• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US
Scioperi, quali sono i diritti dei passeggeri in caso di volo cancellato?

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Scioperi, quali sono i diritti dei passeggeri in caso di volo cancellato?

Da parecchi mesi ormai la Germania è colpita da ondate di scioperi dei dipendenti del settore dei trasporti: il 7 […]

Scioperi, quali sono i diritti dei passeggeri in caso di volo cancellato?
di Mattia Porcu
7 Marzo 2024

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Da parecchi mesi ormai la Germania è colpita da ondate di scioperi dei dipendenti del settore dei trasporti: il 7 e l’8 marzo ci sarà la terza agitazione (ma probabilmente non l’ultima) che interesserà decine di migliaia di passeggeri. 

Quali sono i diritti dei passeggeri in caso di ritardo o sciopero?

In questo articolo:

    È bene sapere che sia in caso di sciopero che in caso di ritardo i passeggeri hanno diritto all’assistenza: la compagnia aerea è obbligata a fornire ai viaggiatori, gratuitamente, pasti e bevande e, in base alla durata dell’attesa, persino un’eventuale sistemazione in albergo, con annesso trasferimento dall’aeroporto. 

    L’obbligo di assistenza è previsto dal Regolamento Comunitario 261/2004 e le compagnie che non lo rispettano sono sanzionabili. Assistenza a parte, in caso di cancellazione del volo i passeggeri possono scegliere tra 3 opzioni: 

    • rimborso del prezzo del biglietto
    • imbarco sul primo volo alternativo
    • rinvio dell’imbarco in una data più comoda per il viaggiatore
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    titolo di test

    sottotitolo di test

    Verifica il risarcimento

    I vettori hanno l’obbligo di offrire la riprotezione su un altro volo, tuttavia il passeggero può scegliere in base alle proprie esigenze.

    In alcuni casi si ha diritto anche alla “compensazione pecuniaria”

    Ai passeggeri spetta anche una “compensazione pecuniaria”. C’è, però, un ma: il Regolamento Europeo 261/2004 specifica che non c’è diritto alla compensazione se “la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso”; con “circostanze eccezionali” si intendono instabilità politica, rischi per la sicurezza, maltempo, improvvise carenze del volo sotto il profilo della sicurezza e scioperi. 

    È evidente che se una compagnia aerea subisce uno sciopero del suo personale non può dire di non avere controllo alcuno su questo, pertanto in caso di ritardo – o, peggio – cancellazione causato da un’astensione dal lavoro del personale della compagnia i passeggeri dovranno ricevere anche la suddetta compensazione pecuniaria che, in base alla lunghezza della tratta, oscillerà tra i 250 e i 600 euro.

    Attenzione, però: in caso di disservizi causati dallo sciopero del personale non appartenente alla compagnia aerea – per esempio il personale della sicurezza aeroportuale oppure il personale addetto ai bagagli o, ancora, i controllori del traffico aereo – non è prevista alcuna compensazione per il passeggero, ma solo assistenza e riprotezione. 

    Il risarcimento dei danni supplementari 

    A volte può capitare che i passeggeri, in caso di cancellazione del volo, non vengano riprotetti dalle compagnie oppure che queste ultime propongano dei voli alternativi ad orari improponibili; insomma, può capitare che i viaggiatori siano costretti a sostenere delle spese (talvolta anche molto importanti) per taxi, hotel oppure per dei voli operati da altre compagnie. Ecco, in questi casi si parla di “danni supplementari”: i passeggeri ne hanno diritto a patto, però, che lo sciopero interessi il personale appartenente alla compagnia aerea con la quale si viaggia; è molto importante, infine, che tutte le spese extra vengano documentate altrimenti si può dire addio al risarcimento.

    Insomma, in caso di ritardo o cancellazione del volo dovuto ad uno sciopero bisogna armarsi di pazienza (molta) e inviare quanto prima una richiesta di rimborso alla compagnia aerea, ricordandosi – come detto – di allegare tutte le ricevute delle spese.

    • scioperi
    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More.
    Mastercard Gold Miles&More.
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Carta di Credito Italo American Express
    Carta di Credito Italo American Express
    20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
    • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
    • Livello Premium del programma Italo Più
    • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
    • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
    • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Oltre €3.000 di benefici¹
    Scopri di più »
    • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
    • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US