• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US
Emirates Vs FlyDubai: le scuse delle due compagnie ai clienti dopo il caos causato dall’alluvione a Dubai

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Emirates Vs FlyDubai: le scuse delle due compagnie ai clienti dopo il caos causato dall’alluvione a Dubai

A cinque  giorni dal diluvio che il 16 aprile ha allagato Dubai con pesantissime conseguenze sul traffico aereo, le operazioni […]

Emirates Vs FlyDubai: le scuse delle due compagnie ai clienti dopo il caos causato dall’alluvione a Dubai
di Matteo Legnani
21 Aprile 2024
  • Flydubai
  • Emirates
  • DXB
  • Dubai

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

A cinque  giorni dal diluvio che il 16 aprile ha allagato Dubai con pesantissime conseguenze sul traffico aereo, le operazioni sono tornate pienamente alla normalità presso il principale hub del Golfo.

In questo articolo:

    Le due compagnie ‘di casa’, Emirates e FlyDubai, hanno subito le maggiori conseguenze con centinaia e centinaia di voli cancellati o ritardati nelle giornate del 16 e 17 aprile.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    titolo di test

    sottotitolo di test

    Verifica il risarcimento

    Decine di migliaia di passeggeri non hanno potuto raggiungere Dubai in quei due giorni e altre migliaia sono rimaste intrappolate nell’area transiti del megahub, impossibilitati a proseguire il loro viaggio dopo essere atterrati prima che Giove Pluvio si scatenasse.

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Potresti ottenere fino a 600€ di risarcimento a persona

    Verifica il risarcimento

    Abbiamo ricevuto centinaia di messaggi da parte di lettori che ci chiedevano aiuto o semplicemente ci raccontavano la loro situazione.

    Le foto del terminal affollato da migliaia di persone hanno fatto il giro del mondo, al pari di quelle (e dei video) delle piste allagate, causando inevitabilmente un danno di immagine a un hub che ha sempre fatto dell’efficienza il suo punto di forza.

    La cosa peculiare, certamente tutt’altro che positiva, è stata l’assenza dalle homepage dei siti web di Emirates e Flydubai di qualsivoglia avviso, ‘alert’ come si dice in inglese, che richiamasse il disastro che in quelle ore si stava producendo. Questa lacuna di customer care è stata colmata, almeno in parte, solo nelle ore e nei giorni successivi al diluvio, quando il peggio era già passato.

    E le due compagnie ‘di casa’ lo hanno fatto in modi piuttosto differenti: Flydubai, nata come compagnia low-cost di Emirates e ancora oggi considerata la ‘sorella minore’ del gigante del Golfo in termini di flotta, network, tipo di aerei, comfort a bordo (anche se va sottolineato come le due compagnie operino in modo indipendente tra loro, fatta eccezione per il codeshare sulla quasi totalità dei voli operati), ha scelto uno stringato messaggio diffuso più e più volte sui social a partire dal 17 aprile in cui, oltre a scusarsi per i disagi patiti dai suoi clienti e ad aggiornare sulla situazione in corso raccomandando ai passeggeri di verificare l’operatività del proprio volo prima di recarsi in aeroporto, fin dal 17 aprile assicurava tutti i passeggeri il cui volo era stato cancellato del fatto che quanto da loro speso per il biglietto sarebbe stato rimborsato direttamente dalla compagnia o dalle agenzie di viaggio per chi avesse prenotato tramite quel canale.

    Emirates, invece, si è presa il suo tempo. E a quattro giorni dal diluvio, lo storico presidente Sir Tim Clark ha scritto una lettera aperta a tutti i clienti. In un messaggio piuttosto verboso, Clark ha informato del ritorno alla normalità delle operazioni presso il suo hub di Dubai, si è scusato per i disagi subiti dai passeggeri ammettendo che “la nostra risposta è stata lontana dall’essere perfetta”, comprendendo “la frustrazione dei nostri clienti dovuta al caos in aeroporto e alla mancanza di informazioni” e riconoscendo che “le lunghe code (ai banchi informazioni, ndr) e i tempi di attesa sono stati inaccettabili”.

    Ma ha anche sottolineato la straordinarietà della situazione e spiegato che “a oggi, più di 12mila camere d’albergo sono state gratuitamente messe a disposizione di coloro il cui viaggio è stato compromesso e 250mila voucher per i pasti sono stati consegnati, oltre a enormi quantità di acqua, coperte e altri generi di prima necessità, con particolare attenzione ai nostri passeggeri più anziani, alle famiglie con bambini e a quanti soffrano di disabilità”.

    Tuttavia, nel suo lungo messaggio, il numero uno di Emirates non ha fatto accenno all’aspetto economico della vicenda, ossia ai rimborsi a favore di quanti abbiano avuto il volo cancellato o una vacanza rovinata, limitandosi a spiegare che “i passeggeri bloccati nell’area transiti dell’aeroporto sono stati riprenotati su altri voli e sono ora in volo verso le loro destinazioni, o ci sono già arrivati” e che “abbiamo messo a punto una task force che in queste ore sta consegnando ai proprietari i circa 30mila pezzi di bagaglio lasciati indietro da coloro che erano potuti partire” a causa dell’allagamento delle piste che aveva ne aveva reso impossibile l’imbarco sugli aerei.

    Voli in business class con Emirates? adesso avrai anche il pigiama
    Voli in business class con Emirates? adesso avrai anche il pigiama

    Ora, non abbiamo dubbi sul fatto che Emirates, da vettore con una rinomata attenzione al cliente quale è, stia procedendo anche al rimborso di quanti hanno avuto il loro volo cancellato. Ma farne almeno un accesso nella lettera sarebbe stato più rispettoso per i clienti.

    • alluvione
    • tim clark
    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More.
    Mastercard Gold Miles&More.
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Carta di Credito Italo American Express
    Carta di Credito Italo American Express
    20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
    • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
    • Livello Premium del programma Italo Più
    • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
    • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
    • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Oltre €3.000 di benefici¹
    Scopri di più »
    • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
    • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Dubai Internazionale

    Scopri

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US