• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Air Canada, passeggero “fregato” dal chatbot dovrà essere rimborsato

Air Canada, la compagnia di bandiera canadese, è stata costretta da un tribunale a risarcire un cliente che aveva ricevuto […]

Air Canada, passeggero “fregato” dal chatbot dovrà essere rimborsato
di Mattia Porcu
19 Febbraio 2024
  • Air Canada
  • Star Alliance

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Air Canada, la compagnia di bandiera canadese, è stata costretta da un tribunale a risarcire un cliente che aveva ricevuto informazioni fuorvianti da un chatbot, un assistente virtuale il cui scopo è rispondere alle domande degli utenti che accedono al sito della compagnia. 

Il problema sta tutto qui: in base ad una risposta – fuorviante, appunto – ricevuta dal chatbot, il cliente ha acquistato un biglietto aereo a prezzo pieno invece che scontato. 

Non tutti sanno che diverse compagnie aeree offrono le “tariffe per lutto”, talvolta chiamate anche “tariffe compassionevoli”: si tratta di biglietti aerei scontati che alcuni vettori (tra cui Air Canada) offrono per aiutare i passeggeri a compensare il costo del viaggio (spesso last minute) dovuto a un decesso di un parente.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

titolo di test

sottotitolo di test

Verifica il risarcimento

Il cliente di cui sopra, Jake Moffatt, si trovava proprio in questa situazione: contattò, dunque, la compagnia per sapere quali documenti fossero necessari per richiedere la tariffa speciale e per capire quando e come sarebbe stato erogato lo sconto. 

Come detto, queste informazioni gli furono date dal chatbot secondo cui Moffat avrebbe ottenuto il tanto agognato sconto se avesse compilato – entro 90 giorni dalla data di emissione del biglietto aereo – un modulo online con la richiesta di rimborso.

“Bene, è fatta” pensò il cliente che decise quindi di acquistare il biglietto a/r Vancouver-Toronto a tariffa piena, convinto che avrebbe poi ricevuto il rimborso. 

Qui cominciano i problemi. Una volta fatta la richiesta di rimborso, infatti, un impiegato (questa volta reale, non virtuale) di Air Canada ha risposto al cliente che gli sconti per lutto devono essere chiesti in fase di prenotazione e non dopo che il viaggio è terminato, citando le condizioni elencate nell’apposita sezione del sito della compagnia canadese. 

Non solo: Air Canada sosteneva di non essere responsabile delle informazioni fornita da chatbot (in quanto, a detta del vettore, l’assistente virtuale era un’entità legale separata) e aveva persino offerto al passeggero un coupon da 200 dollari canadesi da utilizzare per un volo futuro. 

Il cliente, rifiutato il coupon, ha tentato e ritentato di ottenere un risarcimento da parte di Air Canada. Gli sforzi, però, si sono rivelati vani. A quel punto Moffat, che aveva conservato la conversazione con il chatbot, ha deciso di intentare una causa contro il vettore per ottenere il rimborso della differenza tra le tariffe.

Alla fine il tribunale per le risoluzioni civili della provincia canadese della British Columbia ha dato ragione al passeggero: i giudici hanno stabilito che il vettore è responsabile di tutte le informazioni che si trovano sul sito, comprese quelle fornite dell’assistente virtuale. 

Air Canada, perciò, dovrà emettere un rimborso parziale di 650 dollari canadesi sulla tariffa originale di 1640 dollari canadesi, più le spese processuali. 

E intanto sul sito della compagnia canadese è misteriosamente scomparso il chatbot…

  • Curiosità
Mastercard Gold Miles&More.
6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
Scopri di più »
  • 6.000 miglia Bonus di registrazione
  • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
  • Le tue miglia senza scadenza*
  • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
  • Senza bisogno di dover cambiare banca
  • Attivazione della carta in autonomia
  • Applicazione mobile multi-funzione
  • Assicurazione di viaggio gratuita
  • Credito gratuito fino a 7 settimane
  • Pagamento Contactless
  • Mastercard® SecureCode
Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
Carta di Credito Italo American Express
20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
  • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
  • Livello Premium del programma Italo Più
  • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
  • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
  • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
Carta ITA Airways Platino American Express
Oltre €3.000 di benefici¹
Scopri di più »
  • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
  • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
  • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
  • Accesso alle Lounge di ITA Airways
  • Bagaglio in eccedenza gratuito
  • Points Back
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

Avvocato dei voli

ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

Verifica il risarcimento
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Cmp
  • Notizie
  • Carte
  • Frequent Flyer
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Media Kit – IT
  • Media Kit – EN
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

it_IT
it_IT en_US
Uscita dalla versione mobile
Menu
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop