• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Il regalo di Natale dei tedeschi a Boeing: dopo 30 anni Lufthansa torna a ordinare il 737

Il regalo di Natale di Lufthansa a Airbus e Boeing è una commessa che tra ordini fissi e opzioni ammonta […]

Il regalo di Natale dei tedeschi a Boeing: dopo 30 anni Lufthansa torna a ordinare il 737
di Matteo Legnani
23 Dicembre 2023
  • Swiss
  • Lufthansa
  • Eurowings
  • Condor
  • Brussels Airlines
  • Austrian Airlines
  • Star Alliance

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Il regalo di Natale di Lufthansa a Airbus e Boeing è una commessa che tra ordini fissi e opzioni ammonta a 200 aeroplani per un valore complessivo di 9 miliardi di dollari. Il gruppo tedesco, che vede una netta prevalenza di velivoli di fabbricazione europea nelle flotte delle compagnie che lo costituiscono (Lufthansa, Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings e in parte Condor), ha ordinato da Airbus 40 A220-300 (più 20 opzioni), e ha opzionato 40 Airbus A320neo.

Ma la notizia è che è tornato a ordinare il Boeing 737, un aereo che era uscito dalla flotta Lufthansa nel 2016: sono 40 i MAX 8 ordinati oltre a 60 opzioni. Il bireattore di Seattle è stato parte della storia di Lufthansa fin dalla fine degli anni Sessanta: la compagnia tedesca fu uno dei clienti di lancio del velivolo e fu tra le prime a riceverlo, tanto da essere una delle poche a poter sfoggiare nel suo roster ‘storico’ la versione -100 del 737, che venne presto sostituita dalla serie -200, leggermente più lunga e con una motorizzazione più performante.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

titolo di test

sottotitolo di test

Verifica il risarcimento
Lufthansa, Swiss e Austrian saranno le prime compagnie europee a ritornare in Israele
Lufthansa, Swiss e Austrian saranno le prime compagnie europee a ritornare in Israele

Da Francoforte, il ‘baby’ Boeing ha ricevuto commesse anche per la versione -300 e la versione-500 (modelli poi passati alle cronache come ‘Classic’), ma non per le versioni cosiddette ‘NG’, ‘New Generation’, ossia le serie -600, -700, -800 e -900. Quando la serie ‘NG’ venne messa sul mercato, infatti, Lufthansa aveva già fatto una precisa scelta di campo per la sua flotta di breve e medio raggio, preferendo gli aerei della famiglia A320 al 737.  Di fatto, era da più di trent’anni che la compagnia tedesca non ordinava un 737. E l’ultimo di 155 Boeing 737 con la livrea Lufthansa, un 737-500 battezzato ‘Langenhagen’ era uscito dalla flotta nel marzo 2016.

In questa chiave, la scelta del MAX 8 ha un che di storico (oltre che un ‘colpo’ per l’azienda americana, che torna ad avere tra i clienti del 737 il più grande gruppo europeo). In una nota, il Gruppo Lufthansa non ha specificato per quale o quali delle sue compagnie i MAX voleranno. Ma ha spiegato per quali non voleranno: ossia Lufthansa, City Airlines e Swiss, per le quali l’assetto delle flotte di breve e medio raggio è già stato definito anche per gli anni a venire.

Lufthansa, decollerà nel 2024 la nuova compagnia City Airlines
Lufthansa, decollerà nel 2024 la nuova compagnia City Airlines

Restano, quindi, come potenziali utilizzatori dei MAX, Austrian Airlines (che in passato ha avuto in flotta 6 Boeing 737-800 fino al 2012), Brussels Airlines (che ha avuto numerosi 737 di diversi modelli dagli anni Settanta fino al 2023) Eurowings (che in passato ha avuto 11 Boeing 737-800) e Condor. Considerato che l’allestimento interno dei velivoli, spiega sempre la nota di Francoforte, sarà per 190 posti in due classi Business ed Economy (quindi un allestimento ad elevatissima densità di sedili ma con due classi di servizio a bordo), potrebbe essere verosimile un loro impiego da parte di Eurowings o di Condor, che sono la compagnie leisure del gruppo.

In ogni caso, dicono ancora dalla Germania, “una decisione su quale compagnia del gruppo userà i MAX 8 verrà presa negli anni a venire”. Fretta, al momento, non ce n’è, visto e considerato che le consegne per l’ordine Airbus/Boeing piazzato dal Gruppo sono previste tra il 2026 e il 2032 (col primo MAX atteso per il 2027). Già si sa, invece, che sarà la sussidiaria City Airlines (che inizierà a volare nell’estate 2024) a utilizzare sulle sue rotte di corto raggio, gli A220-300, che saranno allestiti con 143 posti a sedere.

  • Airbus
  • Boeing
Mastercard Gold Miles&More.
6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
Scopri di più »
  • 6.000 miglia Bonus di registrazione
  • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
  • Le tue miglia senza scadenza*
  • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
  • Senza bisogno di dover cambiare banca
  • Attivazione della carta in autonomia
  • Applicazione mobile multi-funzione
  • Assicurazione di viaggio gratuita
  • Credito gratuito fino a 7 settimane
  • Pagamento Contactless
  • Mastercard® SecureCode
Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
Carta di Credito Italo American Express
20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
  • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
  • Livello Premium del programma Italo Più
  • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
  • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
  • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
Carta ITA Airways Platino American Express
Oltre €3.000 di benefici¹
Scopri di più »
  • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
  • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
  • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
  • Accesso alle Lounge di ITA Airways
  • Bagaglio in eccedenza gratuito
  • Points Back
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

Avvocato dei voli

ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

Verifica il risarcimento
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Cmp
  • Notizie
  • Carte
  • Frequent Flyer
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Media Kit – IT
  • Media Kit – EN
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

it_IT
it_IT en_US
Uscita dalla versione mobile
Menu
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop