• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US
Matrimoni Lufthansa-ITA e Iberia-Air Europa a rilento: il “no” degli aeroporti e i dubbi dell’Europa

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Matrimoni Lufthansa-ITA e Iberia-Air Europa a rilento: il “no” degli aeroporti e i dubbi dell’Europa

Tutti contro il consolidamento aereo in Europa. Sembra inusuale, a tratti incomprensibile; ma le varie attività di fusione che dovrebbero […]

Matrimoni Lufthansa-ITA e Iberia-Air Europa a rilento: il “no” degli aeroporti e i dubbi dell’Europa
di Gabriele Simmini
12 Febbraio 2024
  • Tap Air Portugal
  • Scandinavian Airlines (SAS)
  • Lufthansa
  • ITA Airways
  • Iberia
  • Air Europa

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Tutti contro il consolidamento aereo in Europa. Sembra inusuale, a tratti incomprensibile; ma le varie attività di fusione che dovrebbero farsi strada – da Lufthansa-ITA a Iberia-Air Europa, passando per la vendita di Tap e l’ingresso di Air France-Klm in SAS – vanno avanti a rilento e continuano ad attirarsi più critiche che elogi.

In questo articolo:

    Nonostante questo processo dovrebbe uniformare il mercato europeo a quello nordamericano (negli USA Delta, American, United e Southwest controllano il 75% del mercato) e limitare l’avanzata delle low cost, dando maggiori benefici ai clienti, soprattutto i frequent flyer.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    titolo di test

    sottotitolo di test

    Verifica il risarcimento
    Lufthansa, Air France-Klm e Iag: gli hub e le strategie dei tre gruppi in Europa
    Lufthansa, Air France-Klm e Iag: gli hub e le strategie dei tre gruppi in Europa

    Da un lato la Commissione Ue continua ad approfondire lo studio dei processi di acquisizione e ad allungare i tempi di un eventuale via libera; dall’altro cinque potenti associazioni continentali si sono schierate  a sorpresa contro il consolidamento in atto.

    Gli aeroporti contro il consolidamento

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Potresti ottenere fino a 600€ di risarcimento a persona

    Verifica il risarcimento

    Partiamo da quest’ultima novità. Negli scorsi giorni  le associazioni europee delle agenzie di viaggi e tour operator (ECTAA), degli aeroporti (ACI Europe), dei consumatori (BEUC), dei passeggeri (EPF) e delle grandi agenzie di viaggi online (EU Travel Tech) hanno lanciato un appello in un comunicato congiunto avvertendo sulla pericolosità del processo di consolidamento in atto nei cieli del vecchio continente.

    Le code di Lufthansa, Austrian e Swiss

    Secondo il comunicato, infatti, imitare il modello statunitense porterebbe a “meno connettività con ricadute negative sulle comunità e i passeggeri; mentre le compagnie aeree avrebbero solo maggiori benefici”.

    L’analisi delle associazioni europee, infine, sottolinea come le operazioni che riguardano ITA, Air Europa, Sas e Tap porteranno i cinque maggiori gruppi (Lufthansa, Air France-Klm, Iag, Ryanair e easyJet) a controllare il 73,5% del mercato rispetto al 47% di quasi venti anni fa (2005).

    “Il consolidamento limiterà drasticamente la competitività in migliaia di rotte, dando la possibilità ad alcune compagnie di abusare della loro posizione dominante in alcuni mercati. L’Unione europea può ancora fermarsi e imparare dagli errori commessi negli Usa, dove l’assenza di  concorrenza a prezzi più alti e servizi di qualità più bassa”, ricordano le associazioni.

    Vendita di ITA Airways a Lufthansa, la UE prende tempo: “verdetto solo a giugno”
    Vendita di ITA Airways a Lufthansa, la UE prende tempo: “verdetto solo a giugno”

    Ma queste affermazioni, a detta di chi scrive, non sembrano confortate dai fatti. Il consolidamento negli Usa ha permesso la coesistenza di vari modelli di business e di un’aggressiva competizione su tantissime rotte; i prezzi al momento non sono più alti di quelli europei. Anzi, in alcuni casi e sulle rotte più trafficate c’è tantissima offerta e prezzi bassi.

    Inoltre, per conformazione geografica e industriale negli Usa non c’è un sistema ferroviario capillare ed efficiente che compete con il trasporto aereo; a differenza di quanto succede in Europa.

    Stallo sui piani Iag-Air Europa

    Nel frattempo, anche l’Ue continua a tentennare e ad allungare il via libera all’acquisizione del 100% di Air Europa da parte di Iag (Iberia e British) e del 41% di ITA Airways da parte di Lufthansa Group. E non è detto che alla fine le operazioni andranno in porto.

    Nelle ultime settimane, infatti, la Commissione europea ha annunciato l’apertura indagini approfondite sulla due proposte di acquisto.

    Il 23 e 24 gennaio scorso Bruxelles ha infatti allungato i tempi d’esame delle due operazioni e, negli stessi giorni, ha scelto di studiare con attenzione anche il piano di privatizzazione di Tap (a cui guardano con interesse sia Lufthansa sia Air France) proposto dal governo portoghese. In quest’ultimo caso, però, è più l’instabilità politica che i problemi di concorrenza che preoccupano Bruxelles.

    Riguardo al caso Air Europa, la Commissione europea “teme in via preliminare che l’operazione possa ridurre la concorrenza nel mercato dei servizi di trasporto aereo di passeggeri su diverse tratte nazionali, a corto raggio e a lungo raggio dentro e fuori la Spagna“. Sia Iag (ovvero Iberia e Vueling) sia Air Europa gestiscono una vasta rete di rotte nazionali in Spagna, rotte a corto raggio in Europa e rotte a lungo raggio, in particolare da e per l’America Latina.

    Volare con un 787 da Barcellona a Madrid, la mia esperienza a bordo di Air Europa
    Volare con un 787 da Barcellona a Madrid, la mia esperienza a bordo di Air Europa

    “Iag e Air Europa sono concorrenti forti e vicini nella fornitura di servizi di trasporto aereo di passeggeri su alcune rotte interne, da e verso la Spagna”, ha osservato la Commissione.

    In particolare, Bruxelles è preoccupata per una riduzione della concorrenza sulle rotte interne spagnole; rotte tra la Spagna continentale e le Isole Baleari e Canarie; i servizi tra Madrid e alcune grandi città europee; e le rotte a lungo raggio tra Madrid e il Nord e il Sud America, su cui entrambe offrono un collegamento diretto e affrontano la concorrenza di poche altre compagnie aeree.

    L’indagine infine riguarda anche la quantità di slot delle due compagnie aeree, in particolare sull’aeroporto di Madrid-Barajas.

    La Commissione ha 90 giorni lavorativi per decidere se l’acquisizione può andare avanti, così Iag scoprirà solo nel mese di giugno se potrà procedere.

    Ita-Lufthansa, se ne riparla a giugno

    Stesso discorso vale per Lufthansa con Ita. A giugno, però, non solo ci saranno le elezioni europee (che potranno cambiare poi strategie e orientamenti rispetto a questo tema); ma saremo già in pieno orario estivo Iata e i network saranno già ben definiti. Un bel problema per chi avrebbe preferito procedere a una riorganizzazione della rete di collegamenti in vista del periodo estivo, il più sfidante ma anche il più redditizio.

    Sul caso Lufthansa-Ita, invece, i tedeschi avevano già in anticipo offerto concessioni (su slot e rotte) nel tentativo di facilitare un via libero rapido all’accordo da parte della Commissione. Concessioni che non sono state considerate sufficienti. La Commissione ora ha tempo fino al 6 giugno per prendere la sua decisione.

    “Con l’apertura dell’indagine approfondita, vogliamo valutare ulteriormente l’operazione e garantire che l’acquisizione di ITA non riduca la concorrenza nel traffico a breve e lungo raggio e che non porti a prezzi più elevati, minore capacità o minore qualità per i servizi di trasporto aereo passeggeri in e fuori dall’Italia”, ha detto Margrethe Vestager, commissionario Ue per la Concorrenza.

    La decisione, quindi, prolunga il già lungo e affannoso processo di garantire un futuro stabile e integrato per la nostra compagnia di bandiera. In particolare, la Commissione è preoccupata dal fatto che l’accordo potrebbe ridurre la concorrenza sulle rotte tra l’Italia e l’Europa centrale.

    Nozze Lufthansa-ITA: perchè a cinque mesi dall’annuncio è ancora tutto fermo
    Nozze Lufthansa-ITA: perchè a cinque mesi dall’annuncio è ancora tutto fermo

    Per quanto riguarda le rotte a lungo raggio verso il Nord America, l’Ue ha dichiarato che valuterà ulteriormente se ITA, Lufthansa e i partner della joint venture transatlantica (United Airlines e Air Canada) debbano essere trattati come una singola entità, dopo la fusione.

    “L’operazione potrebbe ridurre la concorrenza su alcune rotte a lungo raggio tra l’Italia e gli Stati Uniti, il Canada, il Giappone e l’India. L’operazione potrebbe creare o rafforzare la posizione dominante di Ita presso l’aeroporto di Milano Linate, il che potrebbe rendere più difficile per i concorrenti fornire servizi di trasporto aereo passeggeri dallo scalo in questione”, ha sottolineato la nota della Commissione.

    I movimenti su Tap e Sas

    Intanto, mentre tutti si aspettavano l’offerta di Air France-Klm per l’acquisizione di Tap Air Portugal, il gruppo franco-olandese ha sorpreso il mercato con un’offerta (a ottobre scorso) per una quota del 20% in Scandinavian Airlines (SAS) che potrebbe anche crescere in futuro.

    Air France-Klm e l’operazione Sas: come cambieranno voli e scenari europei
    Air France-Klm e l’operazione Sas: come cambieranno voli e scenari europei

    La crisi politica portoghese ha rallentato infatti il processo di privatizzazione del vettore di bandiera (come successo tante volte con Alitalia e Ita negli ultimi anni). Una volta che il bando sarò pronto in lizza ci saranno sia Lufthansa sia Air France-Klm.

    E a livello più piccolo, sempre in Nord Europa, a dicembre Norwegian Air ha invece ottenuto il via libera per l’acquisizione del vettore regionale Wideroe.

    water cannon

    Gli accordi fanno felici i frequent flyer?

    Il trasporto aereo europeo, quindi è in fermento; ma non tutti vedono di buon occhio questo processo. Toccherà aspettare almeno il 2025 per capire se avremo anche nel vecchio continente una sana e strategica concorrenza tra grandi gruppi e tra due modelli (legacy e low cost) – uniformandosi così al mercato non solo nordamericano ma globale (vedi Medio Oriente e Asia) – oppure se si continuerà a sperimentare, in maniera un poco più disordinata, varie formule di integrazione e disgregazione.

    Sembra scontato, inoltre, che una maggiore aggregazione in Europa migliorerebbe la vita e le attività dei frequent flyer. La crescita dei tre grandi gruppi (Lufthansa, Air France-Klm e Iag) che fanno riferimento alle tre grandi alleanze (Star Alliance, Skyteam e Oneworld) darebbe ai passeggeri maggiori opportunità di connessioni, più possibilità di accumulare miglia e punti (e di spenderli), di accedere alle lounge e di usufruire di vantaggi e partnership.

    world_mappa_voli_mondo_aerei

    I limiti del programma fedeltà Volare di Ita (nonostante gli accordi e le novità recenti e quelle in arrivo) sono evidenti; mentre un futuro ingresso in Miles & More di Lufthansa Group cambierebbe le prospettive dei tantissimi clienti italiani.

    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More.
    Mastercard Gold Miles&More.
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Carta di Credito Italo American Express
    Carta di Credito Italo American Express
    20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
    • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
    • Livello Premium del programma Italo Più
    • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
    • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
    • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Oltre €3.000 di benefici¹
    Scopri di più »
    • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
    • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US