Connettività Starlink a bordo di Qatar, ora c’è una data: il lancio è previsto per la fine del 2024
Era il mese di ottobre 2023 quando abbiamo scritto che Qatar avrebbe introdotto il wi-fi di Starlink nei propri aeromobili. […]

Era il mese di ottobre 2023 quando abbiamo scritto che Qatar avrebbe introdotto il wi-fi di Starlink nei propri aeromobili. Oggi, una manciata di mesi dopo, c’è una data, o meglio un periodo: entro l’ultimo trimestre del 2024 3 Boeing 777-300 saranno i primi aerei di Qatar ad essere dotati della connettività Starlink; il resto della flotta, invece, verrà aggiornata nell’arco di due anni, entro il 2026.
In questo articolo:
Una volta che il servizio sarà attivo, dunque, i passeggeri che volano con il vettore qatariota potranno navigare sul web oppure guardare film e serie tv in streaming gratuitamente e ad una velocità non indifferente (fino a 500 megabit al secondo).
Qatar, al momento, è una delle poche compagnie aeree ad utilizzare la connettività Starlink: è installata anche negli aeromobili di Hawaiian Airlines e presto, come abbiamo scritto nelle settimane scorse, sarà disponibile anche su airBaltic ed Air New Zealand.
“Questa entusiasmante collaborazione con Starlink testimonia la nostra filosofia orientata al cliente e il nostro impegno a elevare sempre di più l’esperienza dei passeggeri, mentre continuiamo a migliorare le nostre offerte innovative per soddisfare e superare le aspettative dei passeggeri durante il loro viaggio con Qatar Airways”, ha commentato l’Amministratore Delegato del Gruppo Qatar Airways, Ing. Badr Mohammed Al-Meer.
Ad oggi, per quanto riguarda il wi-fi a bordo, la maggior parte degli aerei di Qatar si avvale della tecnologia GX Aviation del provider Inmarsat: il costo è pari a 10 dollari e non vi sono limiti di dati; altri aeromobili, invece, sono dotati dell’OnAir wi-fi, noto per non essere un “fulmine di guerra”.