• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

C’è ‘China’ e ‘China’: la guida alle compagnie, per andare in Cina senza visto e senza perdersi

Dallo scorso 1 dicembre e fino al 30 novembre 2024 (ossia per un anno) gli italiani  potranno recarsi in Cina […]

C’è ‘China’ e ‘China’: la guida alle compagnie, per andare in Cina senza visto e senza perdersi
di Matteo Legnani
15 Dicembre 2023
  • China Southern Airlines
  • China Eastern
  • Air China
  • Star Alliance
  • SkyTeam
  • PVG
  • PEK
  • MXP
  • FCO
  • Cina

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Dallo scorso 1 dicembre e fino al 30 novembre 2024 (ossia per un anno) gli italiani  potranno recarsi in Cina senza visto, con il semplice passaporto in corso di validità. Possono farlo per turismo e anche per affari, purché la permanenza non superi i 15 giorni. Una bella occasione per programmare un viaggio e visitare il Paese  in modo decisamente più agile, semplicemente acquistando un biglietto aereo di andata e ritorno.

Dato che il solo volo diretto tra Italia e Cina operato da una compagnia italiana è quello di Neos tra Milano Malpensa e Nanchino, chi voglia evitare scali in hub europei o del Medio Oriente, può raggiungere il Paese solo volando con le compagnie cinesi. Tra queste, il grosso dei collegamenti è operato da Air China, China Eastern e China Southern.

Nuove compagnie e destinazioni: tutti i modi per volare senza scalo dall’Italia alla Cina
Nuove compagnie e destinazioni: tutti i modi per volare senza scalo dall’Italia alla Cina
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

titolo di test

sottotitolo di test

Verifica il risarcimento

Un trio di ‘China’ che può indurre a una certa confusione o a pensare che una valga l’altra perché ‘sempre di Cina si parla’. In realtà, le tre compagnie sono quanto di più diverso tra loro, come potrebbero esserlo compagnie di Paesi europei diversi.

La loro origine va ricercata nel superamento del centralismo di stampo maoista, avvenuto verso la fine degli anni a cavallo tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta, nello stesso periodo in cui l’altra grande nazione comunista, l’Unione Sovietica, andava sgretolandosi.

La Cina cancella tutte le restrizioni Covid, addio alla Health Declaration
La Cina cancella tutte le restrizioni Covid, addio alla Health Declaration

Prima di allora, in Cina esisteva una sola grande compagnia, la CAAC o Civil Aviation Administration of China. Una compagnia che di fatto un nome nemmeno ce l’aveva, visto che lo mutuava dall’Ente cinese dell’aviazione civile.

Verso la fine degli anni Ottanta, il regime guidato da Deng Xiaoping, impegnato in una campagna di riforme che avrebbe avviato l’impetuosa crescita dell’economia cinese, decise di porre fine al monopolio della CAAC, stabilendo che il suo posto sarebbe stato preso da quattro grandi compagnie che si sarebbero spartite geograficamente i cieli: la più importante, Air China, sarebbe stata considerata la ‘compagnia di bandiera’ con base a Pechino; China Eastern Airlines avrebbe avuto base nell’altra grande metropoli Shanghai, sulla costa del Pacifico; China Southern avrebbe ‘coperto’ la parte meridionale del Paese con base a Guangzhou (la ex Canton), mentre China Northern avrebbe avuto il suo hub a Shenyang.

Flying Blue è sempre meglio: adesso si può prenotare la First Class di China Eastern e Garuda Indonesia
Flying Blue è sempre meglio: adesso si può prenotare la First Class di China Eastern e Garuda Indonesia

Quest’ultima sarebbe stata assorbita nel 2003 da China Southern, con un’acquisizione che lasciava intendere come l’originaria spartizione del mercato per aree geografiche era ormai superata da un’industria che seguiva sempre più i dettami del mercato, piuttosto che quelli del Partito.

Oggi, le cosiddette ‘big three’ cinesi sono autentici giganti dell’aria con flotte sterminate, molteplici hub all’interno del Paese e destinazioni sparse in Asia, Europa, Africa, Nord America e Oceania. In Italia volano tutte e tre.

Air China ha il suo hub principale all’aeroporto Capital di Pechino e una base a Shanghai Pudong. Ha un network di circa 200 destinazioni sparse tra Asia, Oceania, Africa, Europa e Nord America. Ha una flotta di 484 aeroplani ed è una delle tre compagnie al mondo (assieme a Lufthansa e Korean Air) ad avere in servizio il Boeing 747-8 in versione passeggeri, del quale ha sei esemplari.

Il resto del parco macchine è costituito da 32 Airbus A319, 87 Airbus A320, 91 Airbus A321, 50 Airbus A330, 29 Airbus A350, 122 Boeing 737, 3 Boeing 747-400, 28 Boeing 777, 14 Boeing 787 e 21 Comac ARJ21 (il bireattore di fabbricazione cinese). Un Boeing 747-8 è in configurazione VIP e, a conferma che questa è la ‘compagnia di bandiera’ cinese, funge da aereo presidenziale.

air_china

Air China fa parte di Star Alliance dal 2006 e ha un proprio programma Frequent Flyer chiamato Phoenix Miles organizzato su quattro livelli: base, silver (che equivale allo staus ‘silver’ di Miles & More del gruppo Lufthansa), gold e platinum (che equivalgono allo status ‘gold’ del programma Miles & More).

Superbonus carta Mastercard Lufthansa: come usare le miglia Miles&More per volare con le compagnie Star Alliance
Superbonus carta Mastercard Lufthansa: come usare le miglia Miles&More per volare con le compagnie Star Alliance

In Italia vola su Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Da Fiumicino si vola giornalmente a Pechino con un Boeing 787-9 a tre classi e tre volte alla settimana a Hangzhou (una città a un centinaio di chilometri da Shanghai) con un Airbus A330-300 allestito in due classi. Da Malpensa si vola a Pechino e Shanghai tutti i giorni con Airbus A350-900 allestiti in tre classi e quattro volte alla settimana a Wenzhou con un A330-200 a due classi.

china_eastern_c919

China Eastern Airlines è la compagnia che ha casa a Shanghai, anche se h basi a Pechino Daxing (il nuovissimo aeroporto della capitale cinese), a Guangzhou e a Wuhan.  Ha un network di circa 220 destinazioni sparse tra Asia, Oceania, Nord America, Europa e Africa. La flotta è costituita da 624 aeroplani, tra i quali 35 Airbus A319, 269 Airbus A320, 77 Airbus A321, 56 Airbus A330, 20 Airbus A350, 141 Boeing 737, 20 Boeing 777, 3 Boeing 787, 3 Comac C919.

China Eastern fa volare il primo C919: l’aereo cinese che sfida Airbus e Boeing
China Eastern fa volare il primo C919: l’aereo cinese che sfida Airbus e Boeing

Fa parte dell’alleanza Skyteam dal 2011 e ha un suo programma fedeltà chiamato Eastern Miles che ha quattro livelli di status: base, silver, gold e platinum. In Italia opera solo su Roma. da Fiumicino si vola giornalmente a Shanghai con un Airbus A330-200 allestito in due classi e due volte alla settimana con A350-900 allestito in quattro classi e Wenzhou.

China Southern Airlines ha il suo hub principale nella ex Canton, oggi chiamata Guangzhou e ha hub secondari a Shangai e Shenzen. Il suo network comprende circa 230 destinazioni sparse tra Asia, Oceania, Europa, Nord America e Africa.

Con 661 aerei ha la flotta più grande, tra le compagnie cinesi. Tra il 2011 e il 2022 è stata anche l’unica in Cina a volare con l’A380, di cui aveva in flotta cinque esemplari, mentre oggi l’aereo più grande in servizio è il Boeing 777-300ER, del quale ha 15 esemplari. Il resto della flotta è costituito da 13 Airbus A319, 146 Airbus A320, 156 Airbus A321, 36 Airbus A330, 20 Airbus A350, 208 Boeing 737, 32 Boeing 777 (17 dei quali cargo), 27 Boeing 787 e 23 Comac ARJ21.

Tra il 2007 e il 208 è stata un membro dell’alleanza Skyteam, ad oggi non è associata ad alcuna alleanza internazionale, anche se vanta accordi di code sharing con trenta compagnie e una joint venture con Air France-KLM. Il suo programma frequent flyer si chiama Sky Pearl Club ed è organizzato su quattro livelli di membership: classic, silver, gold e platinum. In Italia opera solo su Roma. Da Fiumicino si vola quattro volte alla settimana a Guangzhou con Boeing 787-9 a due classi di servizio.

Roma, ripartito il collegamento diretto di China Airlines verso Taipei
Roma, ripartito il collegamento diretto di China Airlines verso Taipei

Oltre alle tre ‘big three’ elencate sopra, nei cieli vola quarta ‘China’: si tratta di China Airlines, che però è la compagnia aerea di Taiwan. Che per i cinesi (e per pochi altri Stati del mondo) è parte della Repubblica Popolare Cinese, mentre per la gran parte della comunità internazionale è considerata uno stato indipendente. Ma questa è un’altra storia.

  • air china
  • china
Mastercard Gold Miles&More.
6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
Scopri di più »
  • 6.000 miglia Bonus di registrazione
  • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
  • Le tue miglia senza scadenza*
  • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
  • Senza bisogno di dover cambiare banca
  • Attivazione della carta in autonomia
  • Applicazione mobile multi-funzione
  • Assicurazione di viaggio gratuita
  • Credito gratuito fino a 7 settimane
  • Pagamento Contactless
  • Mastercard® SecureCode
Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
Carta di Credito Italo American Express
20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
  • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
  • Livello Premium del programma Italo Più
  • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
  • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
  • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
Carta ITA Airways Platino American Express
Oltre €3.000 di benefici¹
Scopri di più »
  • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
  • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
  • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
  • Accesso alle Lounge di ITA Airways
  • Bagaglio in eccedenza gratuito
  • Points Back
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Roma Fiumicino

Scopri

Avvocato dei voli

ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

Verifica il risarcimento
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Cmp
  • Notizie
  • Carte
  • Frequent Flyer
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Media Kit – IT
  • Media Kit – EN
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

it_IT
it_IT en_US
Uscita dalla versione mobile
Menu
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop