Happy End. Dall’overbooking al rimborso completo in tempo zero, brava easyJet
Oggi racconto cosa è successo ad un lettore, per fare i complimenti a easyJet per come ha saputo risarcire due […]

Consigliati da TFC
Oggi racconto cosa è successo ad un lettore, per fare i complimenti a easyJet per come ha saputo risarcire due viaggiatori appiedati dal mancato imbarco causa troppi passeggeri.
Certo non è una recensione tipica, ma è importante capire che non bisogna mai perdersi d’animo o urlare contro un personale che non ha alcun potere, ma cercare con calma di trovare una soluzione ad ogni problema.
I fatti
Ad inizio aprile un lettore di TFC e sua moglie erano in partenza da Nizza per Lisbona, al loro arrivo in aeroporto l’amara sorpresa. Aereo in overbooking e imbarco negato. Dopo un pochino di frustrazione però sono intervenuti gli articoli di TFC ad aiutare i viaggiatori a trovare un piano B a quello proposto dalla compagnia.
La legge prevede che in caso di mancato imbarco la compagnia riprotegga i viaggiatori e l’alternativa era trascorrere una notte a Nizza e partire il giorno seguente dal secondo scalo più trafficato della Francia verso la capitale del Portogallo, ma via Parigi con arrivo a Lisbona nella tarda serata. Questo significava perdere 2 gg di vacanza oltre a dover sperare che non capitassero altri inconvenienti.
Soluzione fai da te
La soluzione individuata dai due passeggeri è stata la più semplice possibile. Individuato un volo alternativo in partenza da Nizza operato da TAP Portugal diretto proprio a Lisbona hanno comprato due biglietti di sola andata per la città più popolosa del Portogallo.
Il volo è costato circa 390€ a passeggero, una cifra importante, ma considerato che erano gli ultimi due posti sull’aereo ed erano due biglietti in business class sola andata e iper last minute non è stato nemmeno un costo ingente.
Il conto fatto dai due viaggiatori è presto fatto: considerato quanto pagato il biglietto a easyjet e il rimborso dovuto di 250€ previsto dalla normativa europea, il costo del nuovo biglietto era quasi interamente ammortizzato.
Cosa ha fatto easyjet
Siamo soliti sentire di lungaggini e comportamenti al limite della scorrettezza da parte delle compagnie, specialmente le low-cost, che abbandonano i passeggeri al loro destino senza alcun supporto. In questo caso però è successo esattamente il contrario.
In meno di 10 giorni la compagnia ha analizzato il caso e risposto alle richieste dei viaggiatori rimborsando integralmente il costo sostenuto per raggiungere la destinazione alternativa e ha versato anche i 250€ previsti dalla direttiva europea 261.
- 6.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode

- 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
- Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
- Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
- Livello Premium del programma Italo Più
- 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
- Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
- Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
- Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
- Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
- Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
- Accesso alle Lounge di ITA Airways
- Bagaglio in eccedenza gratuito
- Points Back