Finnair e la svolta del centenario: dai punti Avios alla nuova lounge di Helsinki
Uno storico traguardo che porta con sé una ventata di novità. Nel 2023 la compagnia aerea Finnair sta festeggiando i […]

Uno storico traguardo che porta con sé una ventata di novità. Nel 2023 la compagnia aerea Finnair sta festeggiando i 100 anni di attività, un anniversario che ha coinciso con l’annunciata rivoluzione del programma fedeltà, ovvero la scelta a partire dal 2024 di Finnair Plus di adottare i punti Avios, che fanno riferimento a British Airways, Iberia e Qatar Airways. Nel frattempo, la compagnia aerea ha varato un piano di rinnovamento delle cabine da qui ai prossimi anni e prevede di inaugurare una nuova lounge a Helsinki.
In questo articolo:
In occasione dei suoi primi 100 anni, Finnair ha celebrato anche a Roma con la presenza del market director Europe, Javier Roig Sanchez, che ha ripercorso il passato della compagnia aerea e delineato le sfide future.
“Il nostro primo volo, nel 1923, è stato un postale tra Helsinki a Tallinn, mentre ad oggi trasportiamo circa 1 milione di passeggeri al mese – ha detto Roig ricordando le prime operazioni sull’Italia – Abbiamo iniziato nel 1963 con i voli su Milano, poi nel 1977 è stata introdotta Roma e più tardi anche Venezia”. Ma per noi di TFC – che abbiamo già analizzato pro e contro della “rivoluzione Finnair Plus” – il tema più importante resta proprio quello degli sviluppi del programma fedeltà.
L’intervista a Javier Roig Sanchez
Quali sono le prospettive del programma di fedeltà per i frequent flyer alla luce dei nuovi cambiamenti?
“Finnair Plus entrerà in una nuova era alla fine di gennaio 2024. Il programma e l’accumulo delle miglia premio non sarà più basato sulla distanza percorsa, ma sulla spesa che permetterà di raccogliere punti e di raggiungere i vari livelli in base all’importo per l’acquisti di voli ed extra di viaggio. Gli Avios saranno la nuova valuta fedeltà. Inoltre, introdurremo nuove opzioni per la raccolta e l’utilizzo dei punti e nuovi vantaggi aggiuntivi. Queste modifiche verranno introdotte alla fine di gennaio 2024 e non richiederanno alcuna azione da parte dei nostri clienti. Abbiamo apportato anche miglioramenti all’assistenza digitale per i nostri clienti”.
ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?
Potresti ottenere fino a 600€ di risarcimento a persona

Javier Roig Sanchez, market director Europe di Finnair durante le celebrazioni a Roma per i 100 anni della compagnia aerea
In sostanza, cosa cambia con l’adozione degli Avios nel programma fedeltà?
“Sarà un cambiamento vantaggioso per molti dei nostri membri internazionali che sono già abituati a utilizzare questo sistema con altre compagnie aeree come Iberia o British. In particolare, a partire da fine gennaio i punti premio Finnair Plus saranno automaticamente convertiti in Avios con proporzioni 3:2. Con il passaggio agli Avios, aggiorneremo i prezzi in punti per i nostri prodotti e servizi. In media, i prezzi cambieranno con proporzioni 3:2, ma alcuni prezzi potrebbero aumentare o diminuire invece di seguire l’esatta conversione. Pubblicheremo i prezzi Avios un mese prima dell’entrata in vigore. I nostri clienti potranno raccogliere e utilizzare gli Avios così come avviene con i punti premio Finnair Plus: con Finnair, con le nostre numerose compagnie aeree partner e con i partner del programma fedeltà. Dalla primavera del 2024 i nostri clienti potranno trasferire gli Avios tra i conti Finnair Plus e British Airways Executive Club con proporzione 1:1 , avendo così anche accesso ai premi e alle partnership della rete Executive Club di British Airways”.
Intanto è iniziato anche un percorso di rinnovamento delle cabine…
“Sì, in particolare degli Embraer che abbiamo in flotta. Il progetto di modernizzazione conferirà nuovi interni moderni e confortevoli, con elementi già sperimentati nelle cabine degli aerei Finnair a lungo raggio che sono state riprogettate di recente. Il rinnovamento prenderà il via nel periodo fra il 2024 e il 2025 e i primi aerei dovrebbero essere operativi già alla fine del prossimo anno. Stiamo parlando di 12 aeromobili che servono le destinazioni nazionali ed europee di Finnair e che prevedono 100 posti a sedere. Entro la prossima estate, invece, tutti gli A350 e gli A330 a lungo raggio saranno dotati di nuove cabine”.
Quali le prospettive per le lounge?
“Tra i nostri piani di sviluppo è previsto anche un importante investimento per la nostra Schengen lounge all’aeroporto di Helsinki, spesso affollata e trafficata nelle ore di punta. A questo proposito nella seconda metà del 2024 questa sarà trasferita in uno spazio molto più ampio e confortevole con un’area dedicata ai nostri soci Finnair Plus Platinum Lumo e Platinum”.
Quali sono i vantaggi per chi vola dall’Italia con Finnair?
“Ad oggi voliamo verso il nostro hub di Helsinki con collegamenti diretti dalle città di Milano e Roma, e stagionalmente da Venezia, Napoli, Bologna e Verona garantendo buone connessioni per accedere al network internazionale. Da Helsinki i viaggiatori italiani possono volare verso numerose città della Finlandia e del Nord Europa, del Medio Oriente, dell’Asia tra cui Tokio, Osaka; e degli Stati Uniti, come Los Angeles.
Novità per il network invernale e estivo di Finnair?
“Operiamo 4 collegamenti settimanali dall’aeroporto di Milano Linate. Da Helsinki, la novità della stagione estiva è il ritorno del collegamento verso Nagoya in Giappone che sarà attivo a partire dal 30 maggio 2024 con due frequenze settimanali. Nagoya si aggiunge così ai voli che già operiamo per Tokyo Haneda e Narita e per Osaka: in questo modo, nella stagione estiva 2024 offriremo un totale di venti frequenze settimanali verso il Giappone”.