• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US
TFCrisponde, Non mi hanno fatto l’upgrade di camera, a cosa serve lo status?

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Guide

TFCrisponde, Non mi hanno fatto l’upgrade di camera, a cosa serve lo status?

Una delle domande che ricevo più spesso, anzi una delle lamentele che ricevo più spesso è relativa al mancato upgrade […]

TFCrisponde, Non mi hanno fatto l’upgrade di camera, a cosa serve lo status?
di theflyer
8 Dicembre 2023
  • Marriott
  • IHG
  • Hyatt
  • Hilton
  • Accor

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Una delle domande che ricevo più spesso, anzi una delle lamentele che ricevo più spesso è relativa al mancato upgrade di stanza. Ho cercato di dedicare un articolo nel quale spiegavo come funzionano gli upgrade nelle diverse catene, ma nonostante questo ricevo ancora tantissime domande e leggo tante discussioni a riguardo sui diversi gruppi.

Probabilmente c’è gente con lo status più alto del tuo

In questo articolo:

    La prima cosa che un viaggiatore saltuario, specialmente quello che sfrutta gli status “garantiti” dalla American Express Platino, deve capire è che in hotel, molto probabilmente, ci sono ospiti con uno status più alto. Nel mondo Hilton c’è solo un livello sopra il Gold, mentre nel mondo Marriott ci sono ben 3 livelli oltre quello offerto ai titolari Platino.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    titolo di test

    sottotitolo di test

    Verifica il risarcimento

    Questo vuol dire che le poche/tante stanze a disposizione degli ospiti “upgradabili” verranno destinate in base allo status, alla disponibilità residua e anche all’orario di check-in/out.

    Un esempio pratico

    Nei giorni scorsi ho “rubato” una foto delle camere “Club” nel ristorante del Le Meridien di Bangkok dove stavo soggiornando. Una struttura 5 stelle con 288 tra stanze e suite. Come si può vedere poco meno di 1/5 delle stanze dell’hotel era prenotato da ospiti Club Level, ovvero clienti che hanno prenotato una camera con accesso alla lounge, o molto più probabilmente ospiti con uno status Platinum o superiore.

    Questo vuol dire che un ospite con lo status Gold, oggi, si è dovuto accodare a ben 63 altre prenotazioni di clienti più “importanti” di lui. Nel mio caso, stanza 2424, non solo con lo status Titanium Elite avevo davanti “solo” eventuali Ambassador, ma avevo anche riscattato un SNA, residuo della mia dote 2023.

    Il punto però è che non conta solo “oggi”, ma l’intero soggiorno. Quindi se si soggiorna una notte o una settimana, il software dell’hotel tiene conto di tutte le prenotazioni in essere, del tasso di riempimento e quindi calcola quali e quanti upgrade dare, perchè l’hotel non può farlo per due notti e poi dire all’ospite “ti cambio la stanza con una inferiore”, e non funziona nemmeno auto proporre il downgrade anche perchè i costi di housekeeping aumenterebbero a dismisura per l’hotel.

    Upgrade vuole anche dire piano alto

    Nell’ascensore di questo hotel, come in molti altri in giro per il mondo, sono identificati i piani “nobili” della struttura ed è evidente che confrontando la lista sopra, con la piantina dell’hotel, molti ospiti Club sono finiti in stanze “non Club”. Questo vuol dire che probabilmente 1/3 degli ospiti con lo status Platinum o superiore, non ha ricevuto nessun upgrade o è stato promosso da piano basso a piano alto.

    E’ una cosa normale e come sempre gli upgrade sono offerti in base alla disponibilità e quindi non è scritto sulla pietra che si venga promossi in Suite, anzi il contrario come si capisce da queste foto ci sono ospiti “fedeli” che sono rimasti all’8° piano, mentre altri sono stati elevati sino al 24°. Senza dimenticare che se un utente elite usa il check-out garantito alle 16, la stanza liberata non sarà disponibile prima delle 17/17.30 per il nuvo ospite, ecco perchè a volte è meglio fare check-in tardi per avere più chance di essere promossi.

    Spero che questa nuova puntata di TFCrisponde ti sia utile a comprendere meglio il gioco degli upgrade, lasciami le tue esperienze nei commenti oppure fai un salto nel nostro gruppo segreto su FB.

    • TFCrisponde
    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More.
    Mastercard Gold Miles&More.
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Carta di Credito Italo American Express
    Carta di Credito Italo American Express
    20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
    • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
    • Livello Premium del programma Italo Più
    • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
    • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
    • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Oltre €3.000 di benefici¹
    Scopri di più »
    • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
    • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US