• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Motori sempre più ‘mostruosi’: quelli dei Boeing 777 sono grandi come la fusoliera del 737

Quanto è grande il motore di un aereo? in questo articolo parliamo dell’evoluzione dei motori in questi anni e quali sono i più grandi in servizio in questo momento

Motori sempre più ‘mostruosi’: quelli dei Boeing 777 sono grandi come la fusoliera del 737
di Matteo Legnani
28 Novembre 2023

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

I più attenti fra coloro che volano regolarmente da tanti anni non possono non aver notato come, da trenta-quarant’anni a questa parte, le dimensioni dei motori degli aerei abbiano continuato ad aumentare.

L’esempio più efficace è quello dei propulsori montati sul Boeing 737, un aeroplano che vola nei cieli di tutto il mondo dalla fine degli anni Sessanta. I primi modelli, della serie -100 e -200, avevano due motori (i celebri Pratt & Whitney JT8D) lunghi e sottili, che parevano due sigari lunghi e stretti, montati sotto le ali. Il diametro della presa d’aria anteriore era di 150 centimetri.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

titolo di test

sottotitolo di test

Verifica il risarcimento

Con la comparsa dei modelli poi definiti ‘Classic’ (ossia le serie -300, -400, -500 e -600) i motori (CFM56) si sono accorciati, ma la gondola era più larga, con un diametro di 173 centimetri. La tendenza è proseguita con i cosiddetti 737NG (serie -700, -800 e -900) e infine con l’arrivo dei 737 MAX, i cui motori (CFM LEAP-1B) hanno un diametro della presa d’aria di 200 centimetri.

La stessa cosa è accaduta nel passaggio, in casa Airbus, dalla versione ceo alla versione neo della famiglia A320.

E, più in generale, anche guardando gli aerei a fusoliera larga: le gondole dei motori della prima e seconda generazione di quel tipo di velivoli (Boeing 747-100 e -200, DC-10, Tristar, MD-11 e Boeing 767) sembrano versioni in miniatura dei propulsori installati negli anni più recenti sotto le ali degli Airbus A330, A350, A380 e dei Boeing 777 e 787.

Nonostante sia oggi l’A380 l’aereo più grande al mondo, il motore più grande e pesante mai realizzato è montato sotto le ali della maggior parte dei Boeing 777-200 e 777-300 (che di propulsori ne hanno due, e non quattro come l’A380).

Si tratta del General Electric GE90, una ‘bestia’ che nella sua versione -115B è anche il motore aeronautico più potente mai realizzato. Quanto a dimensioni (ma non a potenza), verrà superato dal GE9X, che essendo destinato esclusivamente al Boeing 777X entrerà però in servizio con le compagnie aeree solo tra qualche anno.

Ebbene, il fan (la presa d’aria) dotato di 22 palette del GE90 misura 325 centimetri e il propulsore intero ha un peso a vuoto di 8,7 tonnellate.

Da 0 a 100km/h in… Dal Boeing 737 all’A380, quanto scattano sulla pista gli aerei in decollo
Da 0 a 100km/h in… Dal Boeing 737 all’A380, quanto scattano sulla pista gli aerei in decollo

Per dare un’idea delle sue dimensioni, basti pensare che la fusoliera del Boeing 737 MAX misura 376 centimetri. Aggiungendo alla presa d’aria lo spessore delle gondole che ‘coprono’ il GE90, si può tranquillamente dire che un Boeing 737 MAX potrebbe stare, per diametro, comodamente all’interno dell’ingombro di un motore GE90.

Mastercard Gold Miles&More.
6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
Scopri di più »
  • 6.000 miglia Bonus di registrazione
  • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
  • Le tue miglia senza scadenza*
  • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
  • Senza bisogno di dover cambiare banca
  • Attivazione della carta in autonomia
  • Applicazione mobile multi-funzione
  • Assicurazione di viaggio gratuita
  • Credito gratuito fino a 7 settimane
  • Pagamento Contactless
  • Mastercard® SecureCode
Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
Carta di Credito Italo American Express
20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
  • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
  • Livello Premium del programma Italo Più
  • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
  • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
  • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
Carta ITA Airways Platino American Express
Oltre €3.000 di benefici¹
Scopri di più »
  • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
  • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
  • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
  • Accesso alle Lounge di ITA Airways
  • Bagaglio in eccedenza gratuito
  • Points Back
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

Avvocato dei voli

ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

Verifica il risarcimento
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Cmp
  • Notizie
  • Carte
  • Frequent Flyer
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Media Kit – IT
  • Media Kit – EN
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

it_IT
it_IT en_US
Uscita dalla versione mobile
Menu
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop