• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US
Sfatiamo il mito, ecco perchè Ryanair e le altre low-cost imbarcano dalla pista e non dal finger

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Sfatiamo il mito, ecco perchè Ryanair e le altre low-cost imbarcano dalla pista e non dal finger

Le persone normali, a differenza del barbone, si inalberano quando scoprono che l’imbarco/sbarco avverrà dalla piazzale e non dal finger. I […]

Sfatiamo il mito, ecco perchè Ryanair e le altre low-cost imbarcano dalla pista e non dal finger
di theflyer
27 Maggio 2024
  • Wizz Air
  • Ryanair
  • PLAY
  • Jet2
  • IndiGo
  • easyJet
  • Air Arabia

Consigliati da TFC

  • 1Stai pianificando una vacanza? sfrutta Skyscanner per trovare la tariffa migliore e ricordati, cerca anche negli aeroporti vicini qual\'è?
  • Ti piace il mio trolley in alluminio della Level8? usando TFC10 puoi comprarlo con lo sconto, coupon che vale per tutti i loro prodotti.
  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Affidati al team di Exclusive per le tue prenotazioni alberghiere di lusso. Avrai benefit unici come upgrade gratuiti di stanza, credito da spendere in struttura e molto altri
  • Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industrys standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book. It has survived not only five centuries

Le persone normali, a differenza del barbone, si inalberano quando scoprono che l’imbarco/sbarco avverrà dalla piazzale e non dal finger.

In questo articolo:

    I passeggeri credono che le compagnie, in particolare le low-cost, scelgano di non usare il finger, ovvero il braccio di collegamento diretto con l’aerostazione, perchè “costa di più”. #spoileralert non è esattamente così, o meglio non è per il motivo che credi.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    titolo di test

    sottotitolo di test

    Verifica il risarcimento

    Capita anche alle compagnie tradizionali di non usare il finger. A volte è una questione strutturale: basti pensare che a Linate sono pochi rispetto a quelli che servirebbero.

    Altre volte è una questione di necessità, e può capitare anche con Emirates, Qatar o Swiss.

    wizz-air-bergamo3973
    Ryanair 787max aeroitalia-atr8645 Easyjet Linate

    Quando però si parla di low-cost europee è quasi una certezza.

    Al contrario 9 volte su 10 nel resto del mondo, anche se si vola low-cost, si salirà a bordo sempre dal finger.

    E’ una questione di soldi, ma non per quello che pensi

    Nei commenti leggo spesso di lettori che giustificano questa scelta come un modo, per la compagnia, per risparmiare sui costi. “Non usano il finger perchè devono pagare”. Ma non è affatto così.

    O meglio, tutti i costi che le compagnie sostengono nei diversi aeroporti sono oggetto di una trattativa tra gestore e vettore, ma è abbastanza chiaro che usare il finger sia nettamente più economico per la compagnia piuttosto che il parcheggio remoto o non collegato direttamente all’aerostazione.

    Tra addetti alla gestione delle scale, personale di terra per la sicurezza e i costi per l’uso dei bus, è evidente che ci sia molto più lavoro a terra rispetto che un semplice addetto che gestisce il finger. 

    Ovviamente tutti lavoratori che si aggiungono a quelli che sono presenti in entrambi i casi.

    Il tempo è denaro

    Questo vecchio adagio, per le compagnie low-cost, è un vero mantra. Tutto deve essere fatto più velocemente possible e l’aereo deve stare il meno possibile con le ruote per terra e non con le ali in volo.

    FR è maestra in questo e “obbliga” gli aeroporti ad effettuare tutte le attività in massimo 25 minuti: questo vuol dire che, in meno di mezz’ora, l’aereo deve aver scaricato passeggeri e bagagli, nel caso fatto rifornimento, imbarcato i nuovi passeggeri e i bagagli ed essere pronto a ripartire.

    Due porte, procedure molto più rapide

    Ci vuole poco a capire che se si usano due porte, anteriore e posteriore, per imbarcare/sbarcare i passeggeri tutta questa attività sarà svolta molto più velocemente che usando solo la porta anteriore.

    Usare il finger costa molto meno alla compagnia: meno personale a terra, nessuna necessità di usare i bus per trasportare i passeggeri. Di contro, però, le operazioni durano molto di più.

    Addirittura nel mondo c’è già chi ha iniziato ad usare anche una terza porta per fare ancora più velocemente. Il patron di Ryanair, se potesse, vieterebbe il trolley per rendere ancora più veloce imbarco e sbarco.

    Ryanair ha tagliato ancora di più

    A differenza di quello che accade nelle altre compagnie, Ryanair ha anche deciso di sostenere un costo extra nella configurazione dei suoi aerei, facendo installare la scaletta automatica sotto la porta anteriore. Questo si traduce in minori costi, visto che non deve pagare per l’uso di una scala, ma soprattutto apertura delle porte e sbarco dei passeggeri che può iniziare molto più velocemente.

    L’apertura della porta, l’estensione della scaletta totalmente gestita dal personale di bordo, azzera i tempi di attesa e i primi passeggeri sbarcano dalla porta anteriore prima ancora che la scaletta sia collegata a quella posteriore.

    Tutto questo mentre i passeggeri in attesa di salire a bordo sono già sulla pista, o sulle scale, pronti a salire a bordo.

    Al contrario se si usa il finger, quindi solo la porta anteriore, tutti i passeggeri possono essere imbarcati e sbarcati usando solo un porta rendendo tutte le operazioni molto meno veloci.

    Gli aerei sono fatti per volare, non per stare fermi in aeroporto

    Il modello delle compagnie a basso costo è quello di sfruttare, il più possibile, le macchine facendole volare molto di più di quello che accade con i vettori tradizionali. Con aerei che fanno anche 8/10 decolli al giorno è facile comprendere come 15/20 minuti di fermo macchina in più “costi” alla compagnia minimo 3 ore in meno di volato al giorno, tradotto quasi 2 rotte in meno per ogni giorno, per ogni macchina e alla fine dell’anno questo vorrebbe dire centinaia di migliaia di passeggeri in meno trasportati, e milioni in meno di ricavi.

    Ecco quindi perchè si aspetta nel piazzale di salire a bordo, invece di stare al fresco (o al caldo) dentro il terminal.

    • low cost
    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More.
    Mastercard Gold Miles&More.
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Carta di Credito Italo American Express
    Carta di Credito Italo American Express
    20€ di sconto direttamente in estratto conto* spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • 20€ di sconto direttamente in estratto conto spendendo €60 in una o più transazioni con Carta su Italotreno.it
    • Quota gratuita il 1° anno. Dal 2° €5,50 al mese
    • Puoi scegliere di pagare a saldo o a rate
    • Livello Premium del programma Italo Più
    • 4 Voucher all’anno per accedere alle Lounge Italo Club
    • Accesso Preferenziale al Fast Track di Italo in stazione
    • Ogni 5 acquisti di biglietteria e/o servizi di bordo Italo effettuati con Carta di Credito Italo American Express riceverai 1 voucher per upgrade d’ambiente
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La carta di credito ad opzione consente di pagare l'estratto conto a rate nei limiti del fido accordato e con l’addebito di interessi. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta .test dfsdfdsfsdfsfdsfd
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Oltre €3.000 di benefici¹
    Scopri di più »
    • Welcome bonus di 100.000 punti Volare al raggiungimento di 6mila euro di spesa nei primi 3 mesi dall'emissione della carta
    • Accumuli 1,5 punti qualificanti Volare ogni euro speso, accumuli ulteriori 3 punti non qualificanti Volare ( per un totale di 4,5 punti Volare) ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Consulta le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori di Blu American Express e i Fogli Informativi di Carta Verde e di Carta Oro su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’approvazione delle Carte è a discrezione di American Express. La gratuità annuale della quota di Carta Oro e di Carta Verde è subordinata al raggiungimento di specifiche soglie di spesa annuali.

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: info@theflightclub.it - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US