• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Lufthansa, scioperi e voli cancellati. La mia esperienza con rimborsi e compensazioni

Nei giorni scorsi sono rimasto, come decine di migliaia di altri viaggiatori, vittima di una delle tante giornate di sciopero […]

Lufthansa, scioperi e voli cancellati. La mia esperienza con rimborsi e compensazioni
di theflyer
22 Marzo 2024
  • Lufthansa
  • Star Alliance

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Nei giorni scorsi sono rimasto, come decine di migliaia di altri viaggiatori, vittima di una delle tante giornate di sciopero dei lavoratori Lufthansa. Avrei dovuto viaggiare nei giorni della protesta peggiore, quella che ha messo a terra tutti (o quasi) i voli tra il 7 e l’8 marzo.

Purtroppo il mio itinerario si era rivelato “insalvabile” o come si dice in questi casi non era emersa alcuna possibilità di riprotezione.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

titolo di test

sottotitolo di test

Verifica il risarcimento

In molti casi, per i voli di medio raggio grazie alla possibilità di sfruttare le altre compagnie del gruppo come Swiss, Austrian e Brussels una piccola parte dei passeggeri sono stati deviati su altre rotte e sono riusciti a raggiungere la destinazione.

Nel mio caso non era stato possibile trovare soluzioni alternative ed ero stato quindi costretto a cancellare il volo e a trovarmi un metodo alternativo per tornare a casa da Londra. Ovviamente in questo caso sono scattate tutte le protezioni del caso da parte della compagnia.

Informazioni tempestive

In un caos, come quello di inizio marzo, non deve essere stato facile per la compagnia rispondere a tutte le richieste provenienti da ogni parte del mondo. Io mi trovavo in Thailandia, quando ho ricevuto la notifica della cancellazione.

Ho provato ad usare il chatbot, ma vista la mancanza di voli alternativi ho dovuto ripiegare sul call center. LH ha un numero praticamente per ogni nazione dove opera, e questo in termini di costo per il contatto del CC è stato molto importante. Certo la mia telefonata è durata, tra attesa e dialogo con l’addetta, oltre 40 minuti, ma almeno non mi è costata quasi nulla.

Ho ricevuto diverse mail, notifiche nell’app e anche dai miei altri tool che uso per monitorare i miei voli (ad esempio App in the Air). Sotto questo aspetto veramente assistenza top.

Volo cancellato, rimborso immediato

Quando ho visto che non c’era possibilità di riprotezione ho fatto la richiesta di cancellazione direttamente dalla app, il mio era un biglietto di andata e ritorno e, ad essere impattato era il ritorno.

Il rimborso è avvenuto in automatico in modalità di riaccredito diretto sulla stessa carta di credito che avevo usato per pagare il biglietto.

Compensazione di legge per il disagio

Le leggi europee di protezione dei viaggiatori sono le più importanti del mondo. I vari articoli non lasciano spazio all’interpretazione, in questi casi la colpa è della compagnia e il passeggero ha diritto ad un indennizzo.

Anche in questo caso devo dire che Lufthansa si è comportata da compagnia super seria, non posso dire da 5 stelle perchè non ha questo riconoscimento Skytrax, ma è stata davvero una questione di click.

Ho compilato un form apposito sul sito della compagnia e meno di 24h dopo nella mia mail c’era l’esito della richiesta.

Nel mio caso le norme prevedono una compensazione di 250€, essendo la cancellazione dei voli avvenuta con un preavviso inferiore a 7 gg e il volo di corto/medio raggio (Londra/Milano).  Accredito arrivato dopo meno di 5 gg dalla richiesta.

In conclusione

Certo un disagio, nel mio caso contenuto, ma un comportamento davvero esemplare nella gestione delle conseguenze da parte di Lufthansa

  • scioperi
Mastercard Gold Miles&More.
6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
Scopri di più »
  • 6.000 miglia Bonus di registrazione
  • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
  • Le tue miglia senza scadenza*
  • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
  • Senza bisogno di dover cambiare banca
  • Attivazione della carta in autonomia
  • Applicazione mobile multi-funzione
  • Assicurazione di viaggio gratuita
  • Credito gratuito fino a 7 settimane
  • Pagamento Contactless
  • Mastercard® SecureCode
Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
Carta di Credito Italo American Express
20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
  • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
  • Livello Premium del programma Italo Più
  • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
  • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
  • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
Carta ITA Airways Platino American Express
Oltre €3.000 di benefici¹
Scopri di più »
  • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
  • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
  • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
  • Accesso alle Lounge di ITA Airways
  • Bagaglio in eccedenza gratuito
  • Points Back
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

Avvocato dei voli

ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

Verifica il risarcimento
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Cmp
  • Notizie
  • Carte
  • Frequent Flyer
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Media Kit – IT
  • Media Kit – EN
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

it_IT
it_IT en_US
Uscita dalla versione mobile
Menu
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop