• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Vacanze estive, per Sardegna e Sicilia è già scattato il caro-voli? Milanesi stangati più dei romani

Nel luglio dello scorso anno scoppiava il caso caro-voli. Era capitato che, dopo due di perdite (quelle del 2020 e […]

Vacanze estive, per Sardegna e Sicilia è già scattato il caro-voli? Milanesi stangati più dei romani
di Matteo Legnani
16 Aprile 2024
  • Wizz Air
  • Volotea
  • Ryanair
  • Neos Air
  • ITA Airways
  • easyJet
  • AeroItalia
  • SkyTeam
  • TPS
  • PMO
  • OLB
  • CTA
  • CAG
  • AHO
  • Italia

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Nel luglio dello scorso anno scoppiava il caso caro-voli. Era capitato che, dopo due di perdite (quelle del 2020 e 2021) e una terza in crescita ma in una condizione di incertezza legata alle cosiddette varianti del Covid che avevano condizionato le prenotazioni nei primi mesi del 2022, in vista dell’estate e con la pandemia ormai definitivamente alle spalle, tutti si erano lanciati a prenotare vacanze e voli. Come, se non più, degli anni fino al 2019.

Caro biglietti, le cause

Con le compagnie ancora non del tutto pronte al boom della domanda (le flotte durante e dopo la pandemia era state ridimensionate, una parte del personale ridondante allontanata) si verificò il classico caso della domanda alle stelle che incontra un’offerta quantitativamente non all’altezza. E le compagnie, in un mercato, che lo ricordiamo, è libero (fatti salvi i casi dei voli sovvenzionati da aiuti statali per garantire la continuità territoriale) ne avevano approfittato, anche nel tentativo di rientrare dalle pesantissime perdite accumulate nel biennio 2020-2021, solo in parte contenute grazie agli aiuti di Stato (laddove erano stati concessi).

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

titolo di test

sottotitolo di test

Verifica il risarcimento
Ho sconfitto il caro biglietti grazie ai punti fedeltà. Per le mie vacanze in business e first ho risparmiato più di 10k euro
Ho sconfitto il caro biglietti grazie ai punti fedeltà. Per le mie vacanze in business e first ho risparmiato più di 10k euro

Ora, che i prezzi della scorsa estate avessero un che di folle rispetto a quelli dell’ultima stagione estiva ‘normale’, quella del 2019, non può negarlo nessuno. Ma occorre ricordare che le compagnie sono libere di praticare i prezzi che vogliono.

Decreto caro-voli, la protesta delle compagnie aeree: “Non siamo stati ascoltati, normative europee sono chiare”
Decreto caro-voli, la protesta delle compagnie aeree: “Non siamo stati ascoltati, normative europee sono chiare”

Siccome in Italia la polemica è dura a morire, a inizio settembre (quindi a ‘summer’ di fatto già conclusa), il governo aveva emanato un decreto con il quale impediva alle compagnie di praticare prezzi sui voli nazionali e per le isole (Sicilia e Sardegna) che andassero oltre il 200% della tariffa media di quei collegamenti. Per dire, se un Milano-Cagliari costa in media 100 euro, il prezzo massimo applicabile a quella stessa tratta non può essere superiore ai 200 euro. Il provvedimento suscitò le vibranti proteste dei vettori e di Ryanair in particolare, che lo scorso autunno aveva annunciato un taglio importante delle frequenze da e per alcune delle città della Sardegna.

Decreto contro il caro-voli, scatta la vendetta di Ryanair: dove la low-cost taglierà i voli
Decreto contro il caro-voli, scatta la vendetta di Ryanair: dove la low-cost taglierà i voli

Vacanze estive 2024, quanto costano i biglietti aerei

Nove mesi dopo lo scoppio del caso, e in un periodo come marzo-aprile in cui per solito chi intende andare in vacanza a luglio e agosto prenota proprio per scansare successivi aumenti dei biglietti, The Flight Club ha condotto un’indagine sui prezzi dei collegamenti aerei nell’alta stagione estiva da Milano e da Roma per gli aeroporti delle due isole maggiori: Catania, Palermo, Comiso e Trapani in Sicilia e Cagliari, Alghero e Olbia in Sardegna.

Scoprendo fondamentalmente due cose: tariffe già elevate per il periodo compreso tra la fine di luglio e la prima metà di agosto; e prezzi molto più alti a carico di chi parta da Milano rispetto a quelli imposti a chi parta da Roma, con uno scarto tra le tariffe non giustificabile con quella mezz’oretta scarsa di volo in più che (in alcuni casi ma non tutti) volare da Milano richiede piuttosto che volare da Roma. Al punto da far pensare che chi parta da Milano venga effettivamente stangato dalle compagnie aeree.

L’indagine è stata condotta alla metà del mese di aprile 2023 utilizzando Google Flights, che è il motore di ricerca probabilmente più utilizzato da chi intenda conoscere i prezzi per volare da un punto ‘A’ a un punto ‘B’. E che consente anche di osservare l’oscillazione dei prezzi dei biglietti attraverso le settimane su una determinata rotta.

Adesso Google Flights ti mostra prezzi e orari dei treni
Adesso Google Flights ti mostra prezzi e orari dei treni

Partendo dalla Capitale diretti verso le isole maggiori, la rotta più a ‘buon mercato’ è la Roma-Catania, che a maggio costa (solo andata) tra i 15 e i 39 euro, a giugno tra i 17 e i 34 euro, a luglio tra i 25 e i 75 euro e ad agosto tra i 28 e i 40 euro. Merito dei ben 23 collegamenti giornalieri operati al picco di agosto da ITA Airways (12), Ryanair (8) e Aeroitalia (3). La giornata di agosto in cui si spende di più è sabato 10, quando con Ryanair si vola da Roma Fiumicino a Catania Fontanarossa per 40 euro.

Aeroporto-Catania

Su Comiso la giornata più ‘hot’ è lunedì 12 agosto quando l’unico volo, operato da Aeroitalia, si compra da 60 euro. Da Roma a Palermo il picco tariffario è il 9 agosto, quando con Aeroitalia si spendono 55 euro a persona a tratta. I voli giornalieri sono ben 21 e la stessa ITA, che ne opera 11, parte da 107 euro. Su Trapani, infine il picco di agosto si ha venerdì 9 quando non si spendono meno di 100 euro con l’unico vettore sulla tratta, Ryanair.

Ahi, Qatar svaluta i punti, come cambiano i prezzi in alta o bassa stagione
Ahi, Qatar svaluta i punti, come cambiano i prezzi in alta o bassa stagione

Volare in Sardegna costa di più: su Cagliari si trova un Ciampino-Elmas con Wizz Air a 106 euro per la singola tratta sabato 10 agosto. Mentre da Fiumicino, se ne spendono 129 con ITA, che opera la tratta in apparente monopolio. Su Alghero, sabato 3 agosto è il giorno più caro per andare ad Alghero: con Aeroitalia da Fiumicino (da Ciampino non ci sono collegamenti) si spendono almeno 110 euro. Sabato 3 a 31 agosto sono i due giorni più ‘caldi’ per Olbia, ed è ancora Aeroitalia a offrire la tariffa più conveniente a 94 e 119 euro, rispettivamente. Wizz Air da Ciampino il 3 parte da 160 euro per la sola andata. Volotea è roba da ricchi, con i 4 Fiumicino-Costa Smeralda che partono da 339 euro (sola andata!).

Anche tra Milano e Catania, ad agosto, i voli diretti sono tanti: 21 sabato 3 agosto e 24 domenica 4 agosto: ma qui l’effetto ‘tante frequenze’ non vale come a Roma: il 3 si spendono non meno di 90 euro con Wizz Air da Malpensa e il 4 non meno di 128 euro con Ryanair sempre da Malpensa. Prezzi alle stelle anche per Trapani, dove l’unico vettore Ryanair chiede un minimo di 190 euro il 3 agosto, 144 euro il 4 agosto e 181 euro il 10 agosto. Tutto sola andata, ovviamente. Su Comiso il caro-voli scende un po’, con Aeroitalia che chiede 122 euro per volare sabato 3 agosto e 113 euro per domenica 4 agosto. Più cara Palermo: nonostante i 16 voli di sabato 3 agosto e i 18 di domenica 4, si spendono non meno di 141 euro con ITA nel primo caso da Linate e non meno di 103 con Ryanair nel secondo da Malpensa.

Passando alla Sardegna e tenendo come riferimento sempre i giorni più cari del mese di agosto, da Milano si vola su Cagliari sabato 3 con easyjet per 115 euro (da Malpensa), domenica 4 per 109 euro sempre con easyjet e lunedì 5 agosto per 146 euro con ITA. In quei giorni Milano-Cagliari sono rispettivamente 13, 15 e 11 al giorno. Alghero è un po’ più low-cost: si spendono 120 euro sabato 3 e domenica 4 sempre con Aeroitalia da Linate e 111 euro domenica 11 agosto con Ryanair da Malpensa. Olbia, invece, è la gallina dalle uova d’oro: sabato 3, con 14 voli a disposizione, non si trova nulla a meno di 141 euro (easyjet da Malpensa), con Neos che arriva a chiederne addirittura 230.

  • caro voli
  • sardegna
  • sicilia
Mastercard Gold Miles&More.
6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
Scopri di più »
  • 6.000 miglia Bonus di registrazione
  • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
  • Le tue miglia senza scadenza*
  • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
  • Senza bisogno di dover cambiare banca
  • Attivazione della carta in autonomia
  • Applicazione mobile multi-funzione
  • Assicurazione di viaggio gratuita
  • Credito gratuito fino a 7 settimane
  • Pagamento Contactless
  • Mastercard® SecureCode
Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
Carta di Credito Italo American Express
20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
  • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
  • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
  • Livello Premium del programma Italo Più
  • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
  • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
  • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
Carta ITA Airways Platino American Express
Oltre €3.000 di benefici¹
Scopri di più »
  • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
  • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
  • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
  • Accesso alle Lounge di ITA Airways
  • Bagaglio in eccedenza gratuito
  • Points Back
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Alghero Fertilia

Scopri

Avvocato dei voli

ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

Verifica il risarcimento
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Cmp
  • Notizie
  • Carte
  • Frequent Flyer
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Media Kit – IT
  • Media Kit – EN
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

it_IT
it_IT en_US
Uscita dalla versione mobile
Menu
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop