• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

L’ultima frontiera dei voli transatlantici: dall’Europa agli USA con il mini-Airbus, l’A220

Atlantico, ultima frontiera. Dopo gli Airbus A321LR e i Boeing 737 MAX, l’estate 2024 potrebbe vedere gli Airbus A220 volare […]

L’ultima frontiera dei voli transatlantici: dall’Europa agli USA con il mini-Airbus, l’A220
di Matteo Legnani
9 Dicembre 2023
  • Breeze Airways
  • DUB
  • BOS
  • New York
  • Boston

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Atlantico, ultima frontiera. Dopo gli Airbus A321LR e i Boeing 737 MAX, l’estate 2024 potrebbe vedere gli Airbus A220 volare tra Nord America ed Europa. Si tratterebbe, in quel caso, del più piccolo aeroplano commerciale a scavallare l’oceano.

Non ti piace l’idea di volare intercontinentale sull’A321? Allora fatti 8 ore su un 737 MAX
Non ti piace l’idea di volare intercontinentale sull’A321? Allora fatti 8 ore su un 737 MAX

La compagnia americana Breeze Airways (fondata nel 2021 da David Neeleman, che è stato in passato il fondatore anche di JetBlue e della brasiliana Azul) ha infatti richiesto ufficialmente alla Federal Aviation Administration (FAA) l’autorizzazione a operare voli stagionali per i Caraibi e l’Irlanda. La sua flotta è costituita solo da ERJ-195 e A22′, con questi ultimi evidentemente destinati a farsi carico dei futuri collegamenti di lungo raggio. Verso l’Irlanda, in particolare, le città d’origine dei voli potrebbero verosimilmente essere New York, Boston e Hartford (nel Connecticut), tutti posti nei quali vivono grandi comunità di origine irlandese.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

titolo di test

sottotitolo di test

Verifica il risarcimento

Anche l’autonomia di volo dell’A220 induce a pensare che le città collegate all’Irlanda non possano essere tanto più a sud e tanto più a ovest del New England e della Grande Mela. L’A220-300 ha infatti un’autonomia massima di poco superiore ai 6.000km, con Boston e New York che si trovano, rispettivamente, a 4.800 e 5.100 chilometri da Dublino. I tempi di volo si aggirerebbero tra le 6 ore e 30 minuti e le 7 ore dall’Europa verso gli Usa e tra le 5 ore e mezza e le 6 ore nell’altra direzione (venti permettendo).

Quando voli ti piace la vista? Aereo per aereo, la classifica delle dimensioni dei finestrini
Quando voli ti piace la vista? Aereo per aereo, la classifica delle dimensioni dei finestrini

Il tutto in una cabina, quella dell’A220, il cui diametro è 25 centimetri più stretta di quella del Boeing 737 MAX e 40 centimetri più stretta di quella dell’A321. Occorre però dire che, mentre gli altri due aeromobili hanno, in economy, sei sedili per fila (3+3), l’A220 ne ha cinque per fila (2+3). E che i grandi oblò del ‘baby Airbus’ contribuiscono a dare luminosità e ‘respiro’ alla cabina.

Insomma, per certi versi, l’ipotesi di trascorrere sei-sette ore in una cabina di quel tipo potrebbe apparire migliore rispetto a quella di farsi lo stesso viaggio su un aereo a fusoliera larga ma con tanti posti per fila. Dall’altra è chiaro che le dimensioni così ridotte della cabina potrebbero indurre una certa qual claustrofobia in chi soffra gli spazi ristretti.

L’A380 di Etihad torna a New York, adesso si che ho voglia di prenotare questo biglietto
L’A380 di Etihad torna a New York, adesso si che ho voglia di prenotare questo biglietto

Pioniera dei viaggi oltre le sei ore con l’A220 è la lettone Air Baltic, che da anni collega il suo hub principale di Riga con Dubai: un tragitto che, stando a Flightradar24, richiede dalle 6 ore alle 6 ore e venti minuti in direzione Emirati e tra le 6 ore e 30 minuti e le 6 ore e 50 minuti verso il Baltico. Gli A220 lettoni sono a cabina unica, con i sedili delle file B ed E che vengono lasciati vuoti nella parte di cabina adibita a Business Class. Ma, prima fila e uscita d’emergenza a parte, la distanza tra i sedili è identica in tutto l’aereo: 32 pollici (81 centimetri). Così come lo è l’ampiezza della seduta: 18,5 pollici (47 centimetri).

Breeze Airways, invece, sui suoi A220-300 ha una vera e propria cabina premium denominata ‘Breeze Ascent’, che ha 4 posti per fila (2+2), con una distanza tra le file di 39 pollici (99 centimetri) e una larghezza della seduta di 20,5 pollici (52 centimetri). Le configurazioni sono due: una da 137 posti (12 in ‘Ascent’ e 125 in Economy) e una da 126 posti (36 in ‘Ascent’ e 90 in Economy), con quest’ultima come la candidata probabile per i voli intercontinentali.

In ‘Ascent’ i sedili sono semplici recliner, non lie-flat. Ma anche Icelandair, nella sua ‘Saga Class’, non ha sedili che si trasformano in letti sui Boeing 767, 757 e 737 MAX che volano tra l’Islanda e gli Stati Uniti. E tra Islanda e Irlanda ‘balla’ un’ora di volo o poco più.

  • A220
Mastercard Gold Miles&More.
6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
Scopri di più »
  • 6.000 miglia Bonus di registrazione
  • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
  • Le tue miglia senza scadenza*
  • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
  • Senza bisogno di dover cambiare banca
  • Attivazione della carta in autonomia
  • Applicazione mobile multi-funzione
  • Assicurazione di viaggio gratuita
  • Credito gratuito fino a 7 settimane
  • Pagamento Contactless
  • Mastercard® SecureCode
Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
Carta di Credito Italo American Express
20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
  • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
  • Livello Premium del programma Italo Più
  • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
  • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
  • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
Carta ITA Airways Platino American Express
Oltre €3.000 di benefici¹
Scopri di più »
  • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
  • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
  • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
  • Accesso alle Lounge di ITA Airways
  • Bagaglio in eccedenza gratuito
  • Points Back
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Boston Logan

Scopri

Avvocato dei voli

ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

Verifica il risarcimento
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Cmp
  • Notizie
  • Carte
  • Frequent Flyer
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Media Kit – IT
  • Media Kit – EN
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

it_IT
it_IT en_US
Uscita dalla versione mobile
Menu
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop