• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US
Perchè i Boeing e gli Airbus si chiamano così. E perchè abbiamo l’A380 ma non (ancora) l’A360

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Guide

Perchè i Boeing e gli Airbus si chiamano così. E perchè abbiamo l’A380 ma non (ancora) l’A360

Da quando l’aviazione commerciale è entrata nella ‘jet age’, l’era dei motori a getto o a reazione, nella seconda metà […]

Perchè i Boeing e gli Airbus si chiamano così. E perchè abbiamo l’A380 ma non (ancora) l’A360
di Matteo Legnani
18 Gennaio 2024

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Da quando l’aviazione commerciale è entrata nella ‘jet age’, l’era dei motori a getto o a reazione, nella seconda metà degli anni Cinquanta, c’è una cosa che tutti o quasi i passeggeri danno per scontato: che i velivoli prodotti da Boeing si chiamino con sigle che iniziano e terminano con il numero ‘7’ e che quelli prodotti da Airbus inizino con un ‘3’.

In questo articolo:

    Ad oggi, dagli stabilimenti del costruttore americano sono usciti i Boeing 707, 727, 737, 747, 757, 767, 777, 787. Il 717 è stato ‘aggiunto’ per ribattezzare l’MD-95 della McDonnell Douglas quando Boeing ha acquistato quest’ultima. E dagli stabilimenti del costruttore europeo abbiamo avuto fin qui gli Airbus A300, 310, 320, 330, 340, 350 e 380.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    titolo di test

    sottotitolo di test

    Verifica il risarcimento

    Per quanto riguarda Boeing, i modelli pre-‘jet age’ non seguivano l’attuale numerazione. Anzi, i primi Boeing (l’azienda è stata fondata come Pacific Aero Products Co. nel 1916) si chiamavano Model 40, Model 80 e Model 247.

    Ma, dopo la seconda guerra mondiale, l’azienda venne ristrutturata e a ogni dipartimento venne associato un numero a tre cifre. Così, ad esempio, con ‘500’ si indicava il dipartimento che si occupava di motori a turbina, con ‘600’ quello dedicato a razzi e missili e con ‘700′ quello dedicato alla progettazione dei velivoli jet da trasporto.

    Quando, nel luglio 1954, il primo prodotto finito di quel dipartimento fece capolino dall’hangar di Everett con il nome provvisorio di Boeing 367-80, il dipartimento marketing del costruttore americano decise di rinominare il velivolo con lo stesso identificativo del dipartimento che lo aveva ‘partorito’: 700.

    Dopo il primo volo dell’agosto 1955, Boeing iniziò a promuovere il quadrigetto presso le compagnie aeree e, per indicarlo, scelse il numero ‘707’ perché più accattivante di ‘700’. Coi modelli successivi si decise di fare lo stesso e così nel 1963 venne presentato il 727, nel 1967 il 737 e nel 1969 il 747. E così via fino al 787, l’ultimo nato di casa Boeing. Il ‘717’ venne in realtà non venne saltato, ma andò inizialmente a indicare la versione ‘tanker’ del 707.

    Ad oggi solo un velivolo commerciale non ha seguito la numerazione 7×7: il Boeing 720, una versione accorciata e ad autonomia più ridotta del 707. Boeing lo chiamò così su richiesta di United Airlines, il cliente di lancio del velivolo.

    Tornando alla serie 7×7, dopo il 787 Dreamliner a Boeing resta ancora un numero a tre cifre che inizi e termini con il ‘7’: il 797 (che si dice possa essere un aereo di media capacità di medio-lungo raggio). E poi? Boeing non ha ancora annunciato come intenderà chiamare i suoi aerei del futuro, ma una ipotesi che circola è che possa proseguire con l’8 all’inizio e di nuovo il 7 o l’8 alla fine, tipo Boeing 807, 817, 827 e via dicendo o Boeing 808, 818, 828 e così via.

    Il motivo per cui Airbus abbia deciso di indicare con le tre cifre ‘3xx’ i suoi aeroplani è più intuitivo. Il suo primo aereo, l’A300, era stato costruito per essere un velivolo da trasporto per 300 passeggeri (anche se nella realtà le compagnie lo usarono poi in configurazioni tra i 250 e i 280 posti). Le denominazioni dei successivi modelli lasciarono il ‘3’ davanti e lo ‘0’ in fondo, mutando invece nella seconda cifra. Nacquero così l’A310, l’A320 (con fratello maggiore A321 e i due fratelli minori A318 e A319), l’A330 e così via.

    I più attenti avranno notato che il costruttore europeo ha saltato l’A360 e l’A370, decidendo invece di chiamare il suo super-jumbo A380. Il ‘salto’ (dall’A350) è stato deciso per sottolineare le eccezionali dimensioni dell’aereo, che sarebbe stato il più grande al mondo. Già, ma allora perché non chiamarlo A390? Perché, per questioni di marketing, al ‘9’ si preferì l’8′ strizzando l’occhio al mercato asiatico in cui l”8′ è il numero più fortunato, echeggiante ‘ricchezza’ e ‘prosperità’.

    Airbus ha visto solo parzialmente premiata la sua scelta, considerato lo scarso numero di A380 ordinato dai vettori asiatici (10 da Korean Air, 6 da Asiana, 12 da Singapore Airlines, 6 da Malaysia Airlines, 3 da All Nippon Airways e 5 da China Southern Airlines, l’unica delle tre big cinesi ad averlo acquistato).

    In futuro, potremmo quindi aspettarci l’annuncio di un A360, più probabile di un A370 che, con quel ‘7’, rischierebbe di riecheggiare la numerazione di Boeing.

    • Airbus
    • Boeing
    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More.
    Mastercard Gold Miles&More.
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Carta di Credito Italo American Express
    Carta di Credito Italo American Express
    20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
    • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
    • Livello Premium del programma Italo Più
    • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
    • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
    • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Oltre €3.000 di benefici¹
    Scopri di più »
    • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
    • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US