• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Perchè dopo quattro anni dal Covid non c’è ancora un volo diretto tra Milano e Tokyo

La Milano-Tokyo era sopravvissuta persino al dehubbing operato su Malpensa da Alitalia. Dopo dieci anni di un difficile rapporto con […]

Perchè dopo quattro anni dal Covid non c’è ancora un volo diretto tra Milano e Tokyo
di Matteo Legnani
18 Novembre 2023
  • Japan Airlines
  • ITA Airways
  • All Nippon Airways (ANA)
  • MXP
  • HND
  • Tokyo
  • Giappone

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

La Milano-Tokyo era sopravvissuta persino al dehubbing operato su Malpensa da Alitalia. Dopo dieci anni di un difficile rapporto con lo scalo varesino, la compagnia di bandiera aveva infine deciso di fare armi e bagagli e tornare nella sua ‘casa’ di Roma Fiumicino. Due rotte di lungo raggio erano sopravvissute a quell’esodo: la Milano-New York (che pare venga interrotta all’inizio di gennaio) e, appunto, la Milano-Tokyo. La prima operata con Airbus A330-200, la seconda con il più capiente Boeing 777-200ER, capace di 291 passeggeri.

Tra il capoluogo del nord Italia e la capitale giapponese ci sono sempre stati importanti volumi di traffico business, quello più redditizio. E, dagli anni Novanta, i turisti giapponesi amanti del lusso e della moda hanno imparato ad apprezzare di Milano i negozi delle griffe, gli hotel e i ristoranti, facendo della città italiana una delle loro mete di elezione in Europa.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

titolo di test

sottotitolo di test

Verifica il risarcimento

Negli anni d’oro di Malpensa, quelli in cui era l’hub di Alitalia, Japan Airlines era arrivata a servire lo scalo con il suo aereo più capiente, il Boeing 747-400. Le difficoltà economiche del vettore giapponese e il conseguente processo di riorganizzazione avevano tolto Milano dalla mappa delle sue destinazioni. E così Alitalia aveva goduto per anni di un totale monopolio sulla rotta, che pareva destinato a finire con l’annuncio (effettuato a novembre 2019) dell’avvio dei collegamenti Tokyo Haneda-Malpensa da parte di All Nippon Airways a partire dalla primavera 2020.

Da compagnia romano-centrica quale era da sempre, la reazione di Alitalia fu quella della ritirata: il Boeing 777 venne rimpiazzato da un più piccolo A330-200, e le frequenze vennero ridotte a quattro la settimana. D’altra parte, la sfida portata da ANA avrebbe, con ogni probabilità, visto soccombere l’allora compagnia di bandiera italiana.

Il vettore giapponese, forte delle sue cinque stelle Skytrax, avrebbe volato sullo scalo di Haneda, anziché da quello di Narita, assai più lontano dal centro di Tokyo. E avrebbe messo sulla rotta uno dei suoi Boeing 787-9 a tre classi, Business, Premium Economy ed Economy.

Questo è il biglietto aereo più caro del mondo, ti porto a bordo di The Suite la First Class di ANA

Prodotti di livello elevato (anche se quelli top, The Suite e The Room, ANA li ha a bordo di alcuni dei suoi Boeing 777-300ER), tanto che la Business Class di ANA nel 2023 è stata giudicata da Skytrax come la quarta migliore al mondo, la Premium Economy come la settima migliore al mondo e la Economy come la nona migliore. Insomma, tutte nella top 10 globale, con la compagnia giapponese che è risultata addirittura la terza migliore al mondo (sempre secondo Skytrax), dietro soltanto a Singapore Airlines e Qatar Airways.

Japan Airlines presenta le nuove cabine di first e business, il primo volo sarà verso New York
Japan Airlines presenta le nuove cabine di first e business, il primo volo sarà verso New York

Sul più bello, però (se non per Alitalia, almeno per gli amanti del viaggiar bene) è arrivata la pandemia di Covid che ha congelato il trasporto aereo e anche i piani del vettore giapponese su Milano. La stessa Alitalia interruppe, ovviamente, i collegamenti con il Paese del Sol Levante. E quando a riprenderli (alla riapertura delle frontiere giapponesi, che avvenne dopo due anni di lockdown solo nel giugno 2022) fu l’’erede’ di Alitalia, ITA Airways, lo fece da Roma Fiumicino ma non da Milano.

Da Tokyo a Roma, la video recensione della business class di ITA Airways
Da Tokyo a Roma, la video recensione della business class di ITA Airways

In pratica, da quasi quattro anni a questa parte non esiste un volo diretto che colleghi Milano e Tokyo, nonostante il trasporto aereo stia vivendo, con il ‘rimbalzo’ post-Covid, uno dei momenti di maggior lustro da quando i fratelli Wright inventarono l’aeroplano e la domanda di volare sia, pressoché ovunque, alle stelle. Pressoché, ma con alcune eccezioni, tra le quali c’è proprio il Giappone, che è uno dei Paesi nei quali la domanda sta risalendo più lentamente.

E poi ci sono le conseguenze della guerra tra Russia e Ucraina, tra cui la chiusura dello spazio aereo russo che interessa moltissimi vettori, obbligati a rotte tra l’Europa e i l’Estremo oriente molto più lunghe (fino a due ore di volo in più rispetto a prima) e dispendiose in termini di carburante. Sarebbe soprattutto questo fattore ad aver, fin qui, frenato All Nippon Airways nel riprendere il filo con Milano, interrotto nella primavera 2020 prima ancora del volo inaugurale.

Il vettore giapponese non ha ancora riavviato i voli verso alcune destinazioni europee che aveva servito fino all’inizio del 2020, come ad esempio Vienna. La speranza è che Milano non finisca ‘in coda’ a queste. E che, preso atto di un inverno 2023-2024 senza collegamenti diretti tra Milano e Tokyo, l’estate 2024 porti con sé la lieta novella dell’arrivo della principale compagnia giapponese in quel di Malpensa.

Mastercard Gold Miles&More.
6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
Scopri di più »
  • 6.000 miglia Bonus di registrazione
  • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
  • Le tue miglia senza scadenza*
  • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
  • Senza bisogno di dover cambiare banca
  • Attivazione della carta in autonomia
  • Applicazione mobile multi-funzione
  • Assicurazione di viaggio gratuita
  • Credito gratuito fino a 7 settimane
  • Pagamento Contactless
  • Mastercard® SecureCode
Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
Carta di Credito Italo American Express
20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
  • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
  • Livello Premium del programma Italo Più
  • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
  • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
  • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
Carta ITA Airways Platino American Express
Oltre €3.000 di benefici¹
Scopri di più »
  • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
  • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
  • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
  • Accesso alle Lounge di ITA Airways
  • Bagaglio in eccedenza gratuito
  • Points Back
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Tokyo Haneda

Scopri

Avvocato dei voli

ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

Verifica il risarcimento
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Cmp
  • Notizie
  • Carte
  • Frequent Flyer
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Media Kit – IT
  • Media Kit – EN
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

it_IT
it_IT en_US
Uscita dalla versione mobile
Menu
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop