(Ri)parte il face boarding di Linate, al momento però funziona solo con ITA e SAS
Nei giorni scorsi a Linate si è tenuta la seconda inaugurazione del sistema del face boarding. La tecnologia è stata […]

Nei giorni scorsi a Linate si è tenuta la seconda inaugurazione del sistema del face boarding. La tecnologia è stata installata in aeroporto dal 2020, ma dopo pochi mesi di utilizzo era stata (quasi) dimenticata. Adesso dopo alcuni lavori torna nuovamente pienamente operativa.
In questo articolo:
Il funzionamento è semplice e lo avevo spiegato proprio nel periodo post pandemico quando era a disposizione solo di Alitalia e solo per le partenze dai gate connessi ai finger. Una volta associato il volto del passeggero al biglietto, negli appositi chioschi, sarà possibile poi sfruttare il riconoscimento facciale per attraversare i controlli in aeroporto senza alcun bisogno di mostrare documenti o carte di imbarco.
Queste tecnologie sono utilizzate in molti altri aeroporti nel mondo, in Italia anche Catania si era dotata di un sistema simile. E permettono una esperienza più veloce e minori code, come già avviene da tempo ai controlli di frontiera dove gli egates leggono i documenti elettronici e verificano, grazie al riconoscimento biometrico, l’identità del passeggero, senza passare più dai controlli effettuati dalla Polaria.
Purtroppo però la novità è per pochi, dato che al momento hanno aderito solamente ITA Airways e SAS.
Quindi solo chi parte da Linate con questi due vettori potrà passare i controlli mostrando solo il sorriso, tutti gli altri dovranno comunque avere documento e carta di imbarco a portata di mano.