• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Lufthansa alza bandiera bianca: le nuove cabine “Allegris” arriveranno (forse) dopo l’estate

Se non è una debacle storica ci andiamo vicini. Certo non ci sono dichiarazioni ufficiali, ma la mancanza di annunci […]

Lufthansa alza bandiera bianca: le nuove cabine “Allegris” arriveranno (forse) dopo l’estate
di theflyer
15 Gennaio 2024
  • Lufthansa
  • Star Alliance

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Se non è una debacle storica ci andiamo vicini. Certo non ci sono dichiarazioni ufficiali, ma la mancanza di annunci è proprio la conferma che le nuove cabine ideate da Lufthansa non arriveranno in tempo per la stagione estiva, e che a cascata tutti i target temporali saranno traslati di altri 12 mesi, una cosa davvero impensabile da immaginare per una azienda tedesca.

Riassunto delle puntate precedenti

La prima volta che il gruppo tedesco ha lasciato trapelare i mockup delle nuove cabine di business class era il 2017, il target ipotizzato per il debutto era il 2020. Quello è stato l’anno della pandemia, ma non è quello il motivo per cui non è iniziata l’installazione.

Dopo anni di silenzio a febbraio 2023 LH soprende tutti con la presentazione “fisica” delle nuove cabine ribattezzate Allegris. Un revamp totale dalla economy alla prima classe. In alcuni casi sono prodotti facili, come le poltrone di turistica, in altre evoluzione di prodotti già visti (la premium economy di Swiss), ma sono le configurazioni di business e first a lasciare tutti a bocca aperta: prodotti mai visti creati da zero dagli ingegneri e dai designer tedeschi.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

titolo di test

sottotitolo di test

Verifica il risarcimento
 La nuova First class di Lufthansa è spaziale, in business c'è un trono e una suite con porta

Nel corso della presentazione in grande stile, il management del gruppo in procinto di entrare nell’azionariato di ITA Airways, prevede un rilascio graduale delle nuove cabine tra fine estate ’23 ed inizio autunno con le consegne dei nuovi A350 e B787, in attesa dell’eterno ritardatario (leggi il B777x).

Nel corso dei mesi viene anche organizzato un roadshow che porta un tir, con dentro i prototipi delle nuove cabine in giro per la Germania, l’Austria, la Svizzera e arriva a luglio anche a Milano, unica tappa “fuori” dagli hub del gruppo.

Le nuove cabine di business e first class di Lufthansa sono spaziali (le ho provate in anteprima dentro un tir)
Le nuove cabine di business e first class di Lufthansa sono spaziali (le ho provate in anteprima dentro un tir)

La data di entrata in servizio nei mesi è già traslata verso la fine del 2023: erano previsti due aerei in servizio tra novembre e dicembre. Per poi iniziare anche il retrofitting della flotta attuale compresa sua maestà la Queen of Skies e anche il gigantesco A380. Si vocifera addirittura della possibilità che i primi A350 ad entrare in servizio saranno lasciati incompleti, ovvero non ci sarà l’installazione della nuova first class per problemi di approvvigionamento dei materiali.

Le cose però non vanno come programmato e sorgono nuovi problemi sia di supply chain che ingegneristici, le nuove cabine sarebbero troppo pesanti e non potrebbero quindi essere installate sui ponti superiori di B747 ed A380 a meno di un costoso upgrade ed un bilanciamento differente del baricentro dell’aereo (leggi installare una zavorra a coda). Si parla quindi di un debutto per la primavera 2024, ovvero l’inizio dell’alta stagione, un periodo cruciale per le compagnie aeree e un disperato bisogno di Lufthansa di “liberarsi” dalla attuale (vecchia e scomoda) business class.

Viaggiare nell’upper deck del 747 è una esperienza unica, ma non volerà per sempre
Viaggiare nell’upper deck del 747 è una esperienza unica, ma non volerà per sempre

Ultimi sviluppi

Nella mail di inizio anno che CEO e CCO di LH hanno mandato ai clienti si parla (molto poco) di Allegris e solo alla fine. Nessun riferimento temporale certo, solo quello che già si sapeva ovvero che il debutto avverrà entro l’anno e sulle nuove consegne di A350 e B787, aerei che come detto sarebbero dovuti entrare in flotta nei mesi scorsi e che adesso sembra, non arriveranno, prima della seconda metà dell’anno.

Lufthansa update:
The launch aircraft for Lufthansa Allegris products will be on A359 without First Class ex MUC from MAY to JUL 2024 (first 6 aircrafts)

JUL – AUG 2024 aircraft B789 ex FRA

SEP – NOV 2024 new First Class on A359 ex MUC

A380 will get a different Business…

— ?? JonNYC ?? (@xJonNYC) January 11, 2024

A dare i numeri in questo caso è un “guru” del settore che su X dice quello che in molti già temevano. Allegris debutterà a maggio 2024, ma senza la cabina di prima classe installata. I primi sei aerei voleranno da Monaco per tutta l’estate senza la first class, ma non è chiaro se il “buco” sarà tappato con una business più grande oppure se sarà una parte dell’aereo non allestita in attesa dell’installazione.

A Francoforte invece i primi Dreamliner arriveranno tra fine luglio ed il mese di agosto, a bordo di questo modello saranno presenti sono 3 classi: business, premium economy ed economy. Tra settembre e novembre LH metterà a terra i nuovi A350 per installare le nuove cabine di first class, una cosa davvero mai vista prima di oggi.

Smpre JonNYC lancia l’indiscrezione che gli A380 di Lufthansa non avranno le business class Allegris, confermando la problematica legata al peso.

In conclusione

Se non è una pessima figura questa poco ci manca. C’è però un rovescio della medaglia, a giudicare dalle ottime performance del gruppo LH sembra che ai passeggeri poco importi se si vola in una poltrona “allegris” oppure in una “triste”

Mastercard Gold Miles&More.
6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
Scopri di più »
  • 6.000 miglia Bonus di registrazione
  • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
  • Le tue miglia senza scadenza*
  • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
  • Senza bisogno di dover cambiare banca
  • Attivazione della carta in autonomia
  • Applicazione mobile multi-funzione
  • Assicurazione di viaggio gratuita
  • Credito gratuito fino a 7 settimane
  • Pagamento Contactless
  • Mastercard® SecureCode
Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
Carta di Credito Italo American Express
20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
  • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
  • Livello Premium del programma Italo Più
  • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
  • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
  • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
Carta ITA Airways Platino American Express
Oltre €3.000 di benefici¹
Scopri di più »
  • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
  • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
  • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
  • Accesso alle Lounge di ITA Airways
  • Bagaglio in eccedenza gratuito
  • Points Back
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

Avvocato dei voli

ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

Verifica il risarcimento
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Cmp
  • Notizie
  • Carte
  • Frequent Flyer
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Media Kit – IT
  • Media Kit – EN
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

it_IT
it_IT en_US
Uscita dalla versione mobile
Menu
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop