La porta in business c’è, ma i passeggeri non la potranno più chiudere: ecco perchè
L’ultima moda in termini di poltrona di business class è la porta, cioè offrire la possibilità ai passeggeri di isolarsi […]

L’ultima moda in termini di poltrona di business class è la porta, cioè offrire la possibilità ai passeggeri di isolarsi completamente dal resto dell’aereo. La prima è stata la QSuite di Qatar, da allora votata come la migliore cabina di business class al mondo. Dopodiché sono arrivate tutte le altre, da British Airways a Delta, da Iberia a Air France e KLM.
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C’è poi una compagnia che per prima ha installato le porte in business class, non su aerei a fusoliera larga bensì su velivoli a corridoio singolo: il vettore in questione è JetBlue, che a bordo dei suoi A321neo – con cui vola dall’Europa agli USA e non solo – offre la spettacolare cabina di business class ribattezzata “Mint Suite”
Ecco, immaginiamo che abbiate prenotato un volo proprio nella Mint Suite: una volta saliti a bordo, però, scoprite che la porta della vostra cabina non si può chiudere. Indubbiamente una brutta sorpresa. No, non è rotta: semplicemente il meccanismo di apertura e chiusura è stato disabilitato dal personale di cabina. Questo è esattamente ciò che sta accadendo a bordo degli A321neo di JetBlue.
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“E perché mai?”, vi starete chiedendo. Beh, il perché è da imputare ad una decisione della FAA, la Federal Aviation Administration, la quale richiede alle compagnie aeree di avere a bordo un assistente di volo in più (oltre al numero minimo obbligatorio per legge che varia in base all’aeromobile) che si occupi di questa procedura: l’agenzia statunitense ha preso questa decisione in quanto ritiene che il carico di lavoro per bloccare e sbloccare le porte sia eccessivo per ‘soli’ 4 assistenti di volo; in tutti i velivoli (eccezion fatta per l’A350 di Air France), infatti, il personale di cabina deve bloccare e sbloccare manualmente il meccanismo delle porte, una per una.
La normativa prevede che vi sia un assistente di volo ogni 50 passeggeri; i conti sono presto fatti. Gli A321neo utilizzati da JetBlue hanno una capienza di 160 posti e sono allestiti in due cabine: 16 posti di business (la famosa ‘Mint class’), e 144 in economy; per legge, dunque, a bordo dell’aereo ci devono essere 4 assistenti di volo.
Dal mese di marzo, tuttavia, la FAA ha deciso quanto abbiamo scritto poc’anzi, e JetBlue è stata costretta ad inserire in organico un assistente di cabina in più. E così sarà sino a metà agosto, quando torneranno ad essere 4 gli assistenti di volo; da quel momento in poi l’apertura e la chiusura della porta verrà disabilitata. È bene specificare una cosa: questa problematica riguarda solo gli A321neo; negli altri A321, sia in versione ‘ceo’ che ‘long range’, il funzionamento della porta non sarà disabilitato.
Questa notizia non può che far dispiacere: certo, la Mint di JetBlue resta un gran bel prodotto: lo spazio non manca e neanche il comfort; ma con la porta chiusa era tutta un’altra cosa.
Questo articolo è stato aggiornato rispetto alla sua versione iniziale a seguito di una precisazione ricevuta da JetBlue.