• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US
Tutti i piani di Riyadh Air: dall’hub esclusivo all’abolizione della First

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Tutti i piani di Riyadh Air: dall’hub esclusivo all’abolizione della First

Manca solo un anno (forse anche meno) al decollo ufficiale di Riyad Air e il ceo ex-Etihad Tony Douglas continua […]

Tutti i piani di Riyadh Air: dall’hub esclusivo all’abolizione della First
di Gabriele Simmini
6 Gennaio 2024
  • Riyadh Air

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Manca solo un anno (forse anche meno) al decollo ufficiale di Riyad Air e il ceo ex-Etihad Tony Douglas continua a sfornare indizi e anteprime sul modello della nuova compagnia aerea dell’Arabia Saudita.

In questo articolo:

    Alcune recenti dichiarazioni di Douglas si son concentrate sull’esperienza di bordo con le discusse scelte di abolire le uniformi per l’equipaggio e di fare a meno delle cabine di First (quasi un obbligo per i vettori mediorientali).

    riyadh_air_livrea_1

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    titolo di test

    sottotitolo di test

    Verifica il risarcimento

    Nel frattempo, però, sembra ufficiale l’impostazione che vedrà due hub aeroportuali per le due compagnie di stato con Riyadh che si concentrerà sui voli da e per la capitale del Regno scalzando Saudia che avrà come scalo di riferimento solo l’aeroporto di Jeddah.

    Due compagnie per due aeroporti

    Una divisione che non avverrà nel 2025 con l’avvio dei voli di Riyadh Air, ma sarà un passaggio graduale che culminerà in maniera effettiva a partire dal 2030.

    Saudia e Riyadh Air, tutti i piani delle compagnie aeree arabe
    Saudia e Riyadh Air, tutti i piani delle compagnie aeree arabe

    Quando è stata annunciata la nascita del nuovo vettore saudita, la scorsa primavera, uno dei nodi più importanti era proprio quello legato alla competizione collaborativa tra la “vecchia” Saudia e la nuova Riyadh. Entrambi i vertici dei vettori avevano affermato che non ci sarebbero state sovrapposizioni e che i due operatori avrebbero collaborato e operato su entrambi i principali aeroporti del Regno.

    Nel corso dei mesi però Saudia ha rinnovato brand e livrea e Riyadh ha fatto parlare molto di sé con i primi ordini di aeromobili e massicce azioni di marketing. Poche settimane fa, infine, è arrivata la conferma dal giornale specializzato AirwaysMag.

    saudia-new

    Dal 20230, quindi, Saudia opererà solo dal King Abdulaziz International Airport di Jeddah – che nel frattempo sarà rinnovato e ampliato diventando un grande enclave finanziario – mentre Riyadh Air prenderà possesso del King Khalid International Airport di Riyadh.

    I due vettori, comunque opereranno con uno speciale accordo di codehsare e interlinea che garantirà connessioni internazionali e uno speciale raccordo aereo tra i due aeroporti.

    Addio alla First class

    Il ceo di Riyadh Air, Tony Douglas, ha annunciato poi alcune novità partecipando allo Skift Global Forum 2023 a Dubai. Prima fra tutti l’abolizione delle uniformi per l’equipaggio. “Non avremo delle divise ufficiali, ma piuttosto ci sarà una fornitura di un kit di abbigliamento elaborato dai nostri designer che potrà essere indossato seguendo stili e modelli che indicheremo”, ha detto Douglas.

    Ma la notizia più rivelante sembra essere la non presenza delle cabine di First class. “È stata una decisione molto consapevole, guidata dalla sostenibilità finanziaria e ambientale che sono dei valori della compagnia aerea. La First per molti vettori è un atto di beneficenza commercialmente insostenibile ed egoistico”, ha sottolineato il ceo mettendo al centro però il piano di Riyad Air.

    Riyadh Air sfida Emirates & co: «Voleremo verso 200 destinazioni»
    Riyadh Air sfida Emirates & co: «Voleremo verso 200 destinazioni»

    “Penso che quando vedrete le nostre cabine (che saranno presentate entro la prim metà del 2024, ndr) la nostra Premium Economy sarà meglio della maggior parte delle Business che si vedono in giro; così come la nostra Economy supererà il livello di moltissime Premium. Sul mercato la Business di Riyadh Air supererà alcune delle First presenti al mondo”.

    riyadh_air_livrea_2

    Un annuncio roboante che concede tutto al marketing e poco alla realtà dei fatti, almeno finché non potremo vedere dal vivo le tanto attese cabine e i loro servizi.

    Oltre il marketing: la flotta

    Tornando alla realtà, però, la compagnia aerea è in attesa di ricevere i 40 Boeing 787-9 Dreamliner (più un’altra trentina opzionali) ordinati a giugno scorso, e dovrebbe firmare nuove commesse per circa 150 aerei 737MAX. Riyadh Air, infatti, ha in programma di servire 110 destinazioni e ordinare circa 400 aerei entro il 2030.

    Riyadh Air sta puntando molto sugli annunci e sulle aspettative del mondo dell’aviation, ma dovrà soddisfare questo  entusiasmo e il modello di viaggi innovativo e di alto livello che propone.

    Riyadh_Air-Boeing

    A questo punto – secondo le dichiarazioni di Douglas – dovremmo aspettarci una Business con configurazione 1-1-1 e porta dal pavimento al soffitto (e molte, moltissime amenities); una Premium con poltrone full flat che diventano veri e propri letti; e un’Economy spaziosa e di qualità in configurazione 2-3-2.

    Sarà interessante capire, quindi,  come saranno allestiti questi aerei per offrire tutto questo spazio e sufficienti posti a sedere. E a che prezzo.

    Dove volerà Riyadh Air? I piani del ceo Tony Douglas su network e flotta
    Dove volerà Riyadh Air? I piani del ceo Tony Douglas su network e flotta

    Se saranno soddisfatte tutte queste ambizioni, Riyadh potrà dire di aver rivoluzionato il livello del servizio e delle cabine a bordo. Ma dovrà sempre fare i conti con il mercato e con la sostenibilità economica dell’offerta; la stessa che è stata la motivazione principale per non inserire la First class.

     

    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More.
    Mastercard Gold Miles&More.
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Carta di Credito Italo American Express
    Carta di Credito Italo American Express
    20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
    • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
    • Livello Premium del programma Italo Più
    • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
    • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
    • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Oltre €3.000 di benefici¹
    Scopri di più »
    • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
    • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US