• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Il 737 MAX 10 in servizio tra un anno. Ma ha già perso la sfida con il ‘rivale’ A321LR

Era il 18 giugno 2021, quando la versione più grande del Boeing 737 MAX, il MAX 10, fece il suo […]

Il 737 MAX 10 in servizio tra un anno. Ma ha già perso la sfida con il ‘rivale’ A321LR
di Matteo Legnani
7 Dicembre 2023
  • United Airlines
  • Ryanair
  • Star Alliance

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Era il 18 giugno 2021, quando la versione più grande del Boeing 737 MAX, il MAX 10, fece il suo primo volo. Ci sono voluti quasi due anni e mezzo perchè la Federal Aviation Administration (FAA), l’ente federale americano per l’aviazione, lo scorso 22 novembre, desse il via libera a Boeing per l’inizio del processo di certificazione del velivolo.

‘Colpa’ dei due incidenti che nel 2019 coinvolsero due MAX in Indonesia ed Etiopia, in seguito ai quali Boeing e la stessa FAA finirono al centro di un enorme scandalo che portò alla messa a terra di tutti i MAX per circa due anni. Il modello, da allora, è stato sottoposto a controlli e verifiche come nessun altro prima, e si può ragionevolmente dire che oggi sia il jet più sicuro al mondo.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

titolo di test

sottotitolo di test

Verifica il risarcimento

Ovviamente, in conseguenza di ciò, tutti i programmi di certificazione, e quindi le consegne dei velivoli, ne hanno risentito con un enorme impatto su decine e decine di compagnie aeree che sono state costrette a rivedere i loro piani di aggiornamento delle flotte.

Ritardi nelle consegne dei Boeing 737max, Ryanair toglie 5 aerei dalle basi italiane
Ritardi nelle consegne dei Boeing 737max, Ryanair toglie 5 aerei dalle basi italiane

Ad oggi, due dei quattro modelli del MAX sono stati certificati e stanno volando nei cieli di tutto il mondo: il MAX 8 e il MAX 9. La certificazione del MAX 7 (la variante più piccola) è in corso e si concluderà nel 2024 con la consegna del primo aeroplano alla low-cost americana Southwest Airlines. Quella del MAX 10 (la variante a maggiore capacità) è iniziata a spron battuto non appena il costruttore americano ha ricevuto il via libera dalla FAA.

Il primo volo con tecnici e piloti della FAA a bordo si è svolto quello stesso 22 novembre, seguito da altri due il 27 novembre e il 28 novembre. Il processo dovrebbe concludersi entro la fine del 2024, ma c’è chi ipotizza che la prima consegna avverrà in realtà solo nei primi mesi del 2025, quindi tra più di un anno. Sempre che non si verifichino intoppi.

I due principali compratori del MAX 10 sono l’americana United Airlines e la low-cost irlandese Ryanair. La prima ne ha ordinati 150 allo scopo anche di ritirare dal servizio la sua flotta di 61 Boeing 757, che vanno ormai verso un’età media di 25 anni. Nella versione domestic (cioè dedicata ai voli nel Nord America), United piazzerà sul MAX 10 un totale di 188 sedili (contro i 176 dei suoi Boing 757-200), mentre sugli esemplari che avranno i sedili lie-flat in Business per i voli transatlantici tra la costa est degli USA e la parte nord occidentale dell’Europa, i posti a bordo saranno tra i 150 e i 160.

Non ti piace l’idea di volare intercontinentale sull’A321? Allora fatti 8 ore su un 737 MAX
Non ti piace l’idea di volare intercontinentale sull’A321? Allora fatti 8 ore su un 737 MAX

Ciò che è evidente (ed è un fallimento evidente di Boeing) è che il MAX 10 non sarà in grado di competere, soprattutto in termini di autonomia di volo, con l’Airbus A321LR (e ancor meno con l’A321XLR), visto che la versione a lungo raggio del bireattore europeo ha un’autonomia massima di 4.000 miglia nautiche (7.400km), contro le 3.100 miglia nautiche (5.700km) del MAX 10.

Il MAX 7, che invece quanto ad autonomia si avvicina al ‘concorrente’ europeo (3.800 miglia nautiche pari a 7.040km) è però troppo piccolo per competere con l’A321LR, dato che, in una configurazione per il lungo raggio coi sedili lie-flat, sarebbe in grado di trasportare non più di 120 passeggeri contro i 160-170 del rivale europeo.

Chi di queste cose non si cura di certo è l’altro grande compratore del MAX 10: la low cost irlandese Ryanair, che ha ordinato un numero di esemplari analogo a quello di United. Per Ryanair, come tutti sanno, conta solo il numero di posti che si riescono a impilare su un aeroplano: 228 nel caso del MAX 10, che lo renderanno (in questo caso in cui l’autonomia di volo conta relativamente) un ottimo strumento per consentire alla low-cost irlandese di competere con gli A321neo delle rivali Wizzair e easyjet.

Ryanair VS Wizz, la mia esperienza a bordo dei due vettori low-cost ritenuti i “peggiori d’Europa”
Ryanair VS Wizz, la mia esperienza a bordo dei due vettori low-cost ritenuti i “peggiori d’Europa”

In tutto, per il MAX 10 Boeing ha fin qui ricevuto 810 ordini, che ne fanno la versione del MAX di maggior successo dietro al MAX 8 (965 esemplari consegnati e 2.700 ancora da consegnare), ma davanti al MAX 9 (187 aerei consegnati e 137 ancora da consegnare) e al MAX 7 (297 ordini fin qui ricevuti).

Mastercard Gold Miles&More.
6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
Scopri di più »
  • 6.000 miglia Bonus di registrazione
  • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
  • Le tue miglia senza scadenza*
  • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
  • Senza bisogno di dover cambiare banca
  • Attivazione della carta in autonomia
  • Applicazione mobile multi-funzione
  • Assicurazione di viaggio gratuita
  • Credito gratuito fino a 7 settimane
  • Pagamento Contactless
  • Mastercard® SecureCode
Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
Carta di Credito Italo American Express
20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
  • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
  • Livello Premium del programma Italo Più
  • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
  • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
  • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
Carta ITA Airways Platino American Express
Oltre €3.000 di benefici¹
Scopri di più »
  • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
  • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
  • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
  • Accesso alle Lounge di ITA Airways
  • Bagaglio in eccedenza gratuito
  • Points Back
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

Avvocato dei voli

ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

Verifica il risarcimento
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Cmp
  • Notizie
  • Carte
  • Frequent Flyer
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Media Kit – IT
  • Media Kit – EN
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

it_IT
it_IT en_US
Uscita dalla versione mobile
Menu
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop