• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US
Non comprerò mai più un biglietto aereo su booking.com e non dovresti farlo nemmeno tu

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Recensioni

Non comprerò mai più un biglietto aereo su booking.com e non dovresti farlo nemmeno tu

Si, lo so ho contraddetto una delle mie regole base, ho prenotato un biglietto aereo su una OTA, ma a […]

Non comprerò mai più un biglietto aereo su booking.com e non dovresti farlo nemmeno tu
di theflyer
9 Aprile 2024

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Si, lo so ho contraddetto una delle mie regole base, ho prenotato un biglietto aereo su una OTA, ma a mia discolpa non era la viaggipagandomeno di Gigi il truffatore di Parigi, ma Booking.com.

In questo articolo:

    Ho scritto in moltissiimi articoli perchè compro i biglietti aerei, sempre e solo, dal sito della compagnia o tramite il portale viaggi di American Express, ma questa volta avevo valutato il rischio e mi ero fidato della più nota delle agenzie di viaggi online.

    I fatti

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    titolo di test

    sottotitolo di test

    Verifica il risarcimento

    Ho comprato un biglietto per volare da Roma a Shanghai, via Canton andata e ritorno in business class. Non ho scelto booking per il prezzo, ma per le combinazioni che mi dava e che non riuscivo a riprodurre su Amex Viaggi, mentre sul sito di China Southern non ho nemmeno provato perchè non volevo finire incasinato in mezze traduzioni.

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Potresti ottenere fino a 600€ di risarcimento a persona

    Verifica il risarcimento

    Il mio itinerario prevedeva di partire il 5 aprile e tornare il 10, solo che per riuscire a volare sia sul 787/9 che sullA350/900 dovevo per forza passare da uno scalo non italiano dato che in Italia CZ vola solo con i Dreamliners.

    Tutto è filato liscio sino a quando il 16 marzo ho ricevuto una mail da Gotogate che mi avvisava di una variazione nella prenotazione.

    Subito non ho notato nulla di strano, e pensavo a un qualche aggiustamento orario come succede spesso, ma poi arrivato a casa ho visto che cambiava e non di poco.

    Ho comprato su Booking, ma ho dovuto dialogare con Gotogate, perchè è questo il portale che gestisce i biglietti per conto del primo.

    Il nuovo itinerario modifcava solo uno dei 5 voli, il primo. La partenza veniva anticipata di 24h, causa cancellazione del volo, mentre tutto il resto rimaneva invariato. Nessuno quindi in booking si è preoccupato di validare la modifica unilaterale della compagnia con me, come invece avrebbe fatto il team di Amex o un qualsiasi agente di viaggio. Una modifica che mi costringeva a passare (a spese mie) 24h a Guangzhou.

    Il giorno dopo la mail cerco di mettermi in contatto con booking e qui comincia l’avventura.

    Assistenza clienti booking.com inesistente

    Provo quindi a contattare la OTA, dal numero di telefono presente sulla mail e nasce il primo problema, per identificarmi ho solo una chiave ed è il codice della mia prenotazione: “che però risulta inesistente”. Non ci sono altri numeri di telefono, o altri pulsanti da cliccare per mettersi in contatto con booking.com, e il numero che ho digitato almeno 10 volte è corretto.

    Non sono un viaggiatore inesperto, capisco benissimo che queste cose possono succedere, ma mi aspetto che l’agenzia non mi mandi una semplice mail per dirmi accetta o cancella, ma mi aiuti a risolvere il problema.

    Contattare booking via telefono è impossibile, le varie strategie di form e percorsi tra le pagine di assistenza mi portano sempre allo stesso risultato. Chiama il numero e chiedi assistenza. Peccato che poi il mio codice non viene riconosciuto.

    La strategia di questi portalli è semplce: gestisco 1M di prenotazioni, 1000 avranno problemi e non torneranno più da me, fa niente io vinco lo stesso.

    Tutto questo mentre nel mio profilo di booking la prenotazione risultava ancora perfettamente attiva, e con la combinazione originaria e non con la data modificata. Riesco quindi a trovare un numero di telefono inglese, chiamo e qui nonostante il mio ID non sia riconosciuto scatta la possibilità di parlare con un operatore.

    Mi risponde un operatore dall’India o dal Pakistan, l’accento era quello. Essendo un numero UK non mi dicono da dove rispondono, come invece accade in UE per la questione del GDPR.

    Qui mi metto nei panni di un viaggiatore che non parla bene l’ingelese, capire e farsi capire non è facile, figuriamoci al telefono con un indiano.

    Dopo circa 30 minuti  di telefonata ci lasciamo con una serie di mie controproposte alla compagnia per poter salvare il mio itinerario in modo che sia comodo per me. Il 18 di marzo ricevo una mail da Gotogate che mi conferma la presa in carico e la richiesta al vettore.

    Mi sono già capitate situazioni di questo genere, ma con Amex viaggi si sono risolte in meno di 6 ore, qui dopo quasi una settimana non era successo ancora nulla.

    Ad inizio della settimana successiva chiamo nuovamente il numero UK, parlo con un nuovo addetto che mi dice “stiamo aspettando risposta dalla compagnia”

    Come ho risolto il mio problema SENZA l’assistenza di booking

    Siamo ormai a meno di una settimana dalla mia partenza e ancora non ho risposte da Booking/Gotogate. Per fortuna questo è il mio lavoro e in questi anni ho potuto crearmi dei contatti negli aeroporti. Grazie a questi contatti sono riuscito a parlare con un rappresentante di CZ a Fiumicino che mi ha aiutato a risolvere la mia problematica.

    Ovviamente ha esordito: “Non so se ti posso aiutare perchè hai prenotato con booking e devono essere loro a modificare”. Spiegata la situazione e verificato che la modifica era per causa della compagnia, in meno di 12 ore mi è stato risolto il problema ed emesso il nuovo biglietto.

    Da notare che il pomeriggio successivo alla emissione del nuovo bilgietto da parte di CZ, mi ha richiamato Gotogate per dirmi che c’era stata una modifca all’intinerario e ho spiegato all’assistnte (sempre indiana) che mi ero risolto il problema senza il loro aiuto e di non fare nulla su quel biglietto.

    Anche in questo caso ci si rende conto di come non si possa fare affidamento ad una OTA. Ho comprato sul sito italiano, non mi deve chiamare una persona che NON parla italiano per dirmi una cosa così importante e che io potrei fraintendere o ancora non rispondere nemmeno ad un numero straniero.

    In conclusione

    Morale della storia? Mai prenotare un biglietto aereo con booking o con altre OTA, sto ancora aspettando il rimborso di una prenotazione cancellata sul sito di una OTA da dicembre 2022, ho letto di centinaia di storie pazzesche ed è per questo che non si può paragonare una camera d’hotel (che ovviamente non prenoto su booking a meno che non ci sono bonus pazzeschi) ad un biglietto aereo.

    In questo caso meglio puntare sempre sulla compagnia o su un agente di viaggio (online o fisico) c’è chi si prenderà sicuramente carico delle problematiche e non si sarà lasciati in balia dell’assistente indiano che non può far altro che dire “ho scalato il problema, le faremo sapere”.

    • Curiosità
    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More.
    Mastercard Gold Miles&More.
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Carta di Credito Italo American Express
    Carta di Credito Italo American Express
    20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
    • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
    • Livello Premium del programma Italo Più
    • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
    • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
    • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Oltre €3.000 di benefici¹
    Scopri di più »
    • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
    • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US