche cucite, ci mancherebbe in una situazione come questa far uscire un comunicato stampa con una virgola al posto sbagliato. Ad incidere anche il dato di fatto che il territorio era psicologicamente preparato a questa notizia e resta tutto tranne che orfano su questa importante rotta.

Perchè da Milano a New York (oggi) la business class migliore è quella de La Compagnie
Perchè da Milano a New York (oggi) la business class migliore è quella de La Compagnie

Un solo HUB per restare in equilibrio finanziario

Coerentemente con la strategia industriale delineata nel piano di sviluppo pluriannuale, nonché in virtù del modello di business “hub & spoke” adottato, ITA Airways ha assunto quale base delle proprie operazioni la scalo di Roma Fiumicino. E’ evidente quindi come l’adozione di un secondo hub, nel caso in interesse, presso lo scalo di Milano Malpensa, pregiudicherebbe la sostenibilità economica ed operativa dell’azienda, tenuto anche conto che la compagnia ha identificato nello scalo di Milano Linate il proprio aeroporto di riferimento per il traffico business.

Troppa concorrenza e troppe low cost

A spingere alla decisione è stato anche il combinato disposto: concorrenza e low-cost. Dal suo debutto nei cieli ITA ha dichiarato guerra al modello low-cost e alle politiche di incentivazione messe in atto da aeroporti e territori e Malpensa ha tantissimo traffico di questa natura, con il terminal 2 casa di Easyjet. Qui però volano praticamente tutti da Ryanair a tutte le altre compagnie che spostano milioni di passeggeri italiani e qui hanno sviluppato una rilevante rete di collegamenti domestici ed internazionali.

L’aeroporto è attualmente servito da compagnie aeree internazionali legacy, che operano sullo scalo di Milano Malpensa, anche con diritti di quinta libertà, a partire da Emirates sulla tratta Milano Malpensa – New York JFK, esercitando una forte pressione competitiva sul mercato locale. Nello specifico sono operate 36 frequenze settimanali da parte di altre compagnie pari a circa 1300 posti al giorno per direzione.

L’unica rotta di lungo raggio in perdita

La MXP-JFK sarebbe l’unica rotta di lungo raggio in perdita del network ITA, quella con il con load factor medio molto inferiore al resto della rete intercontinentale. Il motivo è facile da capire ci vola con l’aereo peggiore, non ha voli di riempimento dall’Italia o dall’Europa, dato che tutti gli altri voli arrivano a Linate e per chi arriva dagli USA non offre la possibilità di prendere una connessione per Roma, Venezia o Palermo.

Certo questa è anche “colpa” di ITA dato che, ad esempio, British Airways ti fa atterrare a Gatwick e ripartire da Heathrow, così come altri vettori ti vendono connessioni che prevedono di cambiare aeroporto (a spese del viaggiatore) basti pensare a chi deve andare da Haneda a Narita a Tokyo.

E’ un addio definitivo?

In questi mesi e settimane ho parlato con diverse persone della questione, sia interne che esterne all’azienda. Il futuro dipenderà sicuramente dal matrimonio con Lufthansa e da cosa il nuovo socio di riferimento deciderà di fare. A Malpensa LH ha anche la sua unica lounge in Italia. Secondo persone vicine all’azienda la porta resta aperta ad un ritorno, ma sicuramente non nello scenario attuale di uno scalo dove gran parte del traffico è low-cost e dove la competizione sulla MI-NY vede altri 6 vettori.

In conclusione

Oggi è l’addio, ma potrebbe essere un arrivederci. Lufthansa opera con due Hub, uno a Monaco e uno a Francoforte, ma è certo che con Linate vicino, iperconnesso e a 10 minuti dal Duomo sarà difficile immaginare di vedere nuovamente un aereo passeggeri di ITA decollare dalla provincia di Varese.

Mastercard Gold Miles&More.
6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
Scopri di più »
  • 6.000 miglia Bonus di registrazione
  • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
  • Le tue miglia senza scadenza*
  • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
  • Senza bisogno di dover cambiare banca
  • Attivazione della carta in autonomia
  • Applicazione mobile multi-funzione
  • Assicurazione di viaggio gratuita
  • Credito gratuito fino a 7 settimane
  • Pagamento Contactless
  • Mastercard® SecureCode
Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
Carta di Credito Italo American Express
20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
  • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
  • Livello Premium del programma Italo Più
  • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
  • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
  • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
Carta ITA Airways Platino American Express
Oltre €3.000 di benefici¹
Scopri di più »
  • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
  • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
  • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
  • Accesso alle Lounge di ITA Airways
  • Bagaglio in eccedenza gratuito
  • Points Back
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Milano Malpensa

Scopri

Avvocato dei voli

ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

Verifica il risarcimento
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Cmp
  • Notizie
  • Carte
  • Frequent Flyer
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Media Kit – IT
  • Media Kit – EN
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

it_IT
it_IT en_US
Uscita dalla versione mobile
Menu
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop