• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Guide

Narita o Haneda? Come scegliere l’aeroporto d’arrivo quando prenotate un volo per Tokyo

Fino a una dozzina di anni fa, per chi arrivava a Tokyo dall’Europa c’era solo Narita. Volavi sulla capitale giapponese […]

Narita o Haneda? Come scegliere l’aeroporto d’arrivo quando prenotate un volo per Tokyo
di Matteo Legnani
13 Febbraio 2024
  • NRT
  • HND
  • Tokyo
  • Giappone

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Fino a una dozzina di anni fa, per chi arrivava a Tokyo dall’Europa c’era solo Narita. Volavi sulla capitale giapponese con Lufthansa? Atterravi a Narita. Volavi Alitalia, Air France, Swiss, British Airways, Finnair, Austrian, SAS, KLM? Idem con patate.

Ufficiale, All Nippon Airways apre il volo diretto Milano Tokyo
Ufficiale, All Nippon Airways apre il volo diretto Milano Tokyo

La storia dei due aeroporti di Tokyo

Per trent’anni, dai primi anni Ottanta fino al 2010, Narita era stato designato dal governo giapponese come lo scalo internazionale della capitale, mentre Haneda (lo storico scalo affacciato sulla baia di Tokyo aperto nel 1931) era stato adibito al traffico domestico.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

titolo di test

sottotitolo di test

Verifica il risarcimento

Che in Giappone, va detto, era (ed è) tanta roba, con molte delle principali rotte interne al Paese volate da Japan Airlines e All Nippon Airways con Boeing 747, Douglas DC-10 e altri velivoli widebody con configurazioni interne ad altissima densità di posti (i 747 usati sulla Tokyo-Osaka o sulla Tokio-Sapporo potevano trasportare oltre 500 passeggeri).

Poi, a partire dagli anni Novanta, i bullet train hanno ridimensionato il traffico aereo domestic sulle tratte inferiori ai 500 chilometri. Ma ciò non toglie che Haneda, nel 2000, abbia messo a referto oltre 56 milioni di passeggeri e sia stato il sesto aeroporto più trafficato al mondo.

Japan Airlines, l’avviso ‘commovente’ dopo l’incidente a Tokyo: una lezione per tutte le compagnie
Japan Airlines, l’avviso ‘commovente’ dopo l’incidente a Tokyo: una lezione per tutte le compagnie

Il tutto senza voli internazionali ed intercontinentali, che arrivavano, appunto, a Narita. Aperto nel 1978, lo scalo era stato pensato proprio per alleviare la congestione di Haneda, al prezzo di una durissima contestazione da parte delle comunità locali e degli ambientalisti che per anni gli hanno dato battaglia con proteste, sit-in e veri atti di sabotaggio.

Tanto che delle cinque piste inizialmente progettate, ne sono poi state effettivamente realizzate solo due (di cui una sola lunga abbastanza da accogliere i velivoli a fusoliera larga).

Per questo, e anche per la notevole distanza dal centro di Tokyo (60km), Narita è sempre stato considerato l”unfortunate son’ (parafrasando il titolo di una celebre pezzo dei Creedence Clerwater Revival). E Haneda il ‘gioiellino’ vicino al centro città prediletto da traffico business domestic.

Il cambio di rotta nel 2010

Finché, e siamo intorno al 2010, dopo importanti lavori infrastrutturali che hanno dotato Haneda di due ulteriori piste rispetto a quelle originali e di un nuovo terminal, il governo giapponese ha invertito la rotta aprendo le porte di Haneda ai voli internazionali delle compagnie ‘premium’ e incentivando l’uso di Narita da parte dei vettori leisure e low-cost, anche se alle principali compagnie full-service fu lasciata la possibilità di volare su entrambi gli scali.

Il risultato è stato un vero e proprio ‘esodo’ da Narita di molti vettori, una sorta di ‘corsa verso Haneda’, visto come scalo prestigioso a pochi minuti di treno dal centro di Tokyo. Proprio in queste settimane, Haneda è al centro di una contesa tra United e American Airlines, che vorrebbero avere più slot a disposizione sullo ‘scalo cittadino’.

Per il tuo viaggio fai scalo in queste città? Occhio al cambio di aeroporto
Per il tuo viaggio fai scalo in queste città? Occhio al cambio di aeroporto

Spostarsi tra i due scali

Fatto sta che, oggi, nel prenotare un volo su Tokyo, o un volo con coincidenza a Tokyo, è bene verificare presso quale dei due scali arriva la compagnia con la quale abbiamo prenotato e se l’eventuale volo successivo parta dallo stesso aeroporto presso il quale si atterra.

Questo perché per spostarsi tra i due aeroporti occorrono minimo tra i 60 e gli 80 minuti di pullman, taxi o treno. E perché, anche se i trasporti tra Narita e Tokyo sono sensibilmente migliorati negli anni recenti, raggiungere il centro città comporta un viaggio mai inferiore ai 45 minuti di viaggio, mentre da Haneda ne bastano una quindicina.

ITA Airways, recensione della business class in volo tra Tokyo e Roma a bordo dell'A350

Della ‘corsa ad Haneda ha fatto parte, un paio d’anni fa, anche ITA Airways, che diversamente da quanto sempre fatto da Alitalia, lì fa atterrare e decollare i suoi A350 da e per Roma Fiumicino.

Ho speso 250€ per viaggiare nella suite “segreta” di Emirates. La conoscono in pochi e non vola in Italia
Ho speso 250€ per viaggiare nella suite “segreta” di Emirates. La conoscono in pochi e non vola in Italia

Chi vola e dove

La lista delle compagnie aeree europee che volano sull’aeroporto cittadino’ include anche Air France, British Airways, Finnair, Lufthansa, SAS e Turkish Airlines. Tutte arrivano e partono dal terminal 3, che è stato inaugurato nel 2010 ed è il più nuovo tra quelli presenti ad Haneda.

La premium economy di Emirates adesso vola anche a Tokyo Narita e San Paolo
La premium economy di Emirates adesso vola anche a Tokyo Narita e San Paolo

Emirates, ad esempio, vola su Narita giornalmente con l’A380 e da Haneda con il 777. Sempre da Narita decollano le tartarughe volanti di ANA direzione Honolulu, l’unica tratta nella quale la più grande compagnia giapponese usa i suoi A380.

Air France, Finnair e Turkish volano anche su Narita. Mentre Austrian Airlines, KLM, Lot Polish Airlines, Swiss e Iberia (quest’ultima dal 27 ottobre 2024) volano solo su Narita.

Che è uno dei pochi al mondo in cui ciascuno dei tre terminal è dedicato alla una delle tre alleanze internazionali: così, il terminal 1 è la base dei vettori facenti parte di Skyteam (dall’Europa Air France KLM), il terminal 2 serve le compagnie di Oneworld (dall’Europa Finnair e Iberia), mentre il Terminal 3 è la base di quelli facenti parte di Star Alliance (dall’Europa Lot Polish Airlines, Turkish Airlines, Austrian Airlines e Swiss).

Mastercard Gold Miles&More.
6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
Scopri di più »
  • 6.000 miglia Bonus di registrazione
  • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
  • Le tue miglia senza scadenza*
  • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
  • Senza bisogno di dover cambiare banca
  • Attivazione della carta in autonomia
  • Applicazione mobile multi-funzione
  • Assicurazione di viaggio gratuita
  • Credito gratuito fino a 7 settimane
  • Pagamento Contactless
  • Mastercard® SecureCode
Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
Carta di Credito Italo American Express
20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
  • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
  • Livello Premium del programma Italo Più
  • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
  • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
  • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
Carta ITA Airways Platino American Express
Oltre €3.000 di benefici¹
Scopri di più »
  • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
  • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
  • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
  • Accesso alle Lounge di ITA Airways
  • Bagaglio in eccedenza gratuito
  • Points Back
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Tokyo Haneda

Scopri

Avvocato dei voli

ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

Verifica il risarcimento
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Cmp
  • Notizie
  • Carte
  • Frequent Flyer
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Media Kit – IT
  • Media Kit – EN
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

it_IT
it_IT en_US
Uscita dalla versione mobile
Menu
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop