• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US
Il Boeing 747 ormai è una rarità: dove (e con che compagnie) si può volare dall’Europa sul mitico Jumbo

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Guide

Il Boeing 747 ormai è una rarità: dove (e con che compagnie) si può volare dall’Europa sul mitico Jumbo

La produzione del Boeing 747 si è conclusa il 31 gennaio 2023, un anno fa, quando l’ultimo esemplare costruito nell’impianto […]

Il Boeing 747 ormai è una rarità: dove (e con che compagnie) si può volare dall’Europa sul mitico Jumbo
di Matteo Legnani
29 Gennaio 2024
  • Lufthansa
  • Korean Air
  • Air China
  • Star Alliance
  • SkyTeam
  • PEK
  • ICN
  • FRA

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

La produzione del Boeing 747 si è conclusa il 31 gennaio 2023, un anno fa, quando l’ultimo esemplare costruito nell’impianto di Everett, un 747-8F (Freighter, cioè Cargo) è stato consegnato all’americana Atlas Air. Erano passati poco più di 53 anni dalla consegna del primo Jumbo a una compagnia aerea, che avvenne il 15 gennaio 1970 a Pan Am.

In questo articolo:

    La produzione del 747 ha accompagnato poco meno della metà degli anni trascorsi da quando, nel 1903, i fratelli Wright fecero volare il primo aereo. E solo il programma del Boeing 737, iniziato nel 1967 e attivo ancora oggi, ha avuto vita più longeva di quella del 747.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    titolo di test

    sottotitolo di test

    Verifica il risarcimento
    Boeing 747, prodotto l’ultimo esemplare. Dall’Air Force One ai voli commerciali: storia di una leggenda dei cieli
    Boeing 747, prodotto l’ultimo esemplare. Dall’Air Force One ai voli commerciali: storia di una leggenda dei cieli

    Oggi, tuttavia, i Boeing 747 in servizio passeggeri sono una vera rarità, molto di più di quanto lo siano gli Airbus A380. Quasi tutti i 747 delle serie -200 e -400 sono infatti stati smantellati o trasformati in cargo.

    E l’ultima versione del mitico Jumbo (il 747-8) ha avuto davvero poca presa sulle compagnie aeree passeggeri, al punto che solo in tre lo hanno acquistato: Lufthansa ne ha presi 19 esemplari, Korean Air 9 e Air China 6. Lufthansa è anche l’unica compagnia aerea al mondo a utilizzare il 747-400 nella versione per trasporto passeggeri, della quale ha in flotta 8 esemplari.

    cockpit 747
    first class 747 LH IMG_0840 lufthansa 747 lufthansa 747

    Volare con la ‘Queen of the skies’, la regina dei cieli, è un’esperienza che sta quindi diventando sempre più ‘difficile’. Dall’Europa, le maggiori opportunità si hanno, ovviamente, volando con Lufthansa. I suoi otto 747-400 sono configurati con tre classi di servizio per 371 posti, di cui 67 in Business (con file 2+2 nel muso anteriore e sul ponte superiore e 2+3+2 sul ponte principale), 32 in Premium Economy (2+4+2) e 272 in Economy (3+4+3). I diciannove 747-8 hanno invece anche la First e quattro classi di servizio per un totale di 364 posti. Di questi, 8 sono in First nel muso anteriore, 80 in Business (con file 2+2+2), 32 in Premium Economy (2+4+2) e 244 in Economy (3+4+2).

    Viaggiare nell’upper deck del 747 è una esperienza unica, ma non volerà per sempre
    Viaggiare nell’upper deck del 747 è una esperienza unica, ma non volerà per sempre

    In First il sedile è un autentico ‘trono’, coi suoi quasi 78 centimetri di seduta e i 206 centimetri di lunghezza quando in configurazione lie-flat; la distanza tra le file è di ben 211 centimetri mentre lo schermo tv di 17 pollici è decisamente piccolo se confrontato con quelli delle First di altre compagnie. In Business i sedili hanno una larghezza di 51 centimetri e si trasformano in letti lunghi 198 centimetri con uno schermo tv da 11,7 pollici mentre la distanza tra le file è di 162 centimetri; in Premium Economy la seduta è di 48 centimetri, lo schermo tv è da 11,7 pollici e la distanza tra le file è di 99 centimetri; in Economy, il sedile è largo 44 centimetri ed è dotato di uno schermo da 9 pollici, mentre la distanza tra i sedili è di 79 centimetri.

    L’orario invernale della compagnia tedesca dice che tutti i 747 sono basati a Francoforte (nessuno presso l’altro hub di Monaco).

    Il  747-400 è utilizzato verso 6 destinazioni: Delhi, Mumbai e Bangalore in India (entrambi voli giornalieri), New York JFK (giornaliero), Seoul (giornaliero) e Chicago (dal 1 al 29 febbraio), mentre sul collegamento per Vancouver dal 15 novembre scorso vola un Boeing 787-9.

    Recensione volo Lufthansa a bordo di un 747/800 da Francoforte a Palma di Maiorca (e ritorno)
    Recensione volo Lufthansa a bordo di un 747/800 da Francoforte a Palma di Maiorca (e ritorno)

    Il 747-8 è usato invece verso 13 destinazioni: Buenos Aires (giornaliero), Chicago (dal 1 marzo) Johannesburg, Los Angeles, Città del Messico, Miami, Newark, San Francisco, San Paolo, Shanghai, Singapore, Tokyo e Washington. Tutti voli giornalieri.

    Quando Alitalia insegnava marketing al mondo, compie 24 anni il Boeing 747 più bello di sempre
    Quando Alitalia insegnava marketing al mondo, compie 24 anni il Boeing 747 più bello di sempre

    I 747-8 di Korean Air sono configurati in tre classi per 368 posti. Di questi 6 sono in First, 48 in Business e 314 in Economy. Le suite di First Class, dotate di porta scorrevole, sono dotate di un sedile che coi braccioli abbassati è largo la bellezza di 81 centimetri e che si può trasformare in un letto lungo 211 centimetri. Lo schermo tv è uno dei più grandi disponibili su un aereo commerciale, con i suoi 34 pollici; la Business Class è in configurazione 2+2+2, ma con ‘open suite’ che garantiscono tutte l’accesso al corridoio, ognuna ha un sedile largo 53 centimetri che si trasforma in un letto da 183 centimetri e uno schermo tv da 17 pollici; in Economy, ogni fila ha 10 sedili (3+4+3) con sedili larghi 46 centimetri e schermi tv da 10,6 pollici, mentre la distanza di 84 centimetri tra le file è decisamente generosa. (Foto Kiefer. from Frankfurt, Germany – Korean Air HL-7630 Boeing 747-8, 04.Sep.2015 FRA, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=45884526).

    Dall’Europa, è possibile imbarcarsi su un Jumbo della Korean Air solo all’aeroporto di Parigi Charles De Gaulle, dove la compagnia asiatica vola giornalmente.

    I sei 747-8 di Air China sono configurati in quattro classi per un totale di 365 posti. Di questi 12 sono in First, 54 in Business, 66 in Premium Economy e 233 in Economy. Le 12 suite di First hanno un sedile largo 67 centimetri che si trasforma in un letto di 211 centimetri; in Business la seduta è di 53 centimetri e la distanza tra le file è di 152 centimetri, ma i letti non sono lie-flat; in Economy, la seduta è di 46 centimetri e la distanza tra le file di 79 centimetri. (Foto byeangel from Tsingtao, China – B-2485 | Air China | Boeing 747-89L | PEK, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=39729637).

    In Europa è possibile imbarcarsi su un 747-8 di Air China solo da Francoforte, quattro volte alla settimana (lunedì, mercoledì, venerdì e sabato) con destinazione Pechino.

    C’è ‘China’ e ‘China’: la guida alle compagnie, per andare in Cina senza visto e senza perdersi
    C’è ‘China’ e ‘China’: la guida alle compagnie, per andare in Cina senza visto e senza perdersi

    I tre 747-400 della compagnia di bandiera cinese rimasti ancora in servizio sono invece utilizzati solo su rotte all’interno della Cina.

    • B747
    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More.
    Mastercard Gold Miles&More.
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Carta di Credito Italo American Express
    Carta di Credito Italo American Express
    20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
    • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
    • Livello Premium del programma Italo Più
    • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
    • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
    • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Oltre €3.000 di benefici¹
    Scopri di più »
    • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
    • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Francoforte sul Meno

    Scopri

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US