• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Dagli A380 agli aerei elettrici: le compagnie aeree che debuttano nel 2024

Aspettando fusioni (Iberia-Air Europa), privatizzazioni (Ita Airways) e nuovi accordi tra vettori; il trasporto aereo si prepara nel 2024 ad […]

Dagli A380 agli aerei elettrici: le compagnie aeree che debuttano nel 2024
di Gabriele Simmini
9 Gennaio 2024
  • Riyadh Air
  • Global Airlines

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Aspettando fusioni (Iberia-Air Europa), privatizzazioni (Ita Airways) e nuovi accordi tra vettori; il trasporto aereo si prepara nel 2024 ad accogliere il debutto di nuove compagnie aeree.

Secondo l’International Airline Transport Association (Iata) saranno oltre 4,7 miliardi le persone che voleranno nel 2024 e i ricavi delle compagnie dovrebbero raggiungere i 964 miliardi di dollari, un aumento del 7,6% rispetto allo scorso anno.

C’è spazio per tutti

Questo è un segnale che il settore gode di buona salute, nonostante la crisi scaturita durante la pandemia. Ma nel trasporto aereo le possibilità e gli spazi di mercato ci sono sempre, a patto di riuscire a bilanciare i costi con tariffe e network adeguati.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

titolo di test

sottotitolo di test

Verifica il risarcimento

Secondo il sito specializzato Ch Aviation saranno ben 27 le compagnie aeree che debutteranno nel corso di quest’anno. Ecco una selezione di 7 vettori (più una che potrebbe anticipare rispetto all’annuncio di avvio nel 2025) da seguire e con i quali viaggiare nei prossimi mesi.

AirJapan

AirJapan avvierà le sue operazioni a febbraio. Fino allo scorso era considerato il vettore charter di proprietà di All Nippon Airways (ANA), ma pochi mesi fa è stato ribattezzato come compagnia aerea low cost per il medio raggio con rotte per il sud-est asiatico e l’Oceania.

Air Japan volerà esclusivamente con aerei Boeing 787-8 Dreamliner, offerti in wet lease dalla compagnia madre ANA.

AirJapan, la nuova lowcost giapponese pronta a decollare: primo volo da Bangkok a Tokyo
AirJapan, la nuova lowcost giapponese pronta a decollare: primo volo da Bangkok a Tokyo

La configurazione sarà all-economy con un totale di 324 posti a sedere.

La compagnia aerea inizierà le operazioni il 6 febbraio 2024, con voli diretti tra l’aeroporto Narita di Tokyo (NRT) e Bangkok, Thailandia (BKK).

Ecojet Airlines

Il payoff dice già tutto: “Flag carrier for Green Britain“, ovvero la compagnia di bandiera della Green Bretagna. Si chiamerà Ecojet e l’ambizione è quella di essere la prima compagnia aerea elettrica al mondo.

Il progetto è guidato dal fondatore della società di energia rinnovabile Ecotricity, Dale Vince, che assicura che Ecojet, alimentata da energia rinnovabile, segnerà l’inizio di «una vera e propria rivoluzione nel settore dell’aviazione, rendendo possibili per la prima volta viaggi aerei a emissioni zero nette».

Sas annuncia i primi voli con aerei elettrici: si prenota ora e si vola nel 2028
Sas annuncia i primi voli con aerei elettrici: si prenota ora e si vola nel 2028

Il vettore britannico inizierà ad operare voli nazionali domestici per poi espandersi all’Europa e perfino ai voli intercontinentali.

La flotta di Ecojet sarà composta da aeromobili “classici”, convertiti con motori elettrici a idrogeno. Il ceo Dale Vince ha annunciato che quest’anno inizierà ad operare con i motori a combustibile, ma nel frattempo equipaggerà la flotta di aerei (un Q400 da 19 posti e un Dash 8 da 70 posti, entrambi a turboelica) con i motori ad idrogeno richiedendo le licenze di volo all’Autorità per l’aviazione civile (Caa).

In questo modo entro il 2025 entrerà in flotta il primo aeromobile dotato di motori green.

Ecojet

I voli all’interno del Regno Unito inizieranno nella seconda metà del 2024, a partire dalla rotta Edimburgo-Southampton, espandendosi poi ai voli per l’Europa e in seguito al lungo raggio.

SEM New Air Antilles

Questa compagnia aerea nasce sulle ceneri di Air Antilles (sede a Guadalupe, territorio francese d’Oltremare nei Caraibi). CAIRE, la società madre di Air Antilles, ha vissuto lo scorso anno una fortissima crisi finanziaria che è sfociata nel fallimento e nella liquidazione dell’intera società.

Ora SEM New Air Antilles ha preso il testimone e partirà a marzo 2024 con una flotta di 10 ATR ereditata proprio da Air Antilles. Il network è sempre quello dei voli tra le piccole Antille, le isole dei Caraibi come Guadalupe, Martinica, Saint-Martin, Dominica, Barbados.

Global Airlines

Questa è la compagnia aerea più attesa di tutte. Nel giro di pochi mesi ha comprato ben 4 aeromobili A380: i giganti dei cieli che durante le pandemia sembravano dovessero sparire dalla circolazione e invece sono tornati di moda.

Global Airlines compra altri 3 Airbus A380: e se facesse sul serio?
Global Airlines compra altri 3 Airbus A380: e se facesse sul serio?

L’obiettivo di Global Airlines è quantomeno ambizioso: operare con una flotta composta esclusivamente da A380 i voli transatlantici Uk-Usa.

La startup inglese fondata da James Asquith farà base a London Gatwick con voli diretti verso New York e Los Angeles, non proprio un corridoio “libero” visto che sulla stessa direttrice (da Londra, compreso Heathrow) operano già Virgin Atlantic, JetBlue, Delta Air Lines, Norse Atlantic e British Airways, tra gli altri.

global_airlines

 

L’avvio è previsto entro il primo semestre dell’anno e intanto il vettore ha firmato accordi di prestigio con American Express e Laurent Perrier Champagne giusto per dare un segnale su qual è il target di riferimento del progetto.

I vertici della compagnia aerea sostengono che non esista una concorrenza di qualità nel segmento scelto e che il modello prevede quattro classi di servizio a bordo. Siamo ancora in attesa, però, di vedere aerei, tariffe e servizi.

Global Airlines volerà con gli A380 per New York e Los Angeles. E arriva la partnership con Amex
Global Airlines volerà con gli A380 per New York e Los Angeles. E arriva la partnership con Amex

Air Iveria

Air Iveria è la nuova compagnia di bandiera della Georgia. La compagnia aerea prevede di operare dalla capitale di Tbilisi verso destinazioni europee e asiatiche. Le notizie a riguardo sono molto scarse, ma il vettore dovrebbe decollare nella seconda metà dell’anno con una flotta di 3-4 aerei a corridoio singolo.

Really Cool Airlines

La compagnia aerea privata thailandese mira ad iniziare le operazioni di volo nel secondo trimestre del 2024. Really Cool Airlines avrà la sua base a Bangkok e volerà verso le maggiori destinazioni dell’area: Tokyo, Hong Kong, Shanghai Pudong, Singapore e Tbilisi; ma nel 2025 prevede anche di operare voli a lungo raggio per l’Europa.

really_cool

I primi aerei in flotta sono due A330-300 e una coppia di A350-900. Il ceo della compagnia è Patee Sarasin, fondatore e primo amministratore delegato della low cost thailandese Nok Air.

Air Cahana

Nel terzo trimestre del 2024 debutterà negli Stati Uniti la compagnia aerea Air Cahana. Il vettore ha come obiettivo volare con aeromobili alimentati a idrogeno. La mission, chiaramente, è quella di  “decarbonizzare l’aviazione”. Per ridurre i costi e rendere il prodotto più accessibile Air Cahana utilizzerà una flotta di aerei ATR turboelica con motori elettrici.

La compagnia aerea californiana ha firmato un accordo con l’azienda ZeroAvia per 250 motori elettrici. Questi ultimi, però, non sono ancora pronti per l’uso commerciale e intanto Air Cahana utilizzerà SAF (il carburante sostenibile) e aumenterà costantemente la percentuale fino a quando la flotta opererà con carburante pulito al 100%. Le prime rotte saranno domestiche se non interstatali lungo la costa Ovest degli States.

Alla scoperta del Saf. Cos’è il carburante sostenibile per gli aerei e come funziona
Alla scoperta del Saf. Cos’è il carburante sostenibile per gli aerei e come funziona

L’incognita Riyadh Air

In ultima posizione c’è la grande attesa: Riyadh Air. Il nuovo vettore arabo che nel giro di pochi mesi ha piazzato maxi-ordini, svelato due livree, siglato partnership miliardarie e lanciato un network molto ambizioso.

La linea ufficiale prevede il debutto nel 2025, ma in molti analisti del settore scommettono che già a fine 2024 la compagnia aerea guidata dall’ex-Etihad, Tony Douglas, possa iniziare le operazioni di volo verso Medio Oriente ed Europa.

riyadh_air_livrea

Alcune recenti dichiarazioni di Douglas si son concentrate, intanto, sull’esperienza di bordo con le discusse scelte di abolire le uniformi per l’equipaggio e di fare a meno delle cabine di First.

Nel frattempo, però, sembra ufficiale l’impostazione che vedrà due hub aeroportuali per le due compagnie dell’Arabia Saudita con Riyadh che si concentrerà sui voli da e per la capitale del Regno scalzando Saudia che avrà come scalo di riferimento solo l’aeroporto di Jeddah.

La velocità con cui il Regno saudita sta mettendo in piedi Riyadh Air, quindi, può far premonire un’avvio dei voli già a fine anno e sicuramente in grande stile.

Mastercard Gold Miles&More.
6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
Scopri di più »
  • 6.000 miglia Bonus di registrazione
  • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
  • Le tue miglia senza scadenza*
  • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
  • Senza bisogno di dover cambiare banca
  • Attivazione della carta in autonomia
  • Applicazione mobile multi-funzione
  • Assicurazione di viaggio gratuita
  • Credito gratuito fino a 7 settimane
  • Pagamento Contactless
  • Mastercard® SecureCode
Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
Carta di Credito Italo American Express
20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
  • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
  • Livello Premium del programma Italo Più
  • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
  • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
  • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
Carta ITA Airways Platino American Express
Oltre €3.000 di benefici¹
Scopri di più »
  • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
  • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
  • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
  • Accesso alle Lounge di ITA Airways
  • Bagaglio in eccedenza gratuito
  • Points Back
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

Avvocato dei voli

ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

Verifica il risarcimento
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Cmp
  • Notizie
  • Carte
  • Frequent Flyer
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Media Kit – IT
  • Media Kit – EN
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

it_IT
it_IT en_US
Uscita dalla versione mobile
Menu
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop