• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US
La parola più odiata da chi vola: overbooking. Cos’è, quali tutele si hanno e come ci si può guadagnare

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Guide

La parola più odiata da chi vola: overbooking. Cos’è, quali tutele si hanno e come ci si può guadagnare

‘Overbooking’ è una di quelle parole che nessuno vuole sentir pronunciare quando vola. Accade quando la compagnia aerea vende più […]

La parola più odiata da chi vola: overbooking. Cos’è, quali tutele si hanno e come ci si può guadagnare
di Matteo Legnani
27 Maggio 2024

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

‘Overbooking’ è una di quelle parole che nessuno vuole sentir pronunciare quando vola. Accade quando la compagnia aerea vende più posti di quelli che ha a bordo di un aereo, o in una delle cabine dell’aereo.

In questo articolo:

    Si tratta, nella stragrande maggioranza dei casi, di una politica deliberatamente adottata dalle compagnie aeree. Cioè di una cosa voluta, per mettersi al riparo da cancellazioni o no-show, lucrando in questo modo sia sulle penali del primo e del secondo caso (fatte salve quelle pochissime tariffe che consentono di rinunciare al viaggio senza costi aggiuntivi), sia sui biglietti venduti in più. Ed è del tutto legale.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    titolo di test

    sottotitolo di test

    Verifica il risarcimento
    Overbooking: la disavventura di Cecchetto con ITA Airways accade con tutte le compagnie aeree
    Overbooking: la disavventura di Cecchetto con ITA Airways accade con tutte le compagnie aeree

    Nel caso di alcuni vettori, come ad esempio l’americana Delta, è esplicitata addirittura nel contratto di viaggio che i passeggeri possono (dovrebbero) leggere al momento di effettuare una prenotazione.

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Potresti ottenere fino a 600€ di risarcimento a persona

    Verifica il risarcimento

    Gli unici modi per evitare di finire tra i ‘passeggeri di troppo’ sono effettuare il check-in subito dopo la prenotazione, qualora ciò sia possibile (di solito con le low-cost, mentre le compagnie premium consentono di effettuarlo solo 48 o 24 ore prima della partenza del volo) o sfruttare uno dei privilegi che determinati status delle carte fedeltà frequent flyer prevedono (una compagnia non inserisce tra i passeggeri in overbooking clienti ‘Gold’, ‘Platinum’, ‘Executive’ o che dir si voglia).

    Happy End. Dall’overbooking al rimborso completo in tempo zero, brava easyJet
    Happy End. Dall’overbooking al rimborso completo in tempo zero, brava easyJet

    In tutti gli altri casi, l’Unione europea ha previsto tutele specifiche, per chi venga lasciato a terra: innanzitutto una compensazione pecuniaria di 250 euro per le tratte aeree inferiori o pari a 1.500 km, 400 euro per le tratte intracomunitarie superiori ai 1.500 euro e tutte le altre comprese tra i 1.500 e i 3.500 chilometri, 600 euro per tutte le altre tratte.

    Oltre a ciò, gli ‘appiedati’ possono scegliere tra il rimborso del biglietto e un volo alternativo, non appena possibile, verso la destinazione finale o un volo alternativo in una data successiva di loro gradimento.

    I 5 benefit più importanti che mi spingono a dare la “caccia” allo status frequent flyer
    I 5 benefit più importanti che mi spingono a dare la “caccia” allo status frequent flyer

    La compensazione pecuniaria può essere ridotta del 50% (e, quindi, a 125, 200 e 300 euro) qualora il passeggero si sia imbarcato su un volo alternativo che gli consenta di raggiungere la destinazione finale con un orario d’arrivo che non superi rispettivamente di 2 ore quello inizialmente previsto su una tratta inferiore o pari a 1.500 chilometri, di 3 ore quello su una tratta intracomunitaria superiore ai 1.500 chilometri o extracomunitaria tra i 1.500 e i 3.500 chilometri, di 4 ore quello inizialmente previsto su tutte le altre tratte.

    Infine, la compagnia aerea è tenuta a prestare assistenza, cioè a fornire al passeggero a titolo gratuito pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa; nel caso si rendano necessari uno o più pernottamenti, sistemazione in albergo e relativo trasporto; due chiamate telefoniche o due messaggi via telex, fax o posta elettronica.

    L’aereo pesa troppo, ITA Airways fa scendere 6 passeggeri e il volo decolla (in ritardo)
    L’aereo pesa troppo, ITA Airways fa scendere 6 passeggeri e il volo decolla (in ritardo)

    Ci sono anche casi in cui non tutto l’overbooking vien per nuocere. Ad esempio, è possibile che a un passeggero in overbooking in classe economica la compagnia riconosca il passaggio alla classe superiore in cui ci sia disponibilità di posti (laddove ci sia in Premium Economy o in Business, rarissimamente in First) su quello stesso volo o su un volo successivo. Oppure che, volontariamente, offra compensazioni pecuniarie molto ricche.

    Il volo è in overbooking, mi hanno offerto 900$ per prendere il volo successivo
    Il volo è in overbooking, mi hanno offerto 900$ per prendere il volo successivo

    Ciò accade soprattutto al di fuori dell’Europa, laddove non ci sia una tutela giuridica specifica per i viaggiatori. Come negli Stati Uniti, dove la pratica dell’overbooking è assai diffusa.

    L’aereo è in overbooking, due passeggeri accettano 4000 dollari per ritardare la partenza
    L’aereo è in overbooking, due passeggeri accettano 4000 dollari per ritardare la partenza

    Nei mesi scorsi su YouTube abbiamo visto circolare un video in cui una delle assistenti di volo a bordo di un volo Boston-Roma di Delta Airlines, bandiva una sorta di ‘asta’ tra i passeggeri già seduti a bordo, arrivando a offrire 2mila dollari a chi si fosse alzato e fosse sceso dall’aereo lasciando il posto ad altri. Più spesso, però, questo tipo di contrattazioni avvengono al gate pochi minuti prima dell’inizio dell’imbarco.

    • overbooking
    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More.
    Mastercard Gold Miles&More.
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Carta di Credito Italo American Express
    Carta di Credito Italo American Express
    20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
    • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
    • Livello Premium del programma Italo Più
    • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
    • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
    • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Oltre €3.000 di benefici¹
    Scopri di più »
    • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
    • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US